Del Piero, dov’è la notizia?

Roberto Beccantini19 ottobre 2011Pubblicato in Per sport

Chiedo scusa, ma non ho capito: dov’è la notizia? Si sapeva che Alessandro Del Piero avrebbo lasciato la Juventus al termine dell’attuale stagione; Andrea Agnelli non ha fatto altro che ribadirlo – con applauso, davanti a Giampiero Boniperti – nel corso dell’assemblea degli azionisti. Lo aveva dichiarato, e scritto, lo stesso capitano. Per carità: Andrea avrebbe potuto scegliere un altro momento, ma è fatto così: gli piace «giraudeggiare», adora«marchionneggiare». Personalmente, trovo che il trattamento riservato ad Amauri (fuori rosa e fuori da tutto per aver osato esercitare un elementare diritto: rifiutare il Marsiglia, forte del contratto che lo lega ancora alla Juventus) sia stato molto più censurabile di questa uscita «delpieresca».

Alessandro sarà sempre della Juventus, e la Juventus sarà sempre, al di là dell’epilogo del rapporto, «anche» di Alessandro, come lo è stata di Omar Sivori, Giampiero Boniperti, Michel Platini, ritiratosi sul filo dei 32 anni, Gaetano Scirea, Beppe Furino. Il 9 novembre Del Piero compie 37 anni. Se il cuore reclama la sua razione di emozioni e sentimenti, bisogna stare attenti a non cadere nel buonismo sdolcinato delle bandiere vilipese e calpestate. Calma. Raul e il Real si sono separati in attesa di riprendere un percorso comune. Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: Del Piero, che nella storia – della Juventus e del calcio – ha prenotato un posto da tempo – lo sa.

All’italiano piace guardare il dito, non la luna. Il dito è la non notizia di Andrea. La luna è molto più complessa: nell’estate del 1995, quando venne comunicato, non già all’assemblea degli azionisti, ma a un’assemblea di tifosi, che Roberto Baggio sarebbe stato piazzato al Milan, la Triade aveva pronto Del Piero. Nell’autunno del 2011, dopo la conferma che Del Piero chiuderà nel giugno 2012, la Biade (Agnelli & Marotta) chi ha pronto?

17 Commenti

Lascia un commento