Guerra e farsa, avevo scritto il primo dicembre. Era troppo facile anticipare come – e dove – sarebbe finito lo strombazzatissimo tavolo della pace. Non ditemi che qualcuno di voi c’è cascato. Ricapitolo per sommi capi (anche se non ne vedo, di capi sommi). Andrea Agnelli, presidente della società i cui dipendenti sono stati condannati in primo grado a svariati anni di reclusione per «associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva» contro Massimo Moratti, presidente-padrone della società prescritta sul piano sportivo per illecitoarticolosei, il massimo, e gratificata di uno scudetto non già da una sentenza ma dal parere di tre saggi, ignari, all’epoca, di certe telefonate. Poi, in ordine sparso, una scorza di Galliani (che si inventò lo spinga spinga prima del bunga bunga), un goccio di Della Valle (noi, così casti e così indifesi) e l’aceto (balsamico?) di De Laurentiis, convocato, suppongo, per trasformare cotanto sinedrio in un «Amici miei» da operetta.
Nei Paesi normali, Calciopoli sarebbe stata risolta in maniera normale. E cioé: aspettando i verdetti d’appello e promuovendo una indagine seria per fare luce sulla scomparsa di determitate bobine, nell’estate del 2006. Inoltre, dopo un simile fiasco, in un Paese normale i Petrucci e gli Abete avrebbero tolto il disturbo. Di solito, persino dal più rozzo dei confronti esce lo straccetto di un ciclostilato allusivo e lassativo. Stavolta, zero. In attesa che il Tar si pronunci sui 444 milioni della guerra Juve-Figc, il presidente del Coni non ha avuto la forza di ricordare ad Agnelli quanti siano gli scudetti, mentre il suo pupillo non ha avuto il coraggio di decidere sul tavolino interista.
Questi siamo. Gianni Petrucci, il competente del giorno dopo. Giancarlo Abete, l’incompetente del giorno prima. Per concepire sul serio un calcio nuovo, urge la pillola del giorno stesso.
X rico – Grande rico! dopo aver tentato di legittimare la legge del taglione e il diritto/dovere di farsi giustizia da soli, adesso vuoi reintrodurre anche il baratto. E tu, novello Cristofero Colombo, vorresti riempirci delle tue cianfrusaglie in cambio del nostro oro puro. Caro Beck, apprezzi il mio rispetto per la sua persona ma non faccia finta di non capire dove io vorrei tanto mandare questo individuo SENZA VERGOGNA.
E cmq Beck, anche la storia della richiesta di Palazzi di C. attenuata dalla sentenza è un falso storico. La sentenza di primo grado ( quella della frase di Zaccone), e quella alla quale di riferisce la richiesta di Palazzi fu B-30. NOn C, ma due anni di B quasi sicuri, o altamente probabili….Quindi.,,,…
come già scritto lo scudetto lo ridó se restituisci tutti i frutti dell associazione a delinquere. Altrimenti nisba. Cosa ne pensi??
Dai Rico, alza il livello della narrazione, se ci riesci. Ho detto in base agli atti, non in base alle opinioni personali. Noi, basandoci sugli atti, abbiamo già restituito i frutti dell’associazione a delinquere. Voi che aspettate a farlo?
Vede Sig. Beck, da dove si nota la sua simpatia per i Prescritti? Dal fatto che spesso quando si parla di partite della Juventus lei vada a cercare la piú ininfluente minchiata per gettare un’ombra su una vittoria (non si rende conto quando lo fa oppure se ne rende perfettamente conto?) mentre per i ladroni del Gran Signore della stampa italiana, sono complimenti per una partita palesemente decisa dall’arbitro portoghese, amico di mou. A me non pare proprio che lei, e tutti i suoi colleghi, non possiate permettervi di essere tifosi o per lo meno faziosi. Anzi.
Caro beck
Ho visto il padre di adamo bove in tv dire che Il sangue di suo figlio cadra’sulla testa di tronchetti,che questi farabutti si sono anche dati l’etichetta di onesti e cosi via…Se non lo sa lui com’e'andata.eppoi scusi andreotti avevi rapporti con la mafia,lo dicono e sanno tutti e a nessuno e’mai stato chiesto nome e cognome(che non avrei cmque problemi a darle a ragion veduta).per quel che riguarda facchettopoli rimango della mia idea:su 5 telefonate articolo6 su 500 ottime possibilita’di carcere vista la legge dei grandi numeri.
Ps.esorto tutti a non insultare rico.dimostra coraggio ad intervenire in un blog “nemico”e senza contradditorio il blog diventa noioso.
Beck mi stupisce che lei equivochi cosi’: io non mi riferivo a Zaccone che e’ stato solo un esecutore, mica l’ha deciso lui il ritiro del ricorso al Tar. La differenza è che gli altri hanno sempre negato di aver commesso qualcosa di illecito e a sentire San Dulli avevano ragione perche se le partite non sono alterate non e’ GIUSTO MODIFICARE GLI ESITI DEI RISULTATI SUL CAMPO DI NESSUN CAMPIONATO ma di infliggere delle penalizzazioni nei campionati successivi come ho sempre detto anche in questo blog. La Juve invece pur con tutti i distinguo che lei ha ricordato, in sostanza ha ammesso di aver commesso qualcosa di illecito e a giustificare la forca in sostanza.
Sig. Beck, Montezemolo in questi anni ha lavorato come co.co.co per lo meno nel 2006. Sulla partita di stamane, ogni commento non renderebbe l’idea, cosiccome quello di una certa partita col Mezembe. E’ proprio vero che chi nasce sfigato anche quando raggiunge la vetta del mondo, ci trova uno Yeti di cartone.
Sig.Beccantini, mi vedo costretto a tornare su calcio(farso)poli per farle la stessa domanda che che le ho fatto nei giorni scorsi a cui non ha risposto (le sara’ sicuramente sfuggita). Zaccone chiese, per la Juventus, la stessa sanzione (serie B) delle altre squadre, ma perchè quando la sanzione non fu la stessa non fece ricorso anche al consiglio di sicurezza dell’ONU, se fosse stato necessario, per avere parita’ di trattamento che chiede oggi Andrea Agnelli? Dove sono finiti i 4 illeciti sportivi di cui parlo’ in un CdA della Juventus, accompagnandosi con il gesto della mano? Nella sentenza Sandulli non c’è traccia di illeciti sportivi, tanto è vero che si sono dovuti inventare l’illecito strutturato per condannare la Juventus.
Lex, lei quoque? Robe dell’altro mondo. Ricominciamo daccapo, suvvia: per quante società venne chiesta luna categoria diversa dalla serie B e sei punti di handicap?
Signor Rico, mi lasci almeno pensare come credo. Le mie sanzioni sarebbero state queste. Liberissimo di infliggersi solo qualche punto di penalizzazione, ma vogliamo parlare dello scudetto 2006?