Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
Gentile Martinello, buona domenica: sul caso del contratto di Maradona a me risulta un’altra storia, ma auguro a tanti di essere ricattati “per il tramite della Fiat” come la Juventus. Ho conosciuto ricatti più dolorosi.
X Il Beck . Il fatto è che anche allora, come ai nostri giorni, al Juve si ritrova ad essere ricattata per il tramite della FIAT.
Gentile Martinello, sul contratto Maradona-Boniperti mi inchino alla sua gola profonda. Se non è zuppa… Riassumendo: Diego era già della Juventus ma poi l’affare saltò, e non certo per colpa juventina. Peccato.
X Bilbao e Ezio – Condivido.
Parole sagge ed appropriate da parte di Ezio.
Buongiorno a tutti….
Higuain è un ottimo acquisto, ma va solo a sostituire un altro che a Napoli ha segnato molto…. Higuain, al massimo, farà altrettanto……… rinforzarsi avrebbe significato aggiungere Higuain a Cavani….
Benitez? Un allenatore, forse giocherà un calcio diverso, ma i giocatori del Napoli non possono crescere aldilà dei loro limiti che sono notevoli… anzi, Maggio, Zuniga (spero non arrivi da noi), Cannavaro etc. possono solo peggiorare….
La nazionale di Don Cesare, in preparazione della imprescindibile sfida contro gli argentini, si sono preparati all’Acquacetosa invece che alla solita Borghesiana.
Un motivo ci deve essere pur stato….
Probabilmente i giardinieri saranno stati in vacanza da una settimana e i campi piuttosto secchi.
Ed abbiamo gia’ dato al S.Nicola lo scorso anno.
X il Beck delle 12,55 – Il contratto fu stracciato da Boniperti per ordine di Giovanni Agnelli che non voleva problemi col sindacato argentino col quale all’epoca la Fiat aveva un contenzioso molto caldo. Me l’ha detto una persona,molro introdotto nel mondo del calcio, che dice di essere stato presente al momento in cui il contratto venne letteralmente stracciato.
3 io non faccio finta di niente, voi,come la Juve ed il milan, fate parte delle squadre che hanno sempre goduto della benevolenza (eufemismo) della classe arbitrale e del potere calcistico in generale.
Eviterei se fossi in voi di fare sempre la parte delle verginelle, dal 2007 al 2010 l’avete fatta da padroni e non solo per i vs meriti sportivi (che ho sempre riconosciuto).
Saluti
grazie sig. beccantini. pensavo fosse complicata la loro compatibilita’nella squadra . a posteriori ho l’impresisone che napoli sia stao un ambiente piu’ adatto in quanto lo riconosceva come leader indiscusso ,come ibra nell’inter .ma e’ inutile discuterne .comunque per me la coppa uefa 89 del napoli e’ pesantissima.@dimas: puo’ essere che sia andata cosi ‘ com Platini ,anche se ho sentito voci difformi,pero’ parliamoci chiaro . l’inter di fraizozli non aveva e non poteva avere l’influenza economica e politica della fiat di agnelli ; su questo non potete sempre fare finta di niente .