Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
Tornando alla nazionale, non è il caso di fare drammi per queste partite (il Brasile ha perso con la Svizzera…), ma di preoccuparsi un po’ si’. Questo gruppo di giocatori, se manca Balotelli davanti, non è esaltante. Il centrocampo abbonda di tacchini freddi come Montolivo e Aquilani, Marchisio da un po’ di mesi è involuto e Florenzi… Mah. Anche Verratti appare appannato. Secondo me è importantissimo che quest’anno Prandelli osservi la stagione attentamente e abbia il coraggio di convocare i giovani che si metteranno in mostra, e chi se ne frega se non fanno parte del gruppo “storico”. Urge tenere a mente la vaccata del Trap agli europei 2004, quando non chiamò il giovane Gilardino, che segnava a raffica ma “non aveva esperienza”… Sappiamo come andò.
Per Fabrizio : può anche essere che dirigenza e allenatore abbiano fatto un calcolo più semplicistico, e cioè “meglio rivincere in Italia che tanto per l’Europa col budget che abbiamo sarà molto difficile.” (Poi vedi mai che ci capiti un sorteggio di quelli “alla Milan del profeta del culatello”).
P.s. (sul profeta del culatello e sul suo predecessore) : il cafone di Setubal è riuscito a far giocare l’anticalcio a gente come DiMaria, Kakà ecc. ecc. gente che dà del “tu” al pallone. Vediamo se Ancelotti riuscirà a dare una parvenza di calcio a quella rosa (….potrebbe….).
15 cash per Jovetic, non Higuain, sorry.
Caro Beck, con Higuain sfonda una porta aperta… È uno dei migliori attaccanti europei, per media gol/partite forse il migliore. Io per un po’ ho sperato che la Juve potesse prenderlo, poi la altà dei fatti è stata un’altra. Di sicuro, tutti coloro che hanno esaltato l’acquisto di Tevez, che deve ancora confermare di non essere un ex giocatore, farebbero bene a pensare che se uno costa 37 e uno 9 una differenza ci sarà . Ancora una volta, la questione dei soldi è relativa, ma 14 milioni per Ogbonna sono stati trovati, e se non erro la Juve era pronta a metterne almeno 15 cash per Higuain. Come sempre bisogna vedere se si preferisce prendere il top e poi solo giovani e occasioni, oppure spalmare il budget su tante operazioni, che è la politica della Juve e che a me onestamente non piace moltissimo. Vedremo in campionato, comunque.
Ho visto solo poche immagini perchè non mi interessa quasi nulla della nazionale (figuriamoci poi queste partite). Posso solo dire che higuain non si scopre certo ora; è un ottimo attaccante che se inserito in un certo contesto di squadra può essere mortifero per gli avversari. Non a caso, pur essendo diverse le caratteristiche, il sottoscritto auspicava che la juve prendesse lui e non tevez. Letteralmente risibili talune opinioni manifestate da alcuni (anche qui dentro) che giudicavano matri e quagliarella superiori all’argentino! Spero scherzassero…
Detto questo va aggiunto che in ogni caso non vale 40 mil. di euro. Il real ha avuto fortuna ad aver trovato il padrino partenopeo pieno di denari giunti dalla cessione (altrettanto folle per la cifra) di cavani.
Voglio altresì esprimere ancora una volta il mio personale rimpianto per un giocatore fantastico come di maria: fin dai tempi in cui lo vidi in nazionale argentina under 20 (nel 2007) e poi al benfica andavo scrivendo e auspicavo che la juventus lo comprasse invece di perdere tempo dietro a del pattume calcistico come, ad esempio, felipe melo ( e molti altri). Peccato davvero!!!
E pe fortuna che c’era poca juve. Se no sai i giornalai come partivano. Gia si parla di vento dl napule. Ma questo e’ scontato: delamentis in pole position, e senza casco, rigorosamente.
Purtroppo io invece ho visto gia’ un Marchetti in forma Juve… si si Higuain gran bel calciatore gran goal… ma Caro Primario non pensera’ mica che sara’ sempre vigilia di Ferragosto??!?E comunque anche Vucinic ha segnato col Montenegro….;))).Bonne Nuit!
Era papale papale che sarebbe finita cosÃ.
Beck,suvvia,non esageriamo!A parte Higuain,anch’io penso che Benitez vincerà il campionato con Mazzarri e Montella alle spalle!!Stasera all’olimpico c’erano solo statuine,ma mi hanno impressionato Banega Diamanti e Marchetti!Buona notte.
Caro. Beck, immagino non si rifierisse certo all’higuain di questa sera, ngiudicabile data la difesa messa in campo da don cesare prandelli daffiesole: sembrava fatta apposta per far fare bella figura alle camisete albicelesti.
Don cesare argentino ad honorem. Speriamo non gli vengano in mente questi esperimenti ai mondiali.