Noi italiani siamo proprio speciali. Vorremmo occupare le piazze e fare la rivoluzione senza nemmeno sporcarci il colletto della camicia. La lotta al razzismo è dura, sporca, cattiva. Sull’onda emotiva del caso Boateng (Busto Arsizio, gennaio scorso) si è passati dalla tolleranza mille alla tolleranza sotto zero, da un eccesso all’altro: un classico.
L’indignazione di Adriano Galliani contro i cori di discriminazione territoriale che hanno fatto chiudere San Siro (contro i cori, non contro i coristi), riassume e incarna l’eterno conflitto tra regole ed eccezioni. Maurizio Beretta, presidente-barboncino della Lega, ha subito opposto un fiero e sedegnato «sì, cambiamo la norma». E’ stata l’Uefa di Michel Platini a indicare la strada, ne sa qualcosa la Lazio. Giancarlo Abete, scopertosi suo malgrado competente, non poteva che adeguarsi.
A parole, la bussola è il rispetto. Nei fatti, la bussola diventa il tifo. Un film già visto. Ripeto: se si vuole esterpirae un cancro diffuso come il razzismo e i suoi derivati («Vesuvio lavali col fuoco»), bisogna accettare anche qualche «vittima», devi mettere in conto anche qualche sentenza al limite.
«Se cinquanta (ultrà ) si mettono d’accordo, uccidono il Milan», ha dichiarato Galliani, alludendo al potere di ricatto. Peccato che per anni siano stati i Milan e i club in generale a piegare quei poteri ai propri interessi di bottega, dentro e fuori campo. Una minoranza qua, una minoranza là : et voilà la maggioranza.
Non si può tornare indietro. Sarebbe peggio. Avanti col pugnetto duro, avanti con una polizia che becchi i facinorosi stadio per stadio (se sono solo cinquanta, che problema c’è?). Evviva i Giampaolo e tutti coloro che cacciano gli ultrà dagli spogliatoi.
Mi auguro che il nuovo confine non venga tracciato dall’udito dei dirigenti o dall’audio dei filmati. Fanno testo le orecchie degli ispettori federali. O sono «territoriali» anche quelle?
Quartierispagnoli, secondo me quella di AA è stata un’uscita fuori luogo visto che si è in prossimità di rinnovo, così facendo incoraggia Raiola a cercare acquirenti in un momento delicato e poi perchè non fare come de piangentis, una bella clausola di 60 mln e vediamo chi si presenta, quantomeno faremmo un’ottima plusvalenza, o no?
Buona notte.
Meglio pensare a a villa arzilla per il gigione, mi sa….
Ah ah ah ah prendere gol da Benny…
A proposito do Pogba, finché in giro ci saranno sconsiderati che pagano Bale 100 milioni, non si può escludere che te lo portino via. Ma questo è una vita che lo dico. Trovarti per le mani un fuori classe ti espone al rischio che qualcuno se ne innamori e te le porti via. Ma per me non è una tragedia. Come qualcuno sosteneva, non è tanto importante chi se ne va ma chi arriva. Per esempio, siamo proprio sicuri che il Napoli c’abbia smenato tecnicamente a vendere Cavani?
Ma basta con questo polpo! Un giocatore come un altro,qui se ne parla come di un marziano..
ahahah il “pacco” Bendtner ce lo ha recapitato…
ehm…Riccardo…pur non ricordando esattamente quando e come ho preso tale decisione di comune accordo…beh se lo dice Bilbao evidentemente le cose stanno cosi…e cmq lui ha piu anzianita di me qui e di conseguenza…
Riccardo, gli occhi lucidi che ti ha provocaro il dialogo tra me e Franzó ti ldeve avere eggerissimamente annebbiato la visione complessiva. hehehe.
Innanzitutto bloccato, mica significa come un omino del biliardino….
Secondo, sei sicuro che l’utilizzo sulla fascia di un uomo di spessore difensivo come il Chiello non liberi maggiormente altri giocatori da compiti di copertura?
Terzo, dalla sua parte ci sarebbero comunque Marchisio e Tevez o Vucinic quando si allargassero a sinistra come spesso fanno.
Quarto, hai un giocatore che la diagonale per chiudere la sa fare eccome e potrebbe rivelarsi prezioso proprio per quel motivo.
Quinto, se non convincesse, Chiello potrebbe tornare in mezzo con Asa o Peluso (sic!…) a sinistra.
Quinto, lo abbiamo deciso io e Franzó, e quindi si fa cosÃ.
Ciao.
Buonasera a tutti..io venderei il Polpo solo se si riesce ad uilizzare ol tesoro che ne deriverebbe..cioe il mercato di oggi fa girare cifre assurde per giocatori poco piu che buoni e bisogna considerare che il francese nel giro di uno o due anni diventera il piu forte del mondo nel suo ruolo..nn saprei…..
Buonasera a tutti..io venderei il Polpo solo se si riesce ad uilizzare ol tesoro che ne deriverebbe..cioe il mercato di oggi fa girare cifre assurde per giocatori poco piu che buoni e bisogna considerare che il francese nel giro di uno o due anni diventera il piu forte del mondo nel suo ruolo..nn saprei…