Belotti uno, Higuain due. Il derby è tutto qui, nella cesura del tabellino prima ancora che nell’equilibrio dell’ordalia (nel primo tempo, meglio la Juventus; nel secondo, il Toro), anche se il 3-1 propiziato da Dybala e firmato da Pjanic appartiene alla panchina di Allegri: e, dunque, al tesoro della società .
Un attimo prima del raddoppio, ripeto: un attimo, Mihajlovic aveva puntato tutte le fiches alla roulette dei cambi: Boye e Martinez al fianco di Belotti e Ljajic. Quattro punte, alla Mourinho. Gli è andata male. E’ andata meglio ad Allegri, con Dybala al posto del solito, ciclopico, Mandzukic e Pjanic al posto di Cuadrado.
E’ stato un derby combattuto, con i duellanti vicini ogni volta che il Toro pressava, anche se poi, alla fine, sono proprio queste le partite che la Juventus preferisce: aspre, complicate. Belotti è già , nel suo genere, un piccolo Higuain. Penso al modo in cui recita il ruolo, in esclusiva funzione della squadra. Higuain, invece, è Higuain. Lo avevo lasciato schiacciato da Mandzukic, lo ritrovo padrone dell’area, tre occasioni due gol. Il detonatore della rimonta. A buon intenditor (intenditor?).
Con lui, Dybala. Era senza fantasia, la Juventus. L’ha portata. Vi raccomando l’azione del terzo gol. Il Toro le ha provate tutte, dalle incursioni di Zappacosta e Barreca alla libertà di Ljajic (suo l’ultimo brivido, al 73’, con un gran destro a giro). Ricordo un paio di parate di Hart; di Buffon, invece, solo qualche uscita (se mai, una «murata» di Mandzukic su sventola di Benassi).
Le tre sconfitte a referto, la capolista le aveva sempre incassate dopo la Champions. Il Toro veniva dopo la Dinamo, un impegno un po’ così. Su entrambi i fronti, è mancata la differenza dell’ultimo passaggio. E allora ci ha pensato Higuain. L’hombre del partido.
Buongiorno a tutti!
Oggi sorteggione Champions.
#nelculdiAlegherwetrust!
Per i piedi esagonali non c’è rimedio: non è vero, di massima. Tassotti, Gentile, potrei andare avanti per ore.
Secondo, pure sui piedi esagonali ci sarebbe da dire. Ho sentito un interessante intervento di un allenatore recentemente, che conosce sturaro. il quale sostiene che due anni fa il ligure tutto era tranne uno coi piedi quadrati, anzi era noto per altro. Negli ultimi anni il processo sembra essersi arrestato, o peggio. A proposito di maestri di calcio che riescono a sviluppare le capacità dei giocatori… C’è un terzo aspetto. Che se deve correre per due è chiaro si inciucchisca. Io sono (abbastanza) fiducioso che se ne possa cavare un giocatore da juve per quel ruolo. Su lemina meno, sebbene abbia delle doti (come tutti eh? bisogna vedere se sono sufficienti a giocare nella juventus). Khedira, continuo a non capire. Ha periodi buoni, con capacità di inserimento e corsa non comuni (inizio di questo campionato), continua ad essere impiegato stabilmente da Loew.
E poi vediamo questa roba qua, fatica a giocare contro baselli valdifiori e quell’altro. Che non può dipendere dagli impegni, ricotta lo usa ogni sette giorni, e se a 29-30 anni non puoi giocare ogni sette giorni beh, vuol dire che hai deciso di abbandonare lo sport. Se sommo questa sensazione (diciamo così) alle voci sulla MSL tutto torna. Nunciavvvvogliadelavora’. E allora che vada.
Se invece ha ancora problemi fisici perchè gioca? non ci credo.
Sulla partita di ieri.
Abbiamo rischiato “il giusto”, ma la differenza tra noi e loro è risultata essere enorme.
Risultato non bugiardo.
Rugani che “picchia” e prende i gialli, mi piace sempre di più.
Chiellini ha i piedi peggio di quelli di Sturaro (credo pentagonali)
Oggi i granata sono tutti MUTI. Non hanno neanche un piccolo errore arbitrale al quale appigliarsi (ed io godo)
Buon giorno a tutti.
3 a 1 in casa del Toro non è malaccio. Tutt’altro! E’ godimento puro non tanto per la vittoria – che è sempre la cosa più importante – ma tanto perché pare che in casa ruminanti la partita contro la Juve sia di vitale importanza: vita o morte!!! E da cinque anni a questa parte, grazie alla tardiva dipartita del trio lescano, non abbiamo fato prigionieri.
La partita: chi si aspettava un toro scatenato credo sia rimasto un tantino deluso. E grazie alla mancata aggressione che siamo riusciti a sopportare l’inconsistenza di gente come Sturaro, Khedira e, parzialmente, dello svizzero.
I primi due, per la loro conclamata inutilità produttiva al gioco (?) juventino, dovrebbero essere messi sul primo barcone con rotta verso il polo. Nord o Sud che sia non importa, purché si tolgano dalle OO al più presto portando con sé anche qualcun altro. E sarebbe anche il momento, visto l’imminente sessione invernale del calciomercato, che il signor Marotta ci procuri due/tre giocatori di ottimo livello. Senza cadere nel solito vizietto di inutili (e costosi) pensionati a parametro zero. Ci porti insomma qualcuno che ci facia migliorare il livello del nostro centrocampo e, magari, anche un buon difensore. Chiellini e Barzagli sono quasi arrivati al traguardo. Di Khedira e Sturaro , senza dimenticare il profetero dei miei due, sono abbastanza inaffidabili. Robetta da Chievo Verona o da Crotone. Al massimo!
…..stasera tripletta di Strootman
Io continuo ad attendere che Sturaro venga provato come terzino destro. Se funzionasse, saremmo a posto con un bel 4-2-3-1:
Licht(Sturaro) – due centrali tra Bonucci, Rugani, Barzagli, Chiellini e Benatia – A.Sandro(Evra)
due davanti alla difesa tra Marchisio, Lemina, Khedira, Hernanes (in caso di epidemie)
Cuadrado – Dybala – Pjanic (cambio per tutti Pjaca)
Higuain (Mandzukic)
Stasera un bel pareggio?
per me Lemina ha fatto intravedere qualsosa in piu’ di “spizzichi e bocconi” , per la sapienza o l’indisciplina tattica…behhhh, quella e’ competenza del Mister, ed e’ l’unica cosa su cui puo’ incidere veramente, per info dettagliate e/o esempi chiedere a David Luiz.
Di contro invece, per i piedi esagonali non c’e’ rimedio, poi ovvio…concordo anch’io che tutte le squadre si compongono anche con i cursori, ma a tutto c’e’ un limite, e Sturaro si trova troppo al di sotto .
Buongiorno pentacampeones. La partita di ieri ci ha po’ sorpreso. Ci si aspettava i soliti bovini pronti a fare una partita stile Genoa ed invece in campo c’erano degli agnellini impauriti che hanno giocato la loro modesta partita come sempre. Lasciare inizialmente fuori pianic e dybala per preservagli le caviglie in vista di appuntamenti più importanti ci poteva stare. Ci sta di meno, dopo essersi accorti che questo pericolo non cera, aspettare gli ultimi 10 minuti per i cambi. Su sturaro ha detto tutto allegri: aveva sbagliato 4 stop di fila e e l’ha tolto per disperazione. Su lemina penso anche io che il giocatore abbia fisico, personalità e tecnica di base per poter essere il quinto centrocampista della Juve ma che per imparare a giocare dovrebbe essere mandato in prestito a giocare in qualche squadra che non fa le coppe con un maestro di calcio
Io credo si debba scegliere un modulo ben preciso per dare continuità di rendimento a Pjanic. Alternare difesa e tre e difesa a quattro, con conseguente spostamento di Pjanic ora interno di centrocampo ora trequartista nn faccia molto bene al giocatore e quindi alla squadra. Tra l’altro visto che Kedhira pare sia titolare, e che dall’altra parte ci voglia uno come Sturaro, mi pare abbastanza obbligato il 4-3-1-2 (o 2-1 in base alla posizione di Dybala). Nn mi dispiacerebbe inoltre vedere Dybala più vicino al Pipita, come quest’ultimo auspicava un paio di mesi fa.
Evidentemente la partita di Marassi col centrocampo mozzarella non ha ci insegnato granchè.
E’ da quando è stato inventato il calcio che una squadra si compone di giocatori tecnicamente sopra la media e di cursori (a volte con piedi esagonali) che spesso corrono anche per i primi.
Ci sono anche quelli come Lemina che a spizzichi e bocconi fanno intravedere buone qualità ma sono tatticamente un po’ delle capre e si fanno guidare dal Pokemon Go.
Questo è quanto abbiamo quest’anno, non un granchè, ma direi comunque da preferirsi alle passeggiatrici mai spettinate come Khedira o agli ologrammi che si nascondono dietro la propria ombra come Hernanes.