Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Gentile Massimo, la capisco ma valgono le sentenze, giuste o inique che siano, vale la contabilità ufficiale. 35 più due revocati.
Signor Beck ho fatto e rifatto i conti. A me risultano 37.
Beck buonasera! A dire il vero il bel gioco non lo si è scoperto quest’anno visto che già in molti ci lamentavamo del gioco ai tempi di Capello. Comunque, a parte questo, dalle fonti che hai ti risulta per caso che Nedved sia per il ricambio tecnico mentre Agnelli e Paratici siano per continuare con Allegri? Grazie.
A gennaio la Juve ha incassato circa 100 milioni dalle cessioni.
Adesso via Mandzukic, Pjanic, Khedira, Alex Sandro, Rugani. Due soldi per il mercato ci sono.
Uff Beck… sono trentasette. La contabilitá ufficiale è finita dalla truffa Andersen.
Cer-otto però è ottimo, complimenti.
Sì anch’io lo terrei…ma dobbiamo guardare in faccia la realtà ( e il bilancio…) la Fiorentina non cederà Chiesa per meno di 80 milioni….e dopo l’operazione Cristiano, e la prematura uscita dalla Champions, il prossimo mercato vedrà presumibilmente grandi colpi in entrata finanziati da corrispondenti dolorose uscite….o no?!
Gentile Giovanni, io il piccolo Sivori lo terrei però questo Chiesa mi eccita…
Gli applausi a Chiesa erano in effetti la manifestazione di un vero e proprio wishful thinking…..caro Primario, dopo molte sofferenze mi sono risolto a questa presa di posizione: dobbiamo purtroppo ( non avrei mai voluto….) cedere il piccolo Sivori per prendere Federico Chiesa….sempre che qualcuno sia ancora disposto per il piccolo Sivori a sganciare minimo 80 milioni…..che ne pensa?
Gentile Ezio, la capisco ma vale la contabilità ufficiale. Mi spiace.
37