Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Scritto da bilbao77 il 22 aprile 2019 alle ore 17:39
Beh, ha anche vinto da solo piu’ champions di tutta la storia bianconera, a dirla tutta.
Forse con il bicentenario la juventus pareggera’ i conti.
Cristiano Ronaldo ha vinto da solo più Palloni d’Oro di una piccola ed oscura società dell’hinterland milanese, di nome FC Suini(ng) Inda (fozza).
Beh sà che si può pianificare uno scudetto.
In segreteria.
Nemmeno lo scudetto puoi pianificare. Puoi pianificare essere competitivo in entwmbj i tornei ed essere capace di switchare mentalmente dall’una all’altra. E magari su questo la Juve difetta. Forse, poi vai a sapere.
Alessandro!! E’ trapassato!!,
Triplete, loro hanno pianificato la Champions solo su Ronaldo. Solo su di lui. Infatti, se mai l’avessero vinta, la storia l’avrebbe tramandata come ”la Champions di Ronaldo del 2019”.
Macphisto. Si può pianificare una Champions? Argomento molto interessante. Da interista, checcacchionesooò? Manco si riesce a competere per una Coppitalia! A noi è andata , più o meno, di culo. Al Milan di Sacchi no. Tre Champions. E raccontava Sacchi che il campionato passava in secondo piano. ( uno solo vinto, allora si andava in Champions solo vincendo lo scudetto, credo). In campionato preparavano le partite giocando unicamente con la strategia per la partita europea successiva. Quindi spesso pareggiavano o perdevano con squadrette. Quindi , forse, un consulente come il mago di Fusignano sarebbe d’uopo. Oppure si può far dipingere sull’allianz qualche coppa con le orecchione e fingere di averle avute per meriti sconosciuti…
Ma guarda come si arrampicano sui vetri pur di non ammettere il fallimento sportivo della Juventus in questa stagione.
Ma guarda quanto si incazzano per uno scudetto….incazzatura elevata alla trentasettesima potenza….
@Gentile Leo.
Hai letto che Salvinazzi ha rilanciato il progetto del servizio di leva. Magari da fare nel Corpo degli Alpini e nel Corpo forestale di Sicilia..