Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là.
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Cr7 resta,dybala resta,allegri resta ,paratici resta,cancelo resta, mandzukic resta ;restano tutti,voce del verbo restare. bene .
Lei quoque.. non ha saputo resistere all’ennesimo gioco di parole con l’8. La fc juventus ha proprio r8 .
37 una minchia.
E comunque sono 37.
E’ un peccato che la Exor e la Juve non abbiano qualche allevamento di cavalli da corsa dove mandare Allegri a guadagnarsi i 7,5 pippi che si papperà il prossimo anno. Io penso che il ricotta nell’ippica potrebbe avere un avvenire.
Chiesa ha tecnica, fisico, corsa, coraggio e detrminazione…….
Le 2 finali di Champions non sono due trofei, le lascerei fuori dal conto.
Anche perché perse. La seconda abbastanza male.
I risultati sono lì a dire molto ma non tutto.
Grandi meriti all’allenatore. Ci ha messo del suo, è innegabile.
Ma, magari sbagliando, io porto dentro di me “il senso di fallimento” (cit.) di questa stagione.
A me viene solo da scrivere: basta.
Ho la netta sensazione che il suo tempo alla Juve sia finito (magari con due anni di ritardo).
Ho voglia di cambiare (peccato per Zidane).
Ed ho voglia di vedere una squadra che giochi al calcio.
Con ogni tassello al suo posto.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37…abbiamo vinto il tricolor abbiamo vinto il tricolor abbiamo vinto il tricolor. IL TRICOLOR ABBIAMO VINTO IL TRICOLOR!!
Gentile Teodolinda, la capisco: purtroppo, in Europa è monotona anche la Juventus…
Teodolinda, mi spiace, non sono interista.