Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Mancano 15 minuti e il minestraro paraculo inizia lo show, fa finta di essere incazzato per far vedere che lui ci tiene ed é sul pezzo.
Strepitoso ed emblematico Can che si sbraccia e si incazza con i compagni che non lo seguono in pressing.
Che poi no…ma che se crede questo ? Di stare ancora a Liverpool?
Mani… comio de sto c..z.o.
Bastardi ladri patentati…
In cina, in cina..
Cuadrado thanks, ma basta.
Ormai é diventato l’unico schema: o si inventa qualcosa lui, o nada…
Cr7
ma e’ così difficile mettere in campo una formazione logica?
Questo è peggio di Equitalia
Sbaglio o siamo ancora a zero tiri in porta?
Sarebbe interessante verificare le statistiche dei tiri degli ultimi due-tre mesi rispetto all’inizio dell’anno… per la serie « noi programmiamo la stagione per arrivare in forma in primavera »
Ma come ci arriveremo a fine campionato in queste penose condizioni?