E’ esplosa all’improvviso, Chelsea-Arsenal, dopo un primo tempo ambiguo ed equilibrato, anche se i blu, proprio loro, si erano aggiudicati gli ultimi spiccioli, quelli che di solito restano in tasca. In attesa di conoscere la scelta di Sarri (e di Abramovich e di qualcun altro, forse), vale la pena di parlare delle sue scelte: Giroud al posto di Higuain (in panca, manco un minuto di mancia) ed Emerson Palmieri al posto di Marcos Alonso. Questo, prezioso. Quello, devastante: il gol rompi-ghiaccio, il rigore procurato, l’assist per il 4-1 di Hazard. Olivier Giroud: il classico sherpa che, per una notte, ha fatto il capo-cordata.
Sono contento per Maurizio e per come si è adattato al calcio della Premier, con fatica e con coraggio, più di quanto – dicono – la Premier non si sia adattata a lui. Empoli, Napoli, Londra: Sarri passava per un «divertente» di insuccesso. Adesso non più: spero.
Senza dimenticare, mi scuso, i giocatori. La finale di Baku è girata attorno ai centravanti, con Giroud che ha fatto per due (Lacazette-Aubameyang); alle difese (di burro, se presa in velocità , quella dei gunners); al duello indiretto fra Hazard e Ozil. Il belga si è svegliato nella ripresa, e ha appeso al muro chiunque gli capitasse a tiro. Al Real già fremono: li capisco. Del tedesco, in compenso, non rammento nemmeno un momento, neppure un frammento: sempre sordo e grigio ai margini dell’ordalia, come un Var qualsiasi senza episodi di cui cibarsi, e per questo annoiato, svogliato.
Ammesso che non sia tutta farina di Zola, e non mi risulta proprio, l’impatto di Sarri ha prodotto, nell’ordine, una finale di Coppa di Lega persa ai rigori con il Manchester City, un terzo posto in campionato e questa Europa League, alzata da imbattuti. Ah, se solo la zarina (Marina Granovskaia) lo amasse come lo ama Adani…
Lex, chiunque, credo, sarebbe molto incuriosito, e voglioso, di vedere Guardiola alla Juve, anche se, di una leggera incollatura, preferirei Klopp.
Almeno Gasperini non mi tradisce e rimane (per ora) al timone della Dea.
Dopo il Fuggitivo ai suini(ng), ci mancava il Gasp dagli olgettini o casamonicas…
A me incuriosirebbe vedere Guardiola alla Juve…..
La prima squadra “seria” l’ha incontrata in semifinale (l’Eintracht) superata ai rigori. Persino il gran visir del giocommerda (cit.) l’ha vinta battendo squadre ridicole fino alla finale contro l’Ajax.
Anche stamani niente nomi, niente presentazione…mi sa che bisogna proprio aspettare il 4 giugno per come dice l’amico Fulvio…:-)))) leo
Bisognerebbe intervistare la Casoria su quel collega…chissà magari ci potrebbe raccontare qualcosa della sua esperienza su quel processo ed in particolare dei suoi rapporti con i colleghi di allora!!! leo
Higuain ha capito come si vincono le finali, non giocandole.
Mike, Di Matteo la Champion’s l’ha vinta con Abramovich, nel 2012….
Il Chelsea è una squadra forte, MOLTO forte, non molto distante dal City e non meno forte del Liverpool, prova ne sia che negli ultimi 3 anni ha vinto un Premier, una Coppa d’Inghilterra e quest’anno la EL.
Sono giocatori un po’ discontinui, molti di loro, forse con una “cultura del lavoro” non molto pronunciata, quindi è meno facile tenerli concentrati per tutta una stagione sull’obiettivo di lungo periodo (campionato) che non su exploit più isolati come servono nelle coppe. Non mi pare nemmeno che in questa EL abbia dovuto affrontare squadre di particolare spessore, né che abbia disseminato il cammino con prestazioni mirabolanti….
se il “calciodisarri” è quello di napoli, qui non si è proprio visto, e la sua insoddisfazione si è palesata in panchina ripetutamente nel corso della stagione ….. e anche nelle dichiarazioni post partita
poi fate pure vobis…..
con questo, non esistono squadre che vincano “nonostante” l’allenatore, ma certamente il Chelsea ha dimostrato di saper vincere, e giocare un buon calcio, con allenatori diversi
Personalmente sarei moto curioso di vedere sulla panchina della JUVE Sarri o Gasperini. Ma a me piace il rischio e allora per accontentare anche i cacasotto dico Conte.
Scritto da Dindondan il 20 maggio 2019 alle ore 15:15 Repetita iuvant
buongiorno Gentile Primario, può confermare che il magistrato Palamara, indagato per corruzione SPECIFICHIAMO BENE “SOLO” INDAGATO allo stato attuale – è lo stesso di Calciopoli?