Quando le teste sono più chiuse delle porte (chiuse), può capitare una domenica come questa, in cui il pallone continua a rimbalzare tra la vigliaccheria di un ministro, Spadafora, che invece di ordinare lo stop si limita a suggerirlo; la mediocrità dei dirigenti sportivi (Gravina e la Federazione pro, Dal Pino e la Lega contro); e la «melina» di un sindacato che – attraverso il suo presidente, Tommasi – invita a non scendere in campo ma non proclama lo sciopero. Questa è l’Italia al tempo, drammatico, del coronavirus. Questo è il calcio.
Si è giocato ovunque, su sfondi lunari, dal Tardini della «ammuina» propiziatoria al derby d’Italia. L’ha vinto la Juventus, con merito, sbloccandolo proprio, in avvio di ripresa, quando sembrava in mano all’Inter. Sarri aveva rivoluzionato la squadra, Conte no. Due grandi parate del rientrante Handanovic, su De Ligt e Matuidi, poi Young e Candreva avevano cominciato ad allargare il gioco, portando Brozovic a un tiro, murato da Szczesny, che sarebbe risultato l’unico nello specchio.
La solita Juventus «masticatrice» e rinculante, avevo scritto. Poi il gol, confuso, di Ramsey, su tocco di Matuidi (!). Ecco: da questo punto Madama ha ripreso morale e l’Inter l’ha perso. Segnatevi il minuto 59: sono entrati Dybala (per Douglas, un disastro) ed Eriksen per Barella (modesto). Due cambi dal destino in bilico. L’Omarino, di esterno sinistro, dopo uno-due con Ramsey, ha firmato un gol bellissimo, alla Sivori. L’Amleto danese, il cui essere o non essere cosa, evidentemente, non ha ancora convinto Conte, non è riuscito a ricaricare le batterie di un branco spento, annegando nel torello panoramico dei campioni.
E così, con un Cristiano al trotto, e affilato solo agli sgoccioli, e «nonostante» De Sciglio, improvviso vice di Alex Sandro, la Juventus di Bonucci e De Ligt si è messa in tasca sia Lukaku sia Lau-Toro. Accerchiati, domati, disarmati.
Mah Intervengo, questo gonzalo è troppo poco. E fatico a pensare che possa migliorare (sufficientemente).
Su bentancur, mica solo sarri ci ha messo un poco. Sino a facciamo 4 mesi fa anche qui veniva dipinto come un giocatore di categoria, uno normale, nè carne ne pesce.
Capisco sarri che prima di bocciare pjanic ci abbia pensato bene (ammesso lo abbia fatto). Bentancur ora mai fa tutto quello che fa pjanic in positivo (spesso anche meglio tipo il lancio su dybala di dietro, a parte la meraviglia stilistica e la precisione, ma qualche volta ad onor del vero l’ha fatto pure pjanic), più tutto il resto. Ovvero interdizione, corsa, recuperi feroci, aiuto ai due centrocampisti centrali.Ha anche preso fiducia e personalità all’interno della squadra, deve avere avuto qualche investitura importante.
Se il barcellona fosse in condizioni economiche più floride ce lo avrebbe già scippato,giocatore perfetto per loro.
per benta come per cuadrello vale il discorso di una rosa con tanti giocatori sopravvalutati o non all’altezza. Benta gioca meglio da mezzala che da play; cuadrado gioca meglio da esterno alto che da terzino. poi se i titolari sarebbero pjanic e danilo allora sarri può mettere i due giocatori fuori ruolo perchè sono sempre meglio dei giocatori di ruolo. in ogni caso non mi esalterei troppo per il risultato di ieri. di veramente buono c’è stato il primo quarto d’ora, poi per 45 minuti la partita l’ha fatta l’inda giocando sulle nostre debolezze (gli esterni del 4-3-3 che non tornano). il goal ha cambiato tutto e per un un altro quarto d’ora abbiamo fatto accademia ridicolizzandoli. nel finale, recupero a parte, c’è stato di nuovo il ritorno dell’inda che per assenza di giocatori di qualità non ha costruito pericoli. tagliente come sempre, fabio capello ha detto che tonio cartonio è bravo a dare un gioco piatto e semplice alle sue squadre, il che le porta in 15 giorni già al massimo rendimento. eriksen è la prima coglionata di peppino all’inda. giocatore di qualità che non si addice al gioco da maniscalchi chiesto dal mister. ma senza giocatori come il danese che possono inventare il goal con un tiro da fuori o una punizione per l’inda è dura segnare se le squadre avversarie tengono botta fisicamente ai due attaccanti. il centrocampo di ieri sera aveva il pregio delle dinamicità quindi migliore di tutti gli altri visti in questa stagione, ma per una squadra che punta alla champions è un pochino. davanti rimane il problema della scarsa compatibilità di cr7 e dybala. sarri ha pensato di risolvere la cosa mettendo un trequartista di fatica che permettesse ad entrambi di esprimersi al meglio con risultati altalenanti. adesso pare che abbia scoperto che più lontani giocano uno dall’altro è meglio è. ma giocare con due esterni come dybala e cr7 è un lusso che ti puoi permettere con un centrocampo di altro spessore o un attaccante di fatica che non abbiamo (tipo un belotti ad esempio).
chiudo con una considerazione: il genoa ieri sera aveva in panchina 3 centravanti (pinamonti, destro, favilli). a noi anche un favilli oggi come oggi avrebbe fatto comodo quando il pipita ha finito le pile e non vuoi cambiare assetto offensivo.
e poi ci pensa “u nicareddru” a sollevare il morale..che dire una bella partita stavolta..Formazione giusta? Sicuramente sì e chi aveva reso meno (matuidi) ha reso meglio ed è stato importante.Giocasse sempre così avremmo maggiore possibilità per l’obiettivo. Bene Ramsey, meglio molto meglio di Kedira. “Questo lotta e non si tira indietro..deve migliorare e lui sta capendo il calcio italiano:per come si deve giocare e che importanza ha la maglia che indossa..Alle juve si sbaglia poco perchè si deve sbagliare poco! Mi sono divertito fino alla fine (si dice così no?). A me frega relativamente lo scudetto se non dovessero assegnarlo, a me interessava (questa volta) la partita di ieri sera e guardare le facce del dopo (occhiobello e Tonio), mi sarebbe piaciuto vedere anche quella del “principe cinese” lui che aveva detto che la sua squadra avrebbe schiacciato tutti..Non gli è ancora successo, però che si sciacquasse la bocca prima di parlare, non sarebbe male! Abbiamo il male ed il male ci sta privando forse dello spettacolo che più è seguito..Ho visto spezzoni di partite della Premier e là il pubblico c’era..E’ solo in Italia che fa male? Non saprei, ma leggere quel che si legge preoccupa..l’unica cosa bella “u picciriddru” che per più di mezzora ci ha deliziati..Ha deliziato anche Ezio? ci spero..ma lui forse preferiva lukaku che per come diceva ieri sera nel dopo De Canio forte con le provinciali (per la sua mole) ma inesistente quando gioca con le grandi..Qualcuno lo voleva scambiandolo con Dybala…mi viene da ridere! leo
Eh ma appunto: sembra che Sarri e magari anche altri scoprano ora che Bentancur é meglio di Pjanic, che Dybala deve giocare sempre (anche se ieri é stato efficacissimo partendo dalla panchina, non sempre 20-30 minuti ti bastano per piazzare la giocata) e che Ramsey é una mezzala. Queste cose sono note da tempo. Non risolveranno certo tutti i problemi, ma aiuterebbe fare scelte logiche dall’inizio.
Questa pausa forzata sicuramente ha giovato a squadra e sarri per conoscersi per capirsi. Ieri sera finalmente sarri ha incitato il gruppo, la squadra, la panchina, ha esultato davanti al capolavoro di dybala. Ha coraggiosamente posto in essere delle scelte, anche discutibili, ma lo ha fatto. Bentancourt davanti alla difesa garantisce fisicità e protezione anche al pacchetto centrale difensivo.
Vittoria importante, di blasone, che ci voleva per l’autostima di tutti, specie in funzione Champions.
Pjanic si potrebbe giocare il posto con ramsey come mezzala, ma mai più davanti alla difesa.
Speriamo che anche se tardiva, sia la svolta della stagione.
Comunque ieri è andata bene, il Bastoni slovacco poteva anche fare male a CR7, in uno dei 5-6 interventi da giallo concessigli.
Alex, però non esageriamo: i topi non li mangiano vivi: li scottano vivi, li scuoiano agonizzanti e poi li servono…come diceva quello là : “per la precisione”…
le cose che Sarri non ha capito fin da subito sono tante, forse troppe
1) Dybala deve giocare e stop
2) idem Higuain o un qualsiasi altro centravanti VERO
3) Beta centrale
4) Costa troppo fragile
5) Ramsey solo mezz’ala
CoronaVirus a parte, a questa rosa non mancherebbe chissa’ che x arrivare a grandi traguardi
tutti morti???
E quel cane bastardo d bonolis?!?