Quando le teste sono più chiuse delle porte (chiuse), può capitare una domenica come questa, in cui il pallone continua a rimbalzare tra la vigliaccheria di un ministro, Spadafora, che invece di ordinare lo stop si limita a suggerirlo; la mediocrità dei dirigenti sportivi (Gravina e la Federazione pro, Dal Pino e la Lega contro); e la «melina» di un sindacato che – attraverso il suo presidente, Tommasi – invita a non scendere in campo ma non proclama lo sciopero. Questa è l’Italia al tempo, drammatico, del coronavirus. Questo è il calcio.
Si è giocato ovunque, su sfondi lunari, dal Tardini della «ammuina» propiziatoria al derby d’Italia. L’ha vinto la Juventus, con merito, sbloccandolo proprio, in avvio di ripresa, quando sembrava in mano all’Inter. Sarri aveva rivoluzionato la squadra, Conte no. Due grandi parate del rientrante Handanovic, su De Ligt e Matuidi, poi Young e Candreva avevano cominciato ad allargare il gioco, portando Brozovic a un tiro, murato da Szczesny, che sarebbe risultato l’unico nello specchio.
La solita Juventus «masticatrice» e rinculante, avevo scritto. Poi il gol, confuso, di Ramsey, su tocco di Matuidi (!). Ecco: da questo punto Madama ha ripreso morale e l’Inter l’ha perso. Segnatevi il minuto 59: sono entrati Dybala (per Douglas, un disastro) ed Eriksen per Barella (modesto). Due cambi dal destino in bilico. L’Omarino, di esterno sinistro, dopo uno-due con Ramsey, ha firmato un gol bellissimo, alla Sivori. L’Amleto danese, il cui essere o non essere cosa, evidentemente, non ha ancora convinto Conte, non è riuscito a ricaricare le batterie di un branco spento, annegando nel torello panoramico dei campioni.
E così, con un Cristiano al trotto, e affilato solo agli sgoccioli, e «nonostante» De Sciglio, improvviso vice di Alex Sandro, la Juventus di Bonucci e De Ligt si è messa in tasca sia Lukaku sia Lau-Toro. Accerchiati, domati, disarmati.
sorrido,,,,peccato. Va bene ugualmente. Certo che da Lione a ieri sono stati irriconoscibili, in positivo. Speriamo non vi sia medesimo riflusso, in negativo.
MA come fanno a pensare di giocare gli europei itinernati tra poco più di due mesi?
Pensano il che il COVID-19 magicamente lasci l’europa con il bel tempo, poprio adesso che è appena arrivato?
Gia sarà dura finire coppe e campionati, figurarsi iniziarne uno nuovo di zecca.
Non ho trovato la percentuale possesso palla, fosse in leggero favore dell’Inter, sarebbe perfetto
Scritto da Riccardo Ric il 9 marzo 2020 alle ore 13:43
Mi spice possesso palla 54% a favore della Juve e non poteva essere diverso visto che nel secondo tempo quelli la palla non l’hanno mai vista.
In merito alla sospensione del campionato, l’organismo sul quale esercitare pressione è l’Uefa. I vari Tommasi Malago Dal Pino Gravina, (Spadafora non lo elenco perchè al più è inutile, se non dannoso) invece di straparlare a briglia sciolta individualmente dovrebbero esercitare pressione congiunta, magari con le altre federazioni europee, affinchè l’Uefa posponga il campionato europeo al prossimo anno. Campionato europeo che oltretutto sarà itinerante, e direi che non vi è stagione peggiore per tale modalità . Un ulteriore rinvio di un turno di campionato comporterebbe l’annullamento dell’intera stagione, visto l’ingolfamento dei calendari. Ed al bando dei facili discorsi, ricadute economiche, ma non solo, sull’intero sistema, e quindi su tutti, di proporzioni anche difficili da calcolare. Quindi campionato europeo al 2021, tutto giugno per completare la stagione. A questo punto la decisione di sospendere per un mese, opportuna o meno non sta a me valutare, potrebbe essere presa con più serenita.
Mitico DC
https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ldquo-prossima-volta-si-gioca-luci-spente-rdquo-douglas-costa-dopo-229312.htm
Ieri Benta livelli altissimi. Per la prima volta in quel ruolo a livello superiore. Il limite di questo ragazzo rimane la continuità di rendimento, se la acquisisce, entra tra i top. Juve perfetta anche nella gestione dei momenti critici della partita. Ed è il miglior aspetto, ed il più sorprendente. Non ho trovato la percentuale possesso palla, fosse in leggero favore dell’Inter, sarebbe perfetto
Robertson non lo puoi fare , senza punta centrale questa squadra non puo’ giocare, se avessi Pogba Pirlo Vidal e Marchisio primo cambio allora si , ma con Matuidi Beta Ramsey no
https://m.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2020/03/09-67625545/lazio_diaconale_lotito_non_si_fara_imbrogliare_la_serie_a_non_si_fermera_/
Aaaaah ecco, se adesso il campionato si dovesse fermare è un IMBROGLIO (architettato chiaramente dalla Juve). Se invece il risultato ieri fosse stato 0-0, immagino che fermare il campionato sarebbe stato TUTELA DELLA SALUTE DEI CALCIATORI…
Roba di (bassa) Lega.
Cmq ieri Gonzalo è stato più brillante rispetto alle ultime uscite.
Io semplicemente penso che ad ALTISSIMO livello higuain non può essere (più) il centravanti titolare di questa squadra. Può giocare delle partite, entrare nel secondo a scombinarle dall’alto del suo magistero pallonaro. L’insistere su di lui mi ricorda molto la perplessità che ebbi a 10 anni quando vidi nell’11 titolare Altafini. Straordinario attaccante, ma la sua titolarità a (35?) anni diceva molto se non tutto se dovevi incontrare Johnny Rep, Keizer e sua maesta Johan in una finale di coppa campioni.
Ridetto che si tratta di esercizioni di logica pallonare stante la situazione, l’attacco della juve non può prescindere da un’altra maesta, cr7, dybala, e un terzo da determinarsi di volta in volta. Checchè ne dica mr sarri o le nostre speranze.
Se non hai un centravanti di grande livello, devi trovare il modo di giocare senza centravanti “vero”. Che non può piu essere gonzalonre. Se poi fa la mezzala, altro disocorso. hai visto mai.