Gentili pazienti, buon giorno. Grazie per gli auguri di compleanno, grazie per aver scelto questa Clinica, struttura paramedica che, caso unico nel panorama della sanità italiana, non gode di sovvenzioni ma, semplicemente e generosamente, di adesioni (le vostre). Aperta giorno e notte, intitolata a «Cristiano Poster».
A nome mio personale (e di tutto il personale), profitto dell’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie buon Natale e, a chi può, felice anno nuovo. Come pensierino riassuntivo e introduttivo vi dedico la massima di uno dei miei autori preferiti, Javier Cercas:
«Il signor Grau citava sempre un aforisma, mi sembra che sia di Santiago Rusinol: coloro che cercano la verità meritano la punizione di trovarla». (da «Il castello di Barbablù, pagina 31).
Scritto da Alessandro il 28 dicembre 2022 alle ore 13:18
non capisco se ci sei o ci fai. Se c’è qualcuno che sposta il discorso da un’altra parte quello sei tu, il punto chiave è che, piaccia o non piaccia, da Calciopoli non è emerso a carico della Juventus nulla che giustifichi le sentenze chiaramente pilotate dal sentimento popolare, altri qui te lo hanno già spiegato in mille modi
quanto a Moggi dovresti spiegarmi perchè l’inter continua a subire in silenzio i suoi attacchi senza sporgere querela datosi che, sulla base delle sentenze di Calciopoli che le ha pure regalato uno scudetto, chiaramente dovrebbe trattarsi di diffamazione
Mah! Era l’assemblea degli azionisti della Juventus, e si parlava di Juventus. Moggi ne ha parlato a pieno titolo. Se a qualcuno ha dato fastidio, è comprensibile.
Riccardo.
Ovvio che tutti hanno diritto di dire quello che vogliono. Attenendosi all’ordine del giorno, però. Ieri invece Moggi ha ribadito ancora una volta, come da copione, la sua verità in merito ai fatti del 2006, facendo anche allusioni sulla condotta delle altre società . E’ come se, per esempio, ad un convegno sui mali della giustizia a cui prendono parte degli operatori del diritto ad un certo punto uno si mettesse a parlare dei buchi neri o di chirurgia cardiovascolare. Che ci azzecca?
Moggi è azionista della Juve ed ha tutto il diritto di partecipare all assemblea dei soci e dire tutto quello che gli passa per la testa
Magari Moggi camminava su quel filo sottilissimo che separa ciò che è lecito da ciò che è illecito, ma non deve averlo mai superato se è vero, come è vero, che nel 2006, non riuscendo ad imputargli nessun illecito, se ne dovettero inventare uno nuovo. Spiace essere ripetitivi, ma è la noiosa verità dei fatti.
Gentile Robertson.
Nessuno mette in discussione la competenza calcistica di Moggi. Di calcio ne sa ancora oggi come pochi altri, come direttore sportivo era il migliore. Ci sapeva fare, aveva fiuto per gli affari. Sapeva come muoversi. Peccato che spesso lo facesse camminando lungo quel sottilissimo filo che separa ciò che è leciito da quello che, ahilui, lecito non è.
Ah certo, se può far stare meglio Alessandro, possiamo ammettere tranquillamente che Moggi non è esattamente un Lord inglese, che non ha studiato proprio ad Oxford e che non ha mai preso lezioni di bon ton. Che problema c’è?
Altri andavano dall’arbitro, prima della partita, per chiedergli di migliorare lo score con la V, ma con lo sguardo dolce e severo. Moggi chiudeva Paparesta nello spogliatoio (qualcuno ci crede ancora) dopo che in partita ne aveva fatta una più di Bertoldo. Se è una questione di sguardi, non c’è storia.
Alessandro,
visto la pacatezza ed equilibrio in un ambiente che giudica malissimo i troll, che tu non sei, ti dico la mia.
Sulla opinione a pelle del personaggio e di alcuni suoi modi sono d’accordo con te. Sugli usi e costumi, sono purtroppo quelli dell’ambiente (homo omini lupus e pure peggio). Non penso che l’antennista ed altri di quel genere e standing li fossero dei gentiluomi, non parliamo neppure – in altri tempi – di precurosi quali per esempio allodi. Stiamo parlando di gente che sullo stomaco aveva una pelliccia di visone. Ricordiamoci pure con chi fosse a cena il capo degli arbitri. se no vale tutto.
Ma sulla conoscenza tecnica e gestione della squadra, a lui come a pochi altri chapeau.
Ricordo alcune operazioni che mi fecero incazzare ma avevano una straordinaria lungimiranza.
Te ne cito alcune.
Acquisto di Sousa, Jugovic.
La perla assoluta di zidane, venduto con thuram buffon e nedved in mano.
La gestione nel 96 di vialli e ravanelli (venduti al massimo della carriera e/o quotazione).
Cessione obtorto collo di Vieri (alle sue condizioni), per questa andai fuori matto ma non aveva alternative.
Trezeguet e non dico altro.
Davids,
E mi fermo perchè senza fine.
Competenza calcistica assoluta, briglie sempre strette sui ragazzotti.
Poi, certo, l’uomo è quello che è. Ma ne capisco lo stato d’animo, è un bucaniere che ha pagato per tutti.
Incuriosito dal giudizio di pizzigoni su Uijsen me lo sono andato a guardare in un poche di partite.
Intanto ha destro sinistro (sebbene credo sia mancino ), gioca centro sinistra, non è un razzo, ma si difende pure con gente piccola, , sa lanciare ed impostare, mobile, capace di gestire la palla senza essere un bonucci in nuce (si bonucci dai 24 in poi, eh?), in qualche movenza ricorda un poco il vecchio chiello (via, non ha grande eleganza, ma è un lungagnone non ci spuò aspettare un giocatore del tipo tiago).
Con un allenatore bravo ne potrebbe venire fuori una cosa seria, Capacissimi di bruciare pure questo.
E intanto Pogba,dopo aver scroccato vari mesi di stipendio andando per negozi,va pure a sciare.
Mitico,spolpali tutti.