Sono già cinque anni. Davide Astori morì, di cuore, la notte del 4 marzo 2018 in una camera d’albergo a Udine. Ne aveva 31. Era il capitano della Fiorentina. Era un pezzo di pane che il ruolo di difensore costringeva a essere di ferro. Quando scocca il minuto 13, il numero di maglia che portava, il Franchi si ferma. Caschi il mondo. Applausi e tutti in piedi.
La ricorrenza ha coinciso con la sfilata del Milan. Da lassù, l’avrà seguita e ne avrà sorriso, fiero: 2-1 per i suoi Golia. Nella ripresa, i gol: Nico Gonzalez su rigore (netto, di Tomori su Ikoné); Jovic, di crapa, al culmine di un gran contropiede e un gran cross di Dodò, tra i migliori con Amrabat, Cabral, Igor, Nico e Terracciano; quindi Theo Hernandez, di forza, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Partita tosta, bella vittoria: con Italiano in cattedra a disegnare calcio normale, cioè moderno, e Pioli a rincorrere il Diavolo che le aveva date alla Dea. Mancava Krunic; mancava, soprattutto, Leao. Quando c’è, lo manderesti spesso a quel paese; ma quando non c’è, uhm. Sono dettagli, come gli impegni in agenda (Sivasspor, Tottenham): ognuno ne faccia l’uso che crede.
Sino al 49’, Fiorentina al dente: padrona del ring. E Milan tristemente a rimorchio, salvato dai tuffi di Maignan e dalla spaccata di Tomori (su Bonaventura). Poi, un quarto d’ora vintage dei campioni. E qui bravo Terracciano su Giroud e Theo. Dalla panchina sono usciti Jovic e un bouquet di pesi massimi: Ibra, Origi, Bakayoko. La scossa l’ha data il «medio» serbo. Di De Ketelaere mi sovvengono tocchi vaghi: eppure giocava nel suo ruolo, da trequartista. Di Tonali e Junior Messias, ancora meno.
Era reduce da tre successi, il Milan. E dal rotondo 3-0 di Verona, la Viola. Sull’1-0, per la cronaca, il Var ha salvato Di Bello dal linciaggio. Aveva colto un mani-comio di Cabral e decretato un penalty pro Milan. Era testa, invece. Evviva il doppio arbitro.
Accidenti Primario…addirittura la citazione di Virgilio mi sono meritato…
Gentile Giovanni, parcere subiectis et debellare superbos. Troppo comodo. Lei cerca sempre il pelo nell’uopo…
Pare che sia la più grave sconfitta della storia dello United nel campionato inglese ed in ogni altra competizione così dicono su Sky Sport , viene citato un precedente, appena meno grave un 1-7, risalente addirittura al 1895…la bazzecola di 128 anni fa…
Una asfaltata simile non la ricordo
Un commento dei Suoi è d’uopo
Liverpool-Manchester United 7-0…Beck forse un commento sei Suoi è d’uopo…
Mamma mia, stasera stiamo rivedendo un Liverpool “vero” dopo tanti stenti, 3-0 sullo United dopo soli 50 minuti di partita
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/maifredi-alla-juve-mi-hanno-fatto-una-carognata-persa-la-sfida-con-la-samp-per-un-rigore-inesistente-635131
—————————————————————
Interessante flashback su come le poche volte, per fortuna, che la Juve ha avuto una dirigenza debole l’allenatore.innovatore abbia dovuto arrangiarsi come meglio ha potuto.
Pirlo a 5 secondi dalla scadenza di un derby nel quale giocavamo in 10 contro 11.
Da ridere il commento al mio post di tal Tino Plof , la Lazio , ohhh…..la Lazio , una squadra dove la maggior parte della rosa da noi giocherebbe nell’under23 in Lega Pro , forse .