Non è finita finché non è finita. Ma stavolta è proprio finita. Tranne che per Spezia e Verona, costretti allo spareggio salvezza, com’è giusto che sia. L’applauso del Maradona a Fabio Quagliarella, napoletano giramondo, 40 anni di gol e, improvvisamente, di lacrime, ha suggellato uno scudetto che ricorderemo e una stagione che ognuno tirerà per la giacca della propria giustizia.
La faccio breve. L’Udinese, decimata, non aveva più nulla da chiedere. La Juventus aveva, in compenso, molto da farsi perdonare. Molto? Troppo. Ha deciso un bel gol di Chiesa, inciso come un bisturi nella pancia di una classica partita di fine campionato. Chiesa, schierato ovunque tranne che all’ala. Con Rabiot stranamente a destra. E Allegri visceralmente incatenato al terzo posto sul campo, che avrebbe garantito la Champions. Invece, «solo» Conference: sempre che Ceferin sia d’accordo. La traversa di Bonucci ha ribadito quanto il destino fosse stufo di corti musi.
Cos’altro? Di puro catenaccio l’ultimo quarto d’ora, dopo i cambi di Sottil, e, in generale, un attacco tragicamente sterile. A proposito. In Friuli, là dove un agosto fa aveva chiuso Cristiano, ha chiuso anche Di Maria. Il marziano ne aveva abbastanza. Il Fideo non ha fatto abbastanza. Dicono che Allegri dovrebbe restare. Contenti loro.
Scontento almeno io, invece, per l’addio di Zlatan Ibrahimovic. Era nell’aria e nelle ruggini, però certi annunci spiazzano sempre. Ha distribuito emozioni e brividi come fossero cazzotti, metà gangster e metà ballerino, 41 anni di calcio brado e di cicatrici gelose. Un fuoriclasse. Cittadino del mondo, nato a Malmoe come Anita Ekberg. La dolce vita che solo i grandi sanno recitare.
Causio in piu’ devi considerare i costi legati allo staff. I media parlano di 43 milioni in totale, la cifra é probabilmente eccessiva ma certamente siamo sopra i 30.
Il vero costo dell’esonero comunque non é questo, perché queste cifre andranno pagate comunque (Allegri & c. non rinunceranno a un euro), ma il costo del nuovo allenatore e del suo staff.
https://www.ilbianconero.com/a/paredes-saluta-la-juve-compagni-e-tifosi-anno-molto-difficile-gr-59219
————–
intanto uno in meno, spero due a brevissimo, magari prendono lo stesso aereo per l’argentina
“Allegri è tornato alla Juventus nel maggio 2021, firmando un accordo fino al 2025 da 7 milioni di euro netti (pari a circa 12,95 milioni di euro lordi). Considerando i tre mesi già trascorsi nella stagione 2022/23, Allegri deve ancora ricevere da contratto poco più di 19 milioni di euro netti, di cui 5 per il resto dell’annata in corso e 7 ciascuno per le prossime due stagioni, per un valore lordo intorno ai 36 milioni di euro.
Al netto di eventuali accordi per buonuscite, quindi, è questa la cifra che la Juventus dovrebbe trovarsi a versare al tecnico livornese in caso di esonero. Una cifra che, a livello di conto econonico a bilancio, il club bianconero potrebbe anche già accantonare nell’esercizio al 30 giugno 2022 (atteso in perdita per circa 250 milioni) se l’esonero arrivasse prima dell’approvazione definitiva del bilancio stesso.
Una mossa che potrebbe aiutare in particolare per quanto riguarda il rispetto dei paletti del FPF, considerando che il costo dell’esonero finirebbe in un bilancio non inserito tra quelli sotto prossima analisi dell’UEFA, con la Juventus che potrà fare registrare un deficit di bilancio aggregato di massimo 60 milioni di euro nei tre anni tra il 2023/24 e il 2025/26.
A tutto questo, va poi aggiunto quello che sarebbe, nel caso, il costo del suo successore in panchina.”
—————————————-
Questo diceva calcio&finanza dopo la (prima) sconfitta col Monza: ad occhio 2 anni sono 26 milioni di euro
Quando dovrebbe avvenire la riunione decisiva?
Se calvo riesce a convincere Elkann è fatta….ma sarà dura perché il lurido verme livornese non vuole mollare neanche 1 euro sto schifoso bastardo tutto in medicine dovrà spenderli.
@Bertoldo Zebrato
L’obiettivo apicale della stagione 23/24 sarà ricominciare a giocare come se si fosse una squadra di calcio e non i colleghi del calciotto del giovedì a cui si aggiunge sempre qualcuno di nuovo raccattato lì per lì.
Poi, speranza mia, è che la sanzione UEFA (che arriverà , prima o poi) vada a incidere proprio sulla partecipazione alla sciagurata coppetta e che, quindi, l’obiettivo apicale sia una concentrazione massima al Campionato per arrivare almeno nelle quattro, con la qualificazione non vanificata da qualche brutto tiro del Ceffo. La Coppa Italia, come sempre, si partecipa per vincerla, senza affanni e patemi.
Io invece dichiaro che ieri é stata l’ultima partita della Juve che ho guardato con Allegri in panchina.
Per quello che mi riguarda, mi risintonizzero’ quando ci sarà un nuovo allenatore.
Da me non avranno piu’ neanche un click sullo streaming.
Signori,
lo dichiaro qui ed ora, Conference League sarà obiettivo apicale della stagione 2023/24, per replicare quanto fatto un anno fa dal Vate Mou e quanto trasognato dalla compagine dei ragazzi terribili d’Italiano.
Un trionfuccio europeo per ripartire e sognare.
Sarà Max a condurci? Ai posteri l’ardua sentenza.
Cordialmente,
BZ
ah Ibra, quanto mi sei mancato, quanto ho sperato tu tornassi,,,,,,buon tutto, Zlatan.
https://www.juventus.com/it/news/gallerie/gallery-buona-fortuna-zlatan
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2023/06/05-108658423/ibrahimovic_si_ritira_il_post_della_juve_e_i_migliori_gol_in_bianconero
..
ah Ibra, quanto mi sei mancato, quanto ho sperato tu tornassi,,,,,,buon tutto, Zlatan.