Se devo morire, lasciatemi morire a modo mio: avrà pensato Fonseca. E allora: Pulisic più Morata più Abraham più Leao; 4-4-2 o 4-2-4. Stupido di un portoghese. Nel derby, addirittura. Non è morto. Anzi: ha vinto. E con pieno merito. L’Inter si era aggiudicata gli ultimi sei e veniva dalle coccole guardiolesche. Si è persa nella ripresa: letteralmente.
Maignan ha parato: Su Thuram, su Lautaro. Sommer ha salvato: su Leao, un paio di volte, su Reijnders. Non solo: Abraham e Okafor si sono mangiati gol fatti. In vantaggio, era andato il Diavolo: azionissima di Pulisic (remember Liverpool). Era il 10’. Poi Inter. Cambi di fronte, pressing, e il pari di Dimarco, su tocco del capitano. C’è stata partita, sì, ed è stata vibrante, inglese. L’incornata di Gabbia, un atto di giustizia.
Naturalmente, Fonseca diventerà un genio e Inzaghino, lo stratega capace di imprigionare il City, una schiappa. E’ la legge della nostra giungla. La fame e l’orgoglio hanno aiutato il Milan a resistere al primo tempo di Leao, a un assetto così sbilanciato, a tutto. Simone ha smontato l’intero centrocampo. Proprio lì, si è decisa l’ordalia. Se, come scritto, era sulle corsie che i campioni spopolavano, in mezzo Reijnders e c. trovavano spazi che, dall’assolo di Pulisic alle transizioni successive, avrebbero potuto scolpire il risultato con ben altri scalpelli.
Morata tra le linee ha creato problemi. Delle grandi, l’Inter è la squadra che, in Europa, dribbla di meno. Procede avanzando con i cavalli, le torri e gli alfieri. Non stavolta. Mai vista la fase difensiva così alla mercé degli avversari. Non so se sia nato un nuovo Milan. Di sicuro, tutti hanno dato tutto, da Gabbia (il soldato Ryan che, invece di essere salvato, salva) a Reijnders. E il coraggio di Paulo il triste.
Classifica corta e in testa, dopo 47 anni, il Toro. Cerea, neh.
te vojo bene…ma Empoli/Roma/Napoli abbiamo prodotto poco, quasi nulla, poi ok…lo so anche io che serve tempo, che la situazione iniziale e’ pessima, che gli acquisti sono stati fatti con un occhio piu’ al bilancio che al lato tecnico e tutto quello che vuoi
Scritto da intervengo102 il 23 settembre 2024 alle ore 09:49
Siccome te vojo bene pure io dove sta il problema?aspettiamo fiduciosi no?))):::
poi di gregorio, thuram, cabal, kalulu… io non so cos’altro potevamo chiedere a giuntoli. il tutto stando attenti al bilancio.
io direi con un occhio sia al bilancio che al lato tecnico. abbiamo preso tutta gente con ottima tecnica, da koopmeiners a douglas luiz, da gonzalez a conceicao. io non mi lamento, anzi.
Scritto da Alex drastico il 23 settembre 2024 alle ore 09:18
te vojo bene…ma Empoli/Roma/Napoli abbiamo prodotto poco, quasi nulla, poi ok…lo so anche io che serve tempo, che la situazione iniziale e’ pessima, che gli acquisti sono stati fatti con un occhio piu’ al bilancio che al lato tecnico e tutto quello che vuoi
e proprio per le difficoltà che stiamo vedendo in avanti sospenderei il giudizio su vlahovic che sì, ogni tanto sbaglia qualche stop o appoggio, ma viene servito poco e male. io continuo ad avere grande fiducia in lui.
beh, è chiaro, sì, non dobbiamo avere fretta, diamo a motta il tempo che serve. come state sottolineando alcune cose buone già si vedono, è la fase offensiva che sta mancando. è apprezzabile, comunque, il tentativo di utilizzare tutte le migliori risorse tecniche a disposizione, perchè comunque stiamo giocando con koop, yildiz, gonzalez e vlahovic e non era così scontato. per come la vedo io koopmeiners, che sa far tutto, deve stare più in mezzo al campo e per il resto occorre solo che si giochi con maggiore velocità. servono corsa ma anche aggressività e coraggio. inoltre con douglas luiz in condizioni fisiche adeguate faremo un notevole step in avanti anche in mezzo al campo, ne sono straconvinto.
Invece difendere alto o basso secondo me cambia il mondo.
Motta sta cercando soluzioni che non siano catenaccio e contropiede perché per quello potevamo tenerci lo scemo livornese (al netto del fatto che ormai lo detestavano anche i magazzinieri)o prendere uno come lui.
Il city e l’Arsenal subiscono pochissimi gol eppure la loro idea di gioco è sempre quella di avere il pallone e fare gol.nelle partite in cui abbiamo segnato 3 gol abbiamo sempre cercato di farne altri e mai ci siamo chiusi in 10 dietro la palla e abbiamo iniziato a tirare scarpate di 60mt a quello grosso.
Il secondo tempo con Roma e Napoli lo abbiamo passato nella loro metà campo eppure non ci hanno fatto mezzo tiro in porta.
Solo nei primi venti minuti con il PSV la nostra difesa si è abbassata troppo mentre nel resto delle partite è successo il contrario.sabato sera siamo sempre usciti palla al piede dalla difesa anche in situazioni intricate e questo lo stiamo facendo con giocatori che lo scorso anno erano bollati come scarsi con i piedi dalle cheers qui dentro,una in particolare.
Se Motta si fosse paraculizzato magari avremmo un paio di punti in più ma in quello che sta cercando di fare la classifica non conta nulla al momento altrimenti rischiamo di fare le fine che facemmo con Sarri che,abbandonato dalla proprietà,si ritrovò ostaggio del chiellinismo e diventò un impostore rispetto alla sua idea di calcio.
Ovvio che abbiamo bisogno di risultati altrimenti la pressione su TM si farà insostenibile ma ricordo a tutti che Klopp il primo anno arrivò settimo e Arteta pure peggio.
Se arrivate dov’è arrivato Klopp comportasse finire settimi quest’anno ditemi dove firmare.
Lo farei col sangue.
Scritto da Giovanni il 23 settembre 2024 alle ore 08:35
il Napoli viene da un Luna Park scudetto-decimo posto e da una netta sconfitta alla prima di campionato, percio’ comprensibile il suo difendere basso, e ti diro’ pure Motta si sta “paraculizzando” , perche’ difendere bassi o alti , se poi la fase offensiva rimane molto sterile, non e’ che cambi chissa’ che
Scritto da Alex drastico il 23 settembre 2024 alle ore 07:51
Che il catenaccio lo abbia fatto l’Empoli possiamo capirlo, la Juve veniva da due 3-0 dati alle “pari grado”,dell’Empoli, Como e Verona , che l’abbia fatto la Roma di DDR stravolgendo e rinnegando l’atteggiamento “coraggioso” mostrato da DDR stesso lo scorso anno quando prese in corsa la squadra dopo la cacciata dello strabollito portoghese si può spiegare solo alla luce di un ambiente devastato dalle polemiche , con una società in rottura prolungata e con una squadra terremotata dalle tensioni indotte da un mercato schizofrenico e reduce dalla sconfitta interna con l’Empoli , 1 punto in 2 partite per DDR con l’incubo di perdere ancora allo Stadium ed inducendolo, quindi, a rinnegare se stesso e mettere in atto un catenaccione da far invidia al mitico Padova di Nereo Rocco che a noi non è stato dato di vedere ma che tante volte celebrato da Gianni Brera ( peraltro, come sappiamo, questo non è bastato a De Rossi per salvare la panchina…)
Chi, veramente, è stato molto , molto deludente nell’ atteggiamento tattico e’ il nostro ex-Capitano: i friarielli si presentavano, bene o male, da primi in classifica solitari e, per di più, con una settimana intera a disposizione per preparare la partita a differenza nostra che abbiamo giocato il martedì con il PSV, ci si poteva ben aspettare che Conte fosse un po’ più audace, tanto più che siamo solo alla quinta di campionato…niente, il salentino ha preferito emulare il Ricotta con un “blocco bassissimo” e tutta la squadra rigidamente dietro la linea della palla , tenuto tale per tutta la patita sperando in un contropiede fortunato e vincente…perfettamente legittimo, per carità, ma segno di una mentalità che dovrebbe togliere qualsiasi dubbio a chi lo preferiva sulla nostra panchina per il “Grande Ritorno” …sulla nostra panchina l’ex-Fuggiasco avrebbe sicuramente indotto coesione e feroce determinazione alla squadra ma non quella “rivoluzione copernicana” che si sta tentando, con tutte le difficoltà del caso come vediamo, con Thiago Motta
Bayern a parte stanno faticando tutti.
Poca vacanza causa europei e subito partite ogni tre giorni con l’ incognita di una nuova campagna europea senza interruzione invernale.rose allargate e cinque sostituzioni fanno il resto.sriamo assistendo ad un livellamento generale non necessariamente verso il basso.detto ciò più avanti verranno fuori i valori ma ormai tutte le squadra in giro per l’Europa,grandi o piccole che siano,sono tatticamente e fisicsmente preparate.
Mentre guardavo la Juve mi aspettavo il fisiologico calo fisico da squadra che ha giocato in settimana opposta a squadra che ha riposato ed invece avevamo più gamba noi di loro.a mio parere ci vorranno ancora 3-4 settimane per vedere le squadre girare a pieno regime.
En passant quelle imbattute in questo inizio di stagione sono pochissime.