Se devo morire, lasciatemi morire a modo mio: avrà pensato Fonseca. E allora: Pulisic più Morata più Abraham più Leao; 4-4-2 o 4-2-4. Stupido di un portoghese. Nel derby, addirittura. Non è morto. Anzi: ha vinto. E con pieno merito. L’Inter si era aggiudicata gli ultimi sei e veniva dalle coccole guardiolesche. Si è persa nella ripresa: letteralmente.
Maignan ha parato: Su Thuram, su Lautaro. Sommer ha salvato: su Leao, un paio di volte, su Reijnders. Non solo: Abraham e Okafor si sono mangiati gol fatti. In vantaggio, era andato il Diavolo: azionissima di Pulisic (remember Liverpool). Era il 10’. Poi Inter. Cambi di fronte, pressing, e il pari di Dimarco, su tocco del capitano. C’è stata partita, sì, ed è stata vibrante, inglese. L’incornata di Gabbia, un atto di giustizia.
Naturalmente, Fonseca diventerà un genio e Inzaghino, lo stratega capace di imprigionare il City, una schiappa. E’ la legge della nostra giungla. La fame e l’orgoglio hanno aiutato il Milan a resistere al primo tempo di Leao, a un assetto così sbilanciato, a tutto. Simone ha smontato l’intero centrocampo. Proprio lì, si è decisa l’ordalia. Se, come scritto, era sulle corsie che i campioni spopolavano, in mezzo Reijnders e c. trovavano spazi che, dall’assolo di Pulisic alle transizioni successive, avrebbero potuto scolpire il risultato con ben altri scalpelli.
Morata tra le linee ha creato problemi. Delle grandi, l’Inter è la squadra che, in Europa, dribbla di meno. Procede avanzando con i cavalli, le torri e gli alfieri. Non stavolta. Mai vista la fase difensiva così alla mercé degli avversari. Non so se sia nato un nuovo Milan. Di sicuro, tutti hanno dato tutto, da Gabbia (il soldato Ryan che, invece di essere salvato, salva) a Reijnders. E il coraggio di Paulo il triste.
Classifica corta e in testa, dopo 47 anni, il Toro. Cerea, neh.
E comunque Vlahovic in Champions ha fatto 2 assist (anche se sulla carta gliene è stato convalidato 1). Questo non lo scagiona da tutte le colpe perché un attaccante deve segnare, però anche se fa segnare non è male no?
Quindi se difende Allegri è un cialtrone, se difende Motta rientra nei canoni di un sistema organizzato di gioco.
Bene così…..
Avviso per i naviganti: rispetto allo scorso campionato meno due in classifica, ed avevamo già battuto pure sonoramente il vostro vate Sarri, ivi compresa la sconfitta con il Sassuolo.
Il Milan ha vinto con merito. Ma Inzaghi ci ha messo del suo con i cambi scellerati che ha eseguito, senza peraltro dei motivi chiari e di turnover, non essendoci partite in settimana. L’Inter è una squadra forte se ha il suo centrocampo titolare, a cui aggiungerei Zielinski ora. E bastoni è ormai una colonna dietro. Ok, l’Inter non ha fatto una gran partita, ma fino al 70 esimo, era in relativo controllo. Poi Inzaghi toglie tutti centrocampisti, Dumfries e Bastoni, e la nave va a picco inesorabilmente. Ovvio, con Aslani (proprio scarso) e Frattesi (che spinge ma non lega il gioco) ti consegni all’avversario e non copri gli spazi. E con Pavard e Carlos dietro che sono sul 1.85 sui cross sei in difficoltà. Perché non Bisseck con il suo 1.96? Allora metti Bisseck in mezzo e Carlos sulla fascia. Infine, inspiegabile lasciare Lautaro e Thuram 90 minuti in campo e Taremi in panchina.
Per ora 7 punti buttati in campionato a fronte di un pareggio a Manchester . Non mi sembra un gran bottino . Ripeto : non abbiamo un organico per 3 o 4 competizioni , quindi …. Ieri sera lezione di calcio dal Milan che ha disputato una grande partita .
Che Motta abbia idee calcistiche diverse da Allegri e’ evidente, ma poi alla fin fine l intento è il:medesimo. Equilibrio, non concedere occasioni. Allegri si difende con undici dietro la linea della palla, Motta si difende tenendo il pallone, tattica altrettanto difensiva ed altrettanto valida perché se il pallone lo hai te, goal non lo prendi. Però 65 per cento di possesso palla e nemmeno un tiro in porta, ed averne invece subiti, non significa certo aver giocato bene. Curioso di veder come affronterà il City, ma c’è ancora tempo. Intanto Genoa e vediamo di riportare i tre punti. Per la classifica che è l unica cosa che conta, o quasi.
Scritto da Riccardo Ric il 22 settembre 2024 alle ore 09:48
e ti diro’ pure Motta si sta “paraculizzando” , perche’ difendere bassi o alti , se poi la fase offensiva rimane molto sterile, non e’ che cambi chissa’ che
Scritto da intervengo102 il 23 settembre 2024 alle ore 08:50
..ehm….(sorrido eh)
Scritto da Alex drastico il 23 settembre 2024 alle ore 11:13
amico mio scusa ma cosi ti abbassi ad un livello che non ti appartiene, il problema di Vlaovic e’ diverso da quello di Lautaro , il serbo e’ lento, impacciato, confusionario e nervoso, quasi non reggesse la pressione del livello e del suo contratto, e non discuto nemmeno i suoi goal ma le prestazioni in generale
Ovviamente, queste merde sono state zitte in passato non per 5 partite, 3 settimane o 3 mesi, 6 mesi o un anno ma per 3anni3
Buongiorno Clinica,
finora la Juve ha giocato 6 partite : 3 vittorie e 3 pareggi, zero gol presi in campionato, e anche un bel debutto in champion’s….
io DIFFIDO e DETESTO le partenze a razzo dopo un cambio di allenatore, perché nella maggior parte dei casi sono fuochi di paglia, quindi a mio modesto parere, questa partenza della Juve é anche “troppo” positiva.
vorrei ricordarvi la clamorosa Juve di Diego e Melo, che alla seconda giornata espugnava l’Olimpico, con gol di Diego e il telecronista che urlara : E’ ARRIVATO UN FENOMENO ALLA JUVE!!!
io non solo sono fiducioso, ma penso anche che una squadra come la Juve per crescere ha bisogno ogni tanto anche di qualche momento brutto e di qualche bella scoppola, perché li o ti sciogli o fai uno step per crescere e noi che siamo ancora una gruppo in divenire, abbiamo bisogno di crescere….
mica pensate che oggi siamo pronti per vincere lo scudetto!
Intanto grande inizio di stagione del fuoriclasse assoluto Soule’quello che”quello buono lo abbiamo mandato a Roma”(cit gente motori)
Intanto, com era prevedibile, sabatina senza freni Aspettiamo zazzarella
Leggo che i, grande lautaro da marzo ad oggi ha segnato un gol 1 contro il Frosinone eppure tutto tace.
Vlahovic non segna da tre partite ed è una pippa immane e il suo allenatore ha comunicato al mondo intero che non lo ritiene all’altezza della Juventus…..certa gente deve guardare il curling,farebbe meno danni.