Made in Inter

Roberto Beccantini7 May 2025Pubblicato in Per sport

Sembrava impossibile salire oltre il 3-3 del Montjuïc. Invece San Siro ci è andato, sfogliando un romanzo che, dalle curve o dai salotti, non potremo dimenticare. Inter batte Barcellona 4-3 dopo i supplementari. E così, in attesa di Paris-Arsenal, Inter in finale per la seconda volta da Istanbul 2023. Da Fusignano al Reno, tutti in piedi.

Sommer (che parate) e Yamal (un palo e un sacco di altro cose) sono stati i confini della notte. Senza dimenticare il destro di Acerbi, lui mancino, al 93’, quando le sartine, disarmate in avvio, si erano ricomposte e stavano dominando.

Due partite in una. Per un tempo, Inter vigile come una vedetta e pronta a colpire in transizione: 21’, recupero «alto» di Dimarco, volata di Dumfries, zampata di Lautaro (ah, il centravanti); al 45’, rigore-varista di Cubarsi sul «Toro», sinistro di Calhanoglu. Il copione sul quale avrei giurato. Ripresa: una sola squadra in campo, il Barça. Che accerchia e asfissia i rivali, costringendoli al catenaccio. Piatto destro di Eric Garcia su cross di Gerard Martin; testa di Olmo, ancora su cross di Gerard Martin. Il tiki-taka di Pedri e De Jong spinge in copertina Sommer (su Eric Garcia, su Yamal) sino al destro di Raphinha.

Mancano tre minuti. Un passo indietro: i cambi. Per Inzaghi, in bilico perenne tra genio e pirla, Taremi, Frattesi, De Vrij. Occhio. Per lo zemaniano Flick, Lewandoswki (sul 3-2 e non sullo 0-2, boh). Yamal scuote un legno, il Barça inforca lo specchio, l’Inter glielo strappa: Dumfries, un gigante, sprigiona l’ultimo sprint. E’ per Acerbi, 37 anni. Punto e a capo. Ogni palla a Yamal è un tuffo al cuore; Thuram, viceversa, è stremato ma non vinto. Fuga a invito, sponda di Taremi, finta e sinistro di Frattesi. Le staffette, dicevo: Taremi, Frattesi (l’hombre di Monaco).

I «culé» si portano a casa un altro 72% di possesso: ma quella difesa, mamma mia. L’Inter di Simone corona il sogno di ogni tifoso: vincere così, dopo aver raschiato il fondo del destino. Corre, la memoria, a un altro 4-3. Sapete quale.

145 Commenti

Lascia un commento