Un rito pagano con rare, rarissime, concessioni al latinorum classico della liturgia. Una finale brutta e sporca, ma vera, come vera è la vita e veri sono sempre i derby, con il Tottenham che imbocca l’Europa League, «scorciatoia» per la Champions, e il Manchester United che conferma di essersi dimesso da sé stesso. Venivano, entrambi, da una stagione fallimentare, i Red Devils sedicesimi e 18 sconfitte, gli Spurs diciassettesimi e 21 sconfitte. Ha risolto un gol di Johnson che sembrava autogol di Shaw, ma questo è un dettaglio. Anche se pesa. Anche se fa bacheca.
Mancavano, agli «speroni», la fantasia di Kulu e il nitore di Maddison, oltre che il miglior Son. Postecoglou ha fatto di necessità Romero e Bentancur: che fosse la storia, se mai, ad alzare la voce. La storia, per sua fortuna, era un avversario grigio, mestamente riassunto dagli sgorbi di Bruno Fernandes (persino nell’azione fatale). Il corto muso e il 27% di possesso, con tanto di pullman a cinque a mo’ di suggello, ribadiscono come e quanto il detto di Paron Nereo rimanga attuale: «Dal lùnedi al vénerdi i xe olandesi. Al sabato i ghe pensa. La domenica, giuro su la mia beltà, tuti indrìo e si salvi chi può».
Suggestiva e palpitante, la cornice del San Mames di Bilbao. Piccante, il ritmo. Avari, in compenso, i brividi. La parata della noche non l’ha effettuata Vicario (4 in uscita, 7 fra i pali), ma lo stopper Van de Ven, in acrobazia, su zuccata di Højlund , cerotto estremo a una sfarfallata del portiere.
Il Tottenham, che fu di Conte e deve a Paratici lo scheletro della squadra, non alzava un trofeo dal 2008 (Coppa di Lega). C’è chi prese l’addio di Kane come un atto di resa. Il destino, se vuole, sa ribellarsi ai luoghi comuni. Non però a un Manchester così poco United, con Garnacho prigioniero di Amorim e Dorgu titolare. Resta il risultato: 1-0. Non ti curar di loro, ma guarda e stappa.
La messa è finita,c’erano solo 5 fedeli.Il Primario 3 infermiere e un signore piccolino con un pizzetto bianco,ho chiesto da quanto tempo è ricoverato,risposta:primo anno dí Allegri.Bei tempi mi ha detto..ahh balbettava un po’ e non mi ha voluto dire il nome.
La messa è finita,c’erano solo 5 fedeli.Il Primario 3 infermiere e un signore piccolino con un pizzetto bianco,ho chiesto da quanto tempo è ricoverato,risposta:primo anno dí Allegri.Bei tempi mi ha detto..ahh balbettava un po’ e non mi ha voluto dire il nome.
Ma quanto raglia sto Francis! Lo avranno lasciato senza fieno?
Flavio Cobolli ha in massimo grado una dote importante in tutti gli sport ma che in questo è assolutamente FONDAMENTALE: la tigna! Sotto 6-2 3-1 e fino a quel momento francamente deludente contro un giocatore poco più che “discreto quale Etcheverry il cui best ranking è il numero 27 ATP raggiunto lo scorso anno dopo un “sorprendente” approdo alla semifinale degli Internazionali d’Italia…l’argentino quest’anno ha cominciato ed anche proseguito un po’ malino uscendo dai primi 50 , ma rimane un giocatore che poi sul campo non è mai così facile battere…bene, Flavio c’è riuscito brillantemente giocando dalla situazione punteggio sopradetta alla fine un tennis coraggioso ed incisivo, la finale sarà contro il vincente di Rublev-Auger Aliassime: parte sfavorito ma non certo “condannato” in partenza e, in ogni caso, ha già giocato un ottimo torneo ad Amburgo, vincerlo sarebbe una meravigliosa “ciliegina” ed il momento finora più importante della sua ancor giovane carriera visto che ha appena compiuto 23 anni
E bravo Cobolli!
Fellatiatori
Lovre è’rimasto a Berardi e dopo due anni torna con l’ennesimo travestimento.
Axl sandro guido o come cazzo si firma in sti gg torna dopo otto anni e scrive le stesse stronzate senza senso su Conte che evidentemente deve avergli trombato qualcuna in famiglia.
Il bello e’che sto demente scrive pure di ragli a vanvera e credibilità.
Guarda caso tutti fella ristori del cialtrone.
Chi si somiglia si piglia.
Direi che i 105 milioni si sono ridotti a 15/20.Si parla di Koop e DL,Berardi ne vale almeno 10 in più,matematica non chiacchiere.Ora devo andare a dir messa,c’è’ il primario e 3 infermiere..spero anche in qualche altro.
Ma poi com’era Berardi?feccia calabra o fReccia?…..ah ah ah ah
Lovre, sinceramente e senza alcun rancore:
DATTE FOCO !