Quarta al pelo, la Juventus. E in Champions, dunque. L’unico pronostico azzeccato. Non che da Motta a Tudor sia cambiato il mondo, per niente, ma senza difesa (in molti sensi, vista la stagione), è grasso che cola: fidatevi. Lo «spareggio» del Penzo è stato sportivamente drammatico come lo sport comanda, soprattutto quando salvare la pelle coincide con salvare il patrimonio.
L’ha risolta un rigore di Nicolussi Caviglia su Conceiçao. Sterzata, contatto, caduta, fischio. E 2-3 di Locatelli, capitano coraggioso. Nicolussi, un ex: aveva colto un palo esterno, basterà per concedergli le attenuanti generiche? Poco prima, Di Gregorio si era opposto strenuamente a Doumbia. Una di quelle parate che, se non proprio la storia, fissano almeno la cronaca.
E’ stato un combattimento tra pugili suonati, il Venezia subito avanti con Fila (da una splendida azione corale), Madama alla riscossa «perché sì», giocate più che gioco, il drop di Alberto Costa cancellato per mani-comio varista, il sinistro di Yildiz (the best), il destro di Kolo Muani. Giocavano, Di Francesco e Igor, a finestre spalancate e prigionieri dei risultati captati dai telefonini e/o dai transistor.
In avvio di ripresa, con la Vecchia in controllo, ecco l’ennesima frittata. In contropiede, per giunta e per scorno. Reparti sfilacciati, Haps servito e chirurgico dal cuore dell’area, complice un tocco di Savona. Poi l’uno-due, tra Di Gregorio e penalty, cazzotti vaganti, crampi bipartisan, il ring in preda al sudore e all’ardore che, tranne in Vlahovic, coinvolgevano e zavorravano le squadre. Di Francesco è un tecnico che il destino ha preso di mira. Ogni anno scrivo che avrebbe meritato di più, ogni anno (o quasi), retrocede. Com’è triste Venezia, certo. Belli, però, gli applausi che hanno scandito l’epilogo.
Quanto alla Juventus, poco da aggiungere: se la spina dorsale non c’era, difficile che potesse affiorare, improvvisa e salvifica, all’ultima curva. Ancora un po’, e avrebbe dilapidato l’ennesimo tesoretto. Una costante. Fallita la rifondazione, urge un’evoluzione. Non sarà semplice. Auguri al nuovo mister, chiunque sia: ne ha bisogno.
===La mia griglia==========La classifica finale======
===Inter====================Napoli===========
===Napoli====================Inter=============
===Milan====================Atalanta===========
===JUVENTUS================JUVENTUS=========
===Atalanta==================Roma=============
===Roma====================Fiorentina=========
===Fiorentina=================Lazio============
===Lazio=====================Milan============
===Torino====================Bologna==========
===Genoa====================Como=============
===Bologna===================Torino===========
===Lecce=====================Udinese==========
===Monza====================Genoa============
===Cagliari===================Verona===========
===Parma====================Cagliari=========
===Como=====================Parma============
===Empoli====================Lecce============
===Udinese===================Empoli===========
===Verona===================Venezia==========
===Venezia===================Monza============
Guido il maiale vigliacco intanto e’stato dicoverato d’urgenza con il fegato in necrosi.
Igorone, che non voglio, hombre vertical: o mi dite che continuo io oppure al mondiale non ci vengo.
Bravo. (Comunque ciao ciao)
Tudor: «il futuro? Si deciderà prima del Mondiale per club, altrimenti non sarebbe giusto»
…
E mi sembra pure giusto, Lui al Mondiale solo se sarà il mister prossima stagione, altrimenti che vada già quello nuovo o Brambilla..per dire,,,
Intanto tudor si chiama fuori dal mondiale.
Alla fine è andata. Minimo del minimo. Spero facciano l’ennesima piazza pulita, perchè, al netto degli infortuni, questa stagione è frutto delle scelte di un uomo ben preciso: Giuntoli.
Sbagliata la scelta dell’allenatore, sbagliato non proteggerlo e correggerlo, sbagliato pretendere di giocare con un solo centravanti in rosa, sbagliato correre ai ripari con prestiti onerosi, sbagliato strapagare giocatori appena discreti (Nico e Koop).
Eppure, la base c’è (per dire metti Koopmeiners al Napoli e Mac Tominay da noi, loro vincono lo scudetto ugualmente, noi facciamo schifo ugualmente e l’olandese miglior giocatore del torneo e lo scozzese pippa cosmica): che arrivi qualcuno a tirarla fuori (Andonio, seppur con un anno di ritardo … e torniamo agli errori di Giuntoli).
Noterella a margine:
Il gol di Costa non esiste annullarlo per nessun motivo al mondo.
E su Nico, uno sganassone tale da farlo uscire sanguinante.Beninteso: la valutazione corretta è questa (fallo e giocare), ma per cose molto meno gravi Yildiz e Kalulu, rosso diretto e due giornate
Beninteso: la valutazione corretta è questa (fallo e giocare), ma per cose molto meno gravi Yildiz e Kalulu, rosso diretto e due giornate
Piango per il Venezia (che comunque nulla poteva sperare col Lecce vincente a Roma) che ha buttato via le possibilità a Cagliari. Sorrido per la Juve che ha evitato l’ennesimo pareggio beffa.
Tudor uomo vero che meriterebbe rispetto per il suo essersi messo al servizio in senso pieno della squadra e della società ma che ha appena ammesso implicitamente che tra pochi giorni sarà fuori dai giochi.
Ps ne parliamo domani stasera ho i crampi
Ecco! :-)))))
Viscidoff lurido schifoso dove sei?a sputare su qualche targedia?
Nella laguna ci e’affondata quella pantegana che vendi ai nigeriani.
Scritto da Alex drastico il 25 May 2025 alle ore 23:33
Prima che mi dimentichi
Wolverine vai in culo tu e Scesny
Nicolussi un troiaio di giocatore che nel Venezia non può giocare, non di più
Igorone bravo: ora vai però
Insieme a cisco
Scritto da Causio il 25 May 2025 alle ore 22:50
perfetto.
Scritto da Alex drastico il 25 May 2025 alle ore 23:31
Uau