Quarta al pelo, la Juventus. E in Champions, dunque. L’unico pronostico azzeccato. Non che da Motta a Tudor sia cambiato il mondo, per niente, ma senza difesa (in molti sensi, vista la stagione), è grasso che cola: fidatevi. Lo «spareggio» del Penzo è stato sportivamente drammatico come lo sport comanda, soprattutto quando salvare la pelle coincide con salvare il patrimonio.
L’ha risolta un rigore di Nicolussi Caviglia su Conceiçao. Sterzata, contatto, caduta, fischio. E 2-3 di Locatelli, capitano coraggioso. Nicolussi, un ex: aveva colto un palo esterno, basterà per concedergli le attenuanti generiche? Poco prima, Di Gregorio si era opposto strenuamente a Doumbia. Una di quelle parate che, se non proprio la storia, fissano almeno la cronaca.
E’ stato un combattimento tra pugili suonati, il Venezia subito avanti con Fila (da una splendida azione corale), Madama alla riscossa «perché sì», giocate più che gioco, il drop di Alberto Costa cancellato per mani-comio varista, il sinistro di Yildiz (the best), il destro di Kolo Muani. Giocavano, Di Francesco e Igor, a finestre spalancate e prigionieri dei risultati captati dai telefonini e/o dai transistor.
In avvio di ripresa, con la Vecchia in controllo, ecco l’ennesima frittata. In contropiede, per giunta e per scorno. Reparti sfilacciati, Haps servito e chirurgico dal cuore dell’area, complice un tocco di Savona. Poi l’uno-due, tra Di Gregorio e penalty, cazzotti vaganti, crampi bipartisan, il ring in preda al sudore e all’ardore che, tranne in Vlahovic, coinvolgevano e zavorravano le squadre. Di Francesco è un tecnico che il destino ha preso di mira. Ogni anno scrivo che avrebbe meritato di più, ogni anno (o quasi), retrocede. Com’è triste Venezia, certo. Belli, però, gli applausi che hanno scandito l’epilogo.
Quanto alla Juventus, poco da aggiungere: se la spina dorsale non c’era, difficile che potesse affiorare, improvvisa e salvifica, all’ultima curva. Ancora un po’, e avrebbe dilapidato l’ennesimo tesoretto. Una costante. Fallita la rifondazione, urge un’evoluzione. Non sarà semplice. Auguri al nuovo mister, chiunque sia: ne ha bisogno.
===La mia griglia==========La classifica finale======
===Inter====================Napoli===========
===Napoli====================Inter=============
===Milan====================Atalanta===========
===JUVENTUS================JUVENTUS=========
===Atalanta==================Roma=============
===Roma====================Fiorentina=========
===Fiorentina=================Lazio============
===Lazio=====================Milan============
===Torino====================Bologna==========
===Genoa====================Como=============
===Bologna===================Torino===========
===Lecce=====================Udinese==========
===Monza====================Genoa============
===Cagliari===================Verona===========
===Parma====================Cagliari=========
===Como=====================Parma============
===Empoli====================Lecce============
===Udinese===================Empoli===========
===Verona===================Venezia==========
===Venezia===================Monza============
Un’ultima cosa, su Conte: Ho già scritto cosa ne penso, inutile ripetersi, quello che mi “spaventa” è il concetto, che leggo spesso, del “solo lui può ecc. ecc.” Quindi, nel malaugurato causa in cui “nemmeno lui”, cosa facciamo, consegniamo il titolo sportivo al sindaco, e scompariamo?
Scritto da Guido il 26 May 2025 alle ore 17:11
–
Beh se Conte pure dovesse fallire, allora si potrebbe sempre ingaggiare il Cialtrone e magari a sto giro fargli un bel quinquennale. In fondo lo scorso anno è stata una grande stagione, con terzo posto e coppa Italia in una stagione non facile perché senza l’impegno settimanale è molto più difficile.
Giovanni Carissimo, saluti e grazie per “L’Invocazione”…!!! …ho ritirato il FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE per motivi scaramantici ed e’ andata bene…anche perche’ ci ha pensato mike70…;-)))))…..e’ stato un anno come il mio…pero’ d’accordo con Fabrizio, ciao,guardi la classifica e le stats….e ti viene tanto da pensare……58 goal fatti da A.C group con Lukaku…e noi 57….anyway complimenti al Napoli,… e complimenti ad Igor Tudor, non era facile …..meglio prepararsi per il Mondiale….SalutiaTodos!FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
Francesco
“Giuntoli ha fatto anche cose buone” (semicit.)
:-)))
Beh di sicuro non speriamo di perdere o di fare 1-1 quando giochiamo con
La Bari
Un’ultima cosa, su Conte: Ho già scritto cosa ne penso, inutile ripetersi, quello che mi “spaventa” è il concetto, che leggo spesso, del “solo lui può ecc. ecc.” Quindi, nel malaugurato causa in cui “nemmeno lui”, cosa facciamo, consegniamo il titolo sportivo al sindaco, e scompariamo?
Scritto da Fabrizio il 26 May 2025 alle ore 16:56
no…Kalulu era gia’ rotto, Kelly e’ stato preso perche appena arrivato si era rotto Vega
Scritto da intervengo102 il 26 May 2025 alle ore 17:07
Scritto da Fabrizio il 26 May 2025 alle ore 16:56
no…Kalulu era gia’ rotto, Kelly e’ stato preso perche appena arrivato si era rotto Vega
Scritto da intervengo102 il 26 May 2025 alle ore 17:07
Scritto da Alex drastico il 26 May 2025 alle ore 16:18
Scritto da Fabrizio il 26 May 2025 alle ore 16:32
Scritto da alef il 26 May 2025 alle ore 16:08
occhio, che tra poco ci accusano di essere la stessa persona!!! :)
Scritto da Fabrizio il 26 May 2025 alle ore 16:56
no…Kalulu era gia’ rotto, Kelly e’ stato preso perche appena arrivato si era rotto Vega
I commenti di certa gente dipingono esattamente il fallimento totale di questa stagione, facendo esaltare ancora di più il dignitoso silenzio di altri. Ai quali esprimo, ancora una volta, il mio rispetto.
In una stagione in cui è peggiorato qualsiasi parametro, ho letto che, in fondo, siamo arrivati a soli 12 punti dal Napoli. WOW!!!
Via alle feste! Altro che terzo posto, e vittoria della Coppa Italia…
Mi tengo il quarto posto, ho sempre scritto che sarebbe servito per salvarci dal disastro totale, ma giusto quello. Il resto è auto consolazione.
Tutto lascia pensare che ora arrivi Conte, speriamo sia la mossa del rilancio, e non della disperazione. Mai creduto nell’uomo solo al comando. Servirà molto altro.
Esatto, mike mi ha anticipato, Giuntoli a gennaio ha preso Veiga per sostituire Bremer. Possiamo criticare la formula del prestito, ma il giocatore si é dimostrato abbastanza solido, in ogni caso sufficiente per la serie A. Kelly é stato preso perché si era rotto anche Kalulu. A mio avviso si poteva cercare un centrale tra le squadre minori di A o addirittura in B, evitando l’assurdo prestito con obbligo di riscatto a 20 stecche. Ma comunque era un’operazione da fare in urgenza in un paio di giorni, non era semplice.