Quarta al pelo, la Juventus. E in Champions, dunque. L’unico pronostico azzeccato. Non che da Motta a Tudor sia cambiato il mondo, per niente, ma senza difesa (in molti sensi, vista la stagione), è grasso che cola: fidatevi. Lo «spareggio» del Penzo è stato sportivamente drammatico come lo sport comanda, soprattutto quando salvare la pelle coincide con salvare il patrimonio.
L’ha risolta un rigore di Nicolussi Caviglia su Conceiçao. Sterzata, contatto, caduta, fischio. E 2-3 di Locatelli, capitano coraggioso. Nicolussi, un ex: aveva colto un palo esterno, basterà per concedergli le attenuanti generiche? Poco prima, Di Gregorio si era opposto strenuamente a Doumbia. Una di quelle parate che, se non proprio la storia, fissano almeno la cronaca.
E’ stato un combattimento tra pugili suonati, il Venezia subito avanti con Fila (da una splendida azione corale), Madama alla riscossa «perché sì», giocate più che gioco, il drop di Alberto Costa cancellato per mani-comio varista, il sinistro di Yildiz (the best), il destro di Kolo Muani. Giocavano, Di Francesco e Igor, a finestre spalancate e prigionieri dei risultati captati dai telefonini e/o dai transistor.
In avvio di ripresa, con la Vecchia in controllo, ecco l’ennesima frittata. In contropiede, per giunta e per scorno. Reparti sfilacciati, Haps servito e chirurgico dal cuore dell’area, complice un tocco di Savona. Poi l’uno-due, tra Di Gregorio e penalty, cazzotti vaganti, crampi bipartisan, il ring in preda al sudore e all’ardore che, tranne in Vlahovic, coinvolgevano e zavorravano le squadre. Di Francesco è un tecnico che il destino ha preso di mira. Ogni anno scrivo che avrebbe meritato di più, ogni anno (o quasi), retrocede. Com’è triste Venezia, certo. Belli, però, gli applausi che hanno scandito l’epilogo.
Quanto alla Juventus, poco da aggiungere: se la spina dorsale non c’era, difficile che potesse affiorare, improvvisa e salvifica, all’ultima curva. Ancora un po’, e avrebbe dilapidato l’ennesimo tesoretto. Una costante. Fallita la rifondazione, urge un’evoluzione. Non sarà semplice. Auguri al nuovo mister, chiunque sia: ne ha bisogno.
===La mia griglia==========La classifica finale======
===Inter====================Napoli===========
===Napoli====================Inter=============
===Milan====================Atalanta===========
===JUVENTUS================JUVENTUS=========
===Atalanta==================Roma=============
===Roma====================Fiorentina=========
===Fiorentina=================Lazio============
===Lazio=====================Milan============
===Torino====================Bologna==========
===Genoa====================Como=============
===Bologna===================Torino===========
===Lecce=====================Udinese==========
===Monza====================Genoa============
===Cagliari===================Verona===========
===Parma====================Cagliari=========
===Como=====================Parma============
===Empoli====================Lecce============
===Udinese===================Empoli===========
===Verona===================Venezia==========
===Venezia===================Monza============
Perchè Nicolussi passa al Bayern? non lho letto ancora.
Conte farebbe cmq un all-in. Senza vie di ritorno a torino. Mi pare un poco strano, ma se il cinepanettonaro gli da una valanga di soldi e gli lascia una via d’uscita (che nonsarà mai più torino…), è una bella scommessa.
Però: dilorenzo ne ha uno di più. Lucaco pure, un altro anno sempre in sesta, facendo 82 punti e con le coppe, la vedo difficile. Deve veramente avergli promesso di tutto adl. Contento lui. Certo, puntare la ECL con il napule è un bello stimolo, ma non mi sembra il cavallo più adatto.
Ho provato a vedere la docuserie di Sky sull’Heysel, ma niente da fare, ho dovuto cambiare canale. Anche a distanza di tanti anni quelle immagini sono insostenibii.
Io sento un terribile odore di Mancini…..
Certo lassie,dipenderebbe sicuramente da quello,soprattuttoda nicolussi caviglia…..ah ah ah ah ah!
Mi pare che cmq la scelta di avere un contratto con tudor sino al 26 non sia stata una brutta idea. Se viene Conte bene, se rimane tudor speriamo bene, importante è che non arrivino personaggi tipo pasmina che mi pare bello bollito. E soprattutto che ci sia una società ben organizzata senza mezze maniche, oppure il minimo indispensabile. E che ci sia gente in grado di allenarli, anche quest’anno sulle ginocchia. Ma li cercano apposta?
Mmm…. qui butta male. Niente Conte, via Giuntoli e tutto nelle mani di Elkann… paura!!
e se, ammesso si avveri, ma sembra pressocchè certo, l’abiura a Giuntoli dipendesse da quella 40ina di mln che ha fatto perdere alla Juve per Hujsen? Piu’ quelli che perderà su NIcolussi….cosi’ eh,,,la butto l’…
Chissà , magari da Napoli non arriva l’annuncio che tutti si aspettano…
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2025/05/29-141031948/giuntoli_si_va_verso_l_addio_alla_juventus_ecco_la_rivoluzione_bianconera
..
tuttosport lo sta titolando a nove colonne…