Quarta al pelo, la Juventus. E in Champions, dunque. L’unico pronostico azzeccato. Non che da Motta a Tudor sia cambiato il mondo, per niente, ma senza difesa (in molti sensi, vista la stagione), è grasso che cola: fidatevi. Lo «spareggio» del Penzo è stato sportivamente drammatico come lo sport comanda, soprattutto quando salvare la pelle coincide con salvare il patrimonio.
L’ha risolta un rigore di Nicolussi Caviglia su Conceiçao. Sterzata, contatto, caduta, fischio. E 2-3 di Locatelli, capitano coraggioso. Nicolussi, un ex: aveva colto un palo esterno, basterà per concedergli le attenuanti generiche? Poco prima, Di Gregorio si era opposto strenuamente a Doumbia. Una di quelle parate che, se non proprio la storia, fissano almeno la cronaca.
E’ stato un combattimento tra pugili suonati, il Venezia subito avanti con Fila (da una splendida azione corale), Madama alla riscossa «perché sì», giocate più che gioco, il drop di Alberto Costa cancellato per mani-comio varista, il sinistro di Yildiz (the best), il destro di Kolo Muani. Giocavano, Di Francesco e Igor, a finestre spalancate e prigionieri dei risultati captati dai telefonini e/o dai transistor.
In avvio di ripresa, con la Vecchia in controllo, ecco l’ennesima frittata. In contropiede, per giunta e per scorno. Reparti sfilacciati, Haps servito e chirurgico dal cuore dell’area, complice un tocco di Savona. Poi l’uno-due, tra Di Gregorio e penalty, cazzotti vaganti, crampi bipartisan, il ring in preda al sudore e all’ardore che, tranne in Vlahovic, coinvolgevano e zavorravano le squadre. Di Francesco è un tecnico che il destino ha preso di mira. Ogni anno scrivo che avrebbe meritato di più, ogni anno (o quasi), retrocede. Com’è triste Venezia, certo. Belli, però, gli applausi che hanno scandito l’epilogo.
Quanto alla Juventus, poco da aggiungere: se la spina dorsale non c’era, difficile che potesse affiorare, improvvisa e salvifica, all’ultima curva. Ancora un po’, e avrebbe dilapidato l’ennesimo tesoretto. Una costante. Fallita la rifondazione, urge un’evoluzione. Non sarà semplice. Auguri al nuovo mister, chiunque sia: ne ha bisogno.
===La mia griglia==========La classifica finale======
===Inter====================Napoli===========
===Napoli====================Inter=============
===Milan====================Atalanta===========
===JUVENTUS================JUVENTUS=========
===Atalanta==================Roma=============
===Roma====================Fiorentina=========
===Fiorentina=================Lazio============
===Lazio=====================Milan============
===Torino====================Bologna==========
===Genoa====================Como=============
===Bologna===================Torino===========
===Lecce=====================Udinese==========
===Monza====================Genoa============
===Cagliari===================Verona===========
===Parma====================Cagliari=========
===Como=====================Parma============
===Empoli====================Lecce============
===Udinese===================Empoli===========
===Verona===================Venezia==========
===Venezia===================Monza============
Lorenzo Musetti “sembra” aver rimesso le cose abbastanza a posto, senza fare nulla di trascendentale ma solo giocando un po’ meglio e prestando un po’ più di attenzione e pazienza si aggiudica il secondo e il terzo set 6-4 6-3 anche in corrispondenza di un certo calo di Navone…la partita rimane complessivamente tutt’altro che esaltante e c’è comunque ancora da vincerla più o meno faticosamente…del resto in un torneo così lungo e 3 su 5 una giornata non positiva può capitare, l’importante è portare comunque a casa il passaggio al turno successivo
Per pochi milioncini di costo io prenderei Fazzini dall’Empoli retrocesso.
Giovane con del talento.
Allo stato, comunque, io voto Gasp.
Scritto da Alex drastico il 30 May 2025 alle ore 13:39
Ahahahahhahahahhaha
Invoco l’immunità parlamentare
La ricostruzione della vicenda Conte su calciomercato.com mi pare attendibile. Voi che dite?
https://www.calciomercato.com/news/juventus-il-no-di-conte-fa-infuriare-club-e-tifosi-via-la-stella-26120
Fabrizio
A proposito di Conte…..oggi si riunisce il nostro CDA.
Ti faremo sapere ASAP.
Ps.
Nel frattempo e’in corso un’indagine disciplinare interna per verificare alcune voci riguardanti “remate contro dall’interno”addebitate al socio Causio.
Chiellini doveva convincere
Io, a questo punto, a parte gli improponibili Mancini (bleah!) e Pioli, arrivi chi arrivi, sto alla finestra e guardo. Non ho grande coinvolgimento tra i papabili. Guardo e spero la azzecchino, stavolta. Perplesso? Molto.
Leggo che ha venduto Muriqi alla Lazio per 21 milioni. Cominciamo a preparargli un monumento…
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2025/05/30-141038644/comolli_chi_ha_davvero_preso_la_juve_le_operazioni_pi_clamorose_del_calciomercato
Scritto da bit il 30 May 2025 alle ore 13:07
Mettiamoci d’accordo: la Juve voleva prendere Conte (il che implicava certamente investimenti e una certa ambizione) e nello stesso tempo ingaggia il genio degli algoritmi e il re delle vendite con plusvalenze?
Ah già, Chiellini doveva Conte a venire alla Juve e non c’é riuscito. Oltretutto, non ha un piano B.
Quindi verrà presto licenziato anche lui?