Brutto giallo, questo della Nazionale, scritto malissimo dall’autore (Gravina), con l’assassino noto fin dalle prime pagine post Norvegia e pre Moldova, e addirittura reo-confesso: Spalletti. Esoneratosi perché esonerato. Eppure quando Slavina lo soffiò a De Laurentiis e lo presentò in pompa magna il 18 agosto 2023, ci genuflettemmo tutti ai suoi piedi, suoi di Luciano, felici che fosse lui, proprio lui, l’erede del fuggitivo Mancini.
Invece: là dove c’era l’erba di Osimhen, Kvara, Lobotka, Anguissa, è sorto un formicaio rivelatosi più fragile e ingolfato del previsto. E così: fuori negli ottavi, agli Europei, dominati dalla Svizzera; eliminati dalla Nations League per mano tedesca; bastonati 3-0 dalla famiglia Odegaard, con il Mondiale pericolosamente in bilico. Sarebbe il terzo fallimento di fila, dopo Ventura (Svezia) e Mancio (Macedonia del Nord). Sarebbe una tragedia, sì, ma pure una tendenza, inutile nascondersi dietro le parole.
Quando dai troppa importanza agli allenatori, e troppo poca o non altrettanta ai giocatori, può succedere – anzi, succede spesso – che i risultati spingano sul rogo i tecnici, pagati per appagare e, se non ci riescono, per pagare. Mi ha colpito la vigliaccheria di Gravina, pessimo custode di un regime che censura più i 40 anni di Modric che non gli 85 di Carraro. Ha voluto pararsi il sederino cedendo alle fregole forcaiole di alcuni giornali, non proprio il massimo della coerenza. Sconta, l’abate di Certaldo, il trasloco brusco da mister a selezionatore, mestieri diversi assai.
Ricominciamo, canta Pappalardo. Da Ranieri o da Pioli, pare. Domani sera, la Moldova a Reggio Emilia. L’ultima di Spalletti. Giocatori senza alibi, si scrive in questi casi. Con un immancabile cenno agli stranieri, invasori e invadenti, che per la cronaca pullulano anche in Spagna. Gli Slavina, invece, solo da noi.
Almeno era alto abbastanza?
cr7 non è mai stato il problema della Juventus…il suo costo lo è stato
e un peccato ma resta ancora 1% dietro a Carlos ..che pero ha fatto dei colpi inumani….ma quella vole non poteva ne doveva sbagliarla….psicologicamente sarà dura recuperare…se migliora ilnservizio pero lo prende…le prime dentro sono troppo poche
CR7 il problema….Ahahahahahahah
Il mostro.
138 in nazionale.
Il problema della juventus.
Secondo gente come wolverine enristo axl guido e viscidoff.
Partita epica… che rabbia però.
Sinner si ricorderà quei tre matchpoint sprecati per tutta «la vita.
Eccezionali entrambi comunque.
Mi sfugge cosa cappero c’entrano Yamal e Bastoni ma dopo uno spettacolo così, di quelli che ti riconciliano con il genere umano, sono di nuovo in pace con Dio e con gli uomini
Confesso di non esser un grande intenditore di calcio.
Ma mi trovo completamente d’accordo con quanto scritto da Beck in questo post su Gravina.
Vorrei pero’ condividere due riflessioni o magari solo impressioni:
1) Il mio scetticismo sul discorso di “selezionatore”…non credo che questa figura professionale esista veramente…e’ stata inventata da qualche giornalista e qualche testata giornalistica ma credo sia un’enorme equivoco. Si allena il club, si allena la Nazionale. In modo diverso, certo, ma di allenamenti si tratta. E le scelte son legate anche al materiale che si ha. Tradotto: siamo tutti piu’ o meno bravi selezionatori, ma poi i giocatori van messi in campo…
2) c’e’ isteria sempre piu’ grande a tutti i livelli tra tifosi e societa’ di calcio in Italia. E quest’ isteria si manifesta anche con la Nazionale.
3) il sistema calcio Italia e’ fuori dibtesta da tanti anni. Il Mancio ha fatto un mezzo miracolo. Quanti under21 o under19 giocano titolari in serie A o B? Son tutti scarsi….la statistica mi impone il dubbio.
4) Nel calcio, come nella vita, bisogna anche avere culo e la sfiga e’ comunque dietro l’angolo. Non che sia il caso di venerdi sera. Gia’ la partita con la Macedonia e’ un miglior esempio…poi, per carita’, il.Portogallo avrebbe falciato l’Italia, e non ci sarebbe stato mondiale 2022 ugualmente…
Un po’ più a freddo: L’ho scritto qualche giorno fa, se giocano entrambi al meglio, nel senso di forma fisica, Alcaraz è ancora superiore a Jannik, sulla terra, oggi, purtroppo, lo ha dimostrato. Certo quei 3 match point consecutivi… Mannaggia!!!
EC: un incredibile chop vincente di dritto arretrando