Non poteva essere una festa, la sera di Reggio Emilia, ma non la immaginavo neppure così mesta. Era l’ultima di Luciano Spalletti, contro la Moldova, 154a. nella classifica Fifa (noi, noni). Ne è uscito un apallico 2-0, firmato da Raspadori nel primo tempo e da Cambiaso nel secondo. Ci voleva Gravina-Slavina per imporre – ripeto: imporre, non offrire – il bicchiere della staffa a un allenatore esonerato per aver deluso le aspettative, ma mai eluso le conseguenze («Ho fallito». «Giocatori stremati? Colpa delle mie scelte»).
Haaland ha segnato anche in Estonia e così il nostro Mondiale, appena nato, resta appeso più ai playoff che non all’idea del golpe. Lo stadio non sapeva come regolarsi: fischiare la patria traditrice o incoraggiarla comunque, memore di quel passato che, da Gigi Riva agli eroi del 1982, non passa e, per fortuna, mai passerà?
I moldavi, che in casa dai norvegesi ne avevano presi cinque (a zero), avrebbero meritato di segnarne almeno uno. Catenacciari, sì, ma non al punto di non accorgersi dei fantasmi che avevano di fronte; e, per questo, di «bombardarli» ai fianchi. Poi, è chiaro, escono le lavagne ed entrano i piedi, e allora può finire com’è finita. Coraggio. Il mio regno per un dribbling: scritto e riscritto fino alla prescrizione. Abbasso i soliti pistolotti da Demostene falliti (la stanchezza, gli stranieri, i vivai, l’amore per la maglia). Sono «sostanze» che spacciamo dalla Corea del 1966. «Gravina vattene», recitava uno striscione. Era il 2017, quando proprio l’hombre di Castel di Sangria disse: «Presidente Tavecchio si dimetta, il calcio italiano ha bisogno di profonde rivoluzioni». Capito da che pulpito?
Tocca a Ranieri. L’autore del miracolo Leicester e della rimontona della Lupa. Il doppio ruolo Nazionale-Roma? Per carità: in Italia i conflitti d’interesse non sono (quasi) mai un problema. Anzi: diventano spesso la soluzione. Auguri, di cuore.
In questo mondo bisogna imparare a parlare più lingue,anche il cirillico se serve.
Scritto da ‘O prevetariello il 13 June 2025 alle ore 18:37
Il cirillico si legge o si scrive.
E’un sistema di scrittura non una lingua.
Scritto da Alex drastico il 13 June 2025 alle ore 20:17
Quanto è importante Wikipedia per gente piena di se!!Leggi tutto sapientun
Fammi capire: Chiedendo al governo italiano di attivarsi (poi vediamo come) si addebitano responsabilità al governo italiano per quello che sta succedendo?
Mi sembra di averlo spiegato più che chiaramente…poi le interpretazioni sono sempre libere. Ed in Italia, ma non in Iran, sono tuttora libere,,,,
Scritto da Riccardo Ric il 13 June 2025 alle ore 21:22
Non hai ancora spiegato in quale parte si addebitano responsabilità al governo italiano.
Ecco perché ti piacciono tanto gli ayatollah maiale vigliacco.
Ti intriga il trattamento riservato alle donne.
Ah certo dovrebbe schiacciarsi con L Europa, esistesse l Europa…
enzia Vista) Roma, 13 giugno 2025 “Il Governo si attivi per fermare questa escalation. L’attacco di Netanyahu sull’Iran rischiano di rendere il conflitto globale e rischiano di far saltare il negoziato sul nucleare. Meloni non si schiacci su Trump e faccia qualcosa, ricordando che l’Italia ripudia la guerra” così la segretaria del Pd Elly Schlein
..
Schlein vigliacca testa di cazzo “il Governo si attivi” Si attivi a far che? Qualcuno veramente pensa che il Governo italiano potrebbe far qualcosa?…” non si schiacci su Trump” …e su chi dovrebbe schiacciarsi ? (Ammesso e non concesso sia schiacciato. Su Al Khamenei? O su Hamas? O su Putin? ) senza dimenticare che L Italia da sempre, fin dai tempi di Andreotti e’ il Paese occidentale che più di ogni altro ha cercato il dialogo. O si dimentica la vicenda Achille Lauro con militari Usa e italiani a fronteggiarsi, armi spianate. .? “Ricordando che l Italia ripudia la guerra.? “ e quindi ? Brutta…(sto reprimendo insulti sessisti che meriterebbe) Quello è uno dei migliori articoli della Costituzione italiana, testa di cazzo. “Ripudiare” e’ ben oltre il rifiutare. E te lo svilisci citandolo per vicenda nella quale l Italia, almeno in prima persona, ci azzecca niente di niente?…a rigovernare piatti…(questo è volutamente sessista)
Insulso!
I siti nucleari iraniani vanno a farina.
Vai a molestare donne come il tuo omonimo che manco a quello sei capace.
Magari potrebbero provare com’è essere sparati addosso mentre si cerca di prendere un po’ di farina.