Non poteva essere una festa, la sera di Reggio Emilia, ma non la immaginavo neppure così mesta. Era l’ultima di Luciano Spalletti, contro la Moldova, 154a. nella classifica Fifa (noi, noni). Ne è uscito un apallico 2-0, firmato da Raspadori nel primo tempo e da Cambiaso nel secondo. Ci voleva Gravina-Slavina per imporre – ripeto: imporre, non offrire – il bicchiere della staffa a un allenatore esonerato per aver deluso le aspettative, ma mai eluso le conseguenze («Ho fallito». «Giocatori stremati? Colpa delle mie scelte»).
Haaland ha segnato anche in Estonia e così il nostro Mondiale, appena nato, resta appeso più ai playoff che non all’idea del golpe. Lo stadio non sapeva come regolarsi: fischiare la patria traditrice o incoraggiarla comunque, memore di quel passato che, da Gigi Riva agli eroi del 1982, non passa e, per fortuna, mai passerà ?
I moldavi, che in casa dai norvegesi ne avevano presi cinque (a zero), avrebbero meritato di segnarne almeno uno. Catenacciari, sì, ma non al punto di non accorgersi dei fantasmi che avevano di fronte; e, per questo, di «bombardarli» ai fianchi. Poi, è chiaro, escono le lavagne ed entrano i piedi, e allora può finire com’è finita. Coraggio. Il mio regno per un dribbling: scritto e riscritto fino alla prescrizione. Abbasso i soliti pistolotti da Demostene falliti (la stanchezza, gli stranieri, i vivai, l’amore per la maglia). Sono «sostanze» che spacciamo dalla Corea del 1966. «Gravina vattene», recitava uno striscione. Era il 2017, quando proprio l’hombre di Castel di Sangria disse: «Presidente Tavecchio si dimetta, il calcio italiano ha bisogno di profonde rivoluzioni». Capito da che pulpito?
Tocca a Ranieri. L’autore del miracolo Leicester e della rimontona della Lupa. Il doppio ruolo Nazionale-Roma? Per carità : in Italia i conflitti d’interesse non sono (quasi) mai un problema. Anzi: diventano spesso la soluzione. Auguri, di cuore.
(speriamo bene.ndr)
in effetti ad ascoltare Comolli viene in mente il film con Brad Pitt sul baseball e relativo metodo Moneyball….è film dal quale ho mutuato la frase,,,” come si fa a non essere romantici con il calcio?” (baseball nel film)
Scritto da Alex drastico il 10 June 2025 alle ore 11:06
quindi meglio Mendes di Yamal. Il pallone d’oro ad un terzino mediano corridore con anche ottima tenniha sarebbe un gran bel segnale a tutti deficienti integrali alla Flick. Voto Mendes
Io lavoro con i dati da 25 anni.Tutti ormai guardano e analizzano i dati. Ci assisteranno nella scelta dei giocatori, nel misurare la forza della nostra squadra rispetto alle altre, ci aiuteranno a definire la nostra strategia. Raccoglieremo dati su tutto, perché ci possono aiutare ad esempio a prevenire gli infortuni, a conoscere meglio i nostri tifosi. I dati fanno parte della mia vita, so come funzionano e funzionano. Abbiamo reso razionale un modello irrazionale. A volte puoi fare delle valutazioni dove il mercato viene sottovalutato o viceversa. Cerchiamo di utilizzare questo approccio scientifico che sta funzionando. Non è una brutta parola questa. Ci sono tanti club che utilizzano i dati e non lo vogliono dire. Questa è un po’ la mia caratteristica”
Tuttappost
I dirigenti arriveranno prima del Mondiale per Club?
“c’è un processo che vogliamo portare avanti. Penso di farlo entro la fine del mercato, ma dobbiamo rispettare le tempistiche di questo processo di reclutamento”.
Con calma, mi raccomando
Comolli conferma Tudor
“Igor sarà il nostro allenatore per la prossima stagione e non solo per il Mondiale per club. L’ho chiarito a lui in diverse occasioni, andrà oltre il Mondiale e oltre la prossima stagione: stiamo lavorando insieme. So che siamo un grandissimo club, ci sono tantissime speculazioni su ciò che sta avvenendo, ma voglio ribadire che Igor sarà il nostro tecnico per la prossima stagione e spero anche oltre”.
..
oh, finalmente una buona notizia
Pronti
Siete pronto per ricevere piriti in faccia anche quest’ anno?
“Buongiorno a tutti, sfortunatamente il mio italiano si ferma qui”
Mister money ball
Per quanto riguarda il raccordo basta dire Allegri e Luis Enrique…..say no more.