Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Ma magari, Fabrizio!
Domani finisce la squalifica di Paratici e a noi serve ancora un DS.
Se resta Dusan non resta Kolo Muani, e viceversa.
Koop almeno ci ha provato,l’altro nemmeno quello!
Scritto da Robertson il 18 July 2025 alle ore 11:50
Esatto , e non si capisce perché Koop sempre , ma propio sempre , e Luiz praticamente mai
Non sembrerebbe un fake.
Ma vogliamo commentare la Juve che ha messo un annuncio su Linkedin per la ricerca di fisioterapisti? :-)))))))))
Scritto da Dylive il 18 July 2025 alle ore 14:24
L’ho letta anche io sta cosa, ma é un fake vero?
Gentile Emiliano, buon pomeriggio e scusi per il ritardo. Il mercato è il Viagra dei tifosi, e i soldi non sono miei. I francesi li preferivo in campo, sono sincero, però così è. Conceiçao: il dribbling, lo sa, mi affascina da sempre, ma in assoluto dai Ronaldi agli opliti siamo sui 10 milioni di cartellino (per il portoghesino). Che sarebbero 20 miliardi di lire. E sino già stato buono. Grazie dello spunto.
Campagna acquisti azzeccatissima di Giuntolone,l’ anno scorso.