Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Scritto da bit il 9 July 2025 alle ore 16:50
certo che sto Luiz deve aver fatto qualcosa di brutto, possibile che con Loca in mezzo , Thuram centrodx lui non possa giocare sul centrosx ??? non sara’ il nuovo Pogba ma veramente fa così schifo ???
precisazione a beneficio dei miei affezionati ed attenti biografi…
piace il concetto, che stiano cercando un centrocampista di qualità ….se poi non sarà Xhaka ma uno migliore, tanto di guadagnato….
Poi servirebbe almeno un giocatore “di peso” in mezzo al campo, ma, a mio avviso, serve anche che Tudor cambi modulo e passi alla difesa a quattro, perchè non abbiamo giocatori adatti al 3-4-3, soprattutto sugli esterni. Per me questa formazione se la potrebbe giocare, e se fosse ulteriormente migliorabile, tanto meglio:
Kalulu – Gatti – Bremer – Cambiaso
Locatelli – X – Thuram
Sancho – Yildiz
David
Dunque, il mercato è davvero difficile, lo sappiamo, ormai ti sparano cifre assurde per qualsiasi calciatore e quindi anche prendere un giovane come Leoni diventa impresa impossibile (e infatti al momento non l’ha preso nessuno). Bisogna arrivare prima, c’è poco da fare. E da questo punto di vista possiamo finora constatare che, algoritmo o meno, non cambia nulla, lo scouting resta deficitario. Bisognerebbe ora riuscire a piazzare qualcuno (tipo D.Luiz o Gonzalez) e prendere le pedine giuste. K.Muani e lo stesso Conceicao ci farebbero comodo e io sarei contento se riuscissimo a tenerli, ma mi rendo conto che è dura. Jadon Sancho sarebbe una bella scommessa, rischiosa certo ma se riuscisse… il giocatore è di altra categoria.
Non c’è più gusto a percularlo, quasi come con viscidoff
Cazzo, se volesse farlo apposta non ce la farebbe: a chi poteva piacere quel cesso di Xhaka se non a colui che preferisce bastoni a yamal? hihihihihi
Non credo sia il caldo a spingere gente di oltre sessant’anni ad usare un nick diverso al mese per rifarsi una verginita’qui dentro.
Penso che sia un misto di demenza senile e vigliaccheria.
Quanti danni fa il caldo…
Xhaka sarebbe una scelta terrificante.
Era un mediocre a 25 anni figuriamoci a 33.
Arriverebbe un anno piu vecchio di quell che era Pirlo quando approdo’da noi e stiamo parlando di merda paragonata al risotto ai tartufi.
Tra l’altro e’uno dal cartellino facile e che ha sempre creato problemi di spogliatoio in tutti gli anni passati all’arsenal.anche al leverkusen avevvo sentito o letto di problemi simili.
Giiocatore che va a due velocita:piano e fermo.
Vade retro.