Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Alberto Costa clausola da 65 milioni
:::))))
Ma è morto Hulk Hogan, porca miseria.
EC: 6 dei 12 mil€ netti, non 22
La faccenda di Vlahovic è molto intricata, si parla di una soluzione che vedrebbe il Milan darci una ventina di milioni , appena appena sufficienti ad evitare minusvalenze in bilancio, con noi che paghiamo il prossimo anno la metà dell’ingaggio previsto per il sebo, cioè 6 dei 22 netti valevoli per la stagione 25-26… poi Vlahovic se la vede con gli ex-olgettini per gli anni successivi…operazione non immediata comunque, visto che in mancanza di altre offerte per il giocatore il Milan ha tutto l’interesse a mandarla per le lunghe scontando soluzioni ancor più favorevoli
Il furbone ancora non si è visto.
Peccato devo andare di corpo, mi manca di vedere il suo nome e mi libero subito.
Non capisco come possano pagargli l’ingaggio che pretende visto che certe cifre da noi le ha rifiutate categoricamente.boh..
riccardo cucchi
@CucchiRiccardo
·
9h
La #Fifa deve essere coerente. Se esclude la #Russia per l’ invasione dell’ #Ucraina, deve escludere anche #Israele per il #genocidio di cui è responsabile a #Gaza.
Il Milan non mi sembra male, se prende vlahovic ancora meglio. Se mette a posto i terzini. Anche l’anno passato aveva una bella squadra, poi va a sapere. Regalargli il serbo, boh…spero si svegli qualcun altro.
Per me siamo completi per il 4-3-3 se, come stanno scrivendo anche altri, funziona Koop in mezzo. Altrimenti serve un rinforzo per il centrocampo. Da valutare bene la situazione cambi, perché solo dietro siamo messi bene anche numericamente.
Io mi sono rotto i coglioni di vedere un centravani abbandonato tra 2 o 3 centrali avversari, con i nostri centrocampisti che non brillano o hanno smesso di brillare negli inserimenti.
Secondo me è giunto il momento di tornare a giocare con 2 attaccanti lassù (David e Kolo Muani andrebbero benissimo).
4312…detto che, allo stato attuale, siamo incompleti per qualsiasi modulo.