Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità, visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là. Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Non è che Mbangula is the new Iiling Junior?
Scritto da mike70 il 24 June 2025 alle ore 11:44
mbangula 3 golletti in serie A, in una squadra stitica come la juve li ha pure fatti. e c’è stato un periodo in cui era costantemente uno dei migliori della juve (penso a bruges) prima che motta lo panchinasse misteriosamente. Non sarà un fenomeno, ma se illing lo hai valutato 13 pippi..
Mbangula andrebbe dato in prestito a una squadra di A che lo faccia giocare titolare, così da vederne l’impatto su una stagione da protagonista. Da noi comunque sarebbe relegato tra le seconde o terze scelte. Ma può essere che abbia le qualità per diventare qualcosa di più, di cose ne ha fatte vedere.
Weah é stato anche lui un jolly discretamente utile ma mi farei meno problemi a vederlo partire (ma non per due noccioline).
Non è che Mbangula is the new Iiling Junior?
Io dopo l’intervista di ieri di Weah e McKennie in cui hanno criticato il cibo italiano che “non è il massimo” e “non ha varietà, è solo pasta-pizza-carne-pesce” in favore di quello americano (“io mangio un hamburger in un posto e poi ne mangio un altro a 10 km di distanza e ha un gusto completamente diverso, mentre in Italia la pasta al pesto è uguale dappertutto”), io li darei via entrambi gratis!!!
Faccio mio un commento letto in rete: Gaucci li avrebbe venduti per molto meno.
La speranza, nonostante tutto
E’ accaduto alla Città della Salute e della Scienza di Torino. Parliamo di un bambino di otto anni che, durante lo scoppio, è stato privato dell’amore della mamma e della sorellina. Come se questo non bastasse, lo scoppio ha determinato l’amputazione della gamba destra, ustioni gravi sul corpo, ma soprattutto la perdita della vista sull’occhio destro. Con questo drammatico fardello pochi giorni fa è arrivato a Torino grazie alla missione “Food for Gaza”, coordinata tra Regione Piemonte e Ministero degli Esteri, insieme ad altri due bimbi, accolti all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Non posso e non voglio credere che le cifre siano quelle
https://www.transfermarkt.it/nicolas-gonzalez/verletzungen/spieler/486031/page/3
Se Kelly vale 20 milioni, Weah e Mbangula ne valgono 50 a testa.
Voglio sperare che 22 milioni per ENTRAMBI sia una bufala, tanto più con le cifre che girano in Premier.
E io Mbangula starei bene attento a darlo via, pure se lo valutassero 25 solo lui.
Ricordate sempre che operazioni a cifre gonfiate (che nascondono SEMPRE inciuci per fare plusvalenze incrociate), tipo merde di Milano con Casadei ed altri, la Juve non le può più fare, pena squalifiche ed inchieste.
State calmi e sereni.
Scritto da Alex drastico il 24 June 2025 alle ore 08:16
https://www.calciomercato.com/news/juventus-nottingham-forest-trattativa-per-mbangula-e-weah-84172