Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Si,anche perche guadagna un peru.
Scritto da Alex drastico il 25 June 2025 alle ore 08:41
perfetto, e non ricordavo male, classico giocatore da prendere in prestito con diritto di riscatto, se non si ambienta te lo ritrovi sul groppone tipo Luiz Koop ecc ecc
Scritto da Fabrizio il 25 June 2025 alle ore 08:07
ED IO AGGIUNGO, occhio a criticare quella cessione, il vero banco di prova x il ragazzo sara’ ora
Talento straordinario
Scritto da Intervengo102 il 25 June 2025 alle ore 06:41
Talwnto straordinrio ma debole caratterialmente..
allo united ha fallito perche li falliscono tutti pero al Dortmund ha fatto grandi cose.
Tuttavia Maresca gli ha dato un sacco di chances e lui le ha perlopiu sprecate con qualche eccezione come la finale di conference.
Grandissima tecnica,specie nello stretto,velocissimo e con una visione di fioco che gli permette l’assist killer per il compagno.tiro secco,preciso e potente da fuori.quando si accende puo spaccare le partite ma le pause sono molto maggiori rispetto ai picchi di rendimento.
Chi ha criticato la cessione di Hujsen a 25 (questo ha fruttato), per onestà intellettuale deve giudicare del tutto folle quella di Weah+Mbangula a 22, fatta in tutta fretta per mettere due noccioline in più a bilancio.
Se esistesse una logica, Comolli si sarebbe già messo a rischio licenziamento fra un anno: che si fa se Mbangula esplode altrove?
Scritto da Alex drastico il 24 June 2025 alle ore 20:40
Che mi dici di Sancho ?
Scritto da De pasquale il 21 June 2025 alle ore 17:33
E ACERBI e’ uno dei piu’ forti marcatori a uomo di sempre,per gradire
-
Alcuni estratti dalle ultime 2 partite di Champions, dove Acerbi non gode dall’immunita’ della MarottaLeague, e’ puo’ trovare qualcosa all’uopo
inter Barcellona 4-3 arbitro ceferinAno acerbi su Pedri. Vede’re per Credere.
https://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-barcellona-4-3-arbitro-ceferinano.html
-
inter Barcellona 4-3 arbitro Marciniak. Acerbi impunito fallo da rigore Rigore per stop di Braccio mentre e’ seduto sull’erba.
https://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-barcellona-4-3-arbitro-marciniak_24.html
-
inter B.Monaco 2-2 Vincic. VAR-Borosak-Higler. Rigori Bastoni-Pavard e Acerbi.
https://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-bmonaco-2-2-vincic-var-borosak.html
-
inter BayernM. 2-2 Delinquenzale Furto! Acerbi prende per il culo i tedesci Ma ci siamo abituati! L’indecente Acerbi? Roba da Ghetto.
http://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-bayernm-2-2-delinquenzale-furto.html
—–
inter Barcellona 4-3 arbitro Marciniak. Monumentale e Prolungato fallo d Bastoni-1. su Yamal!
https://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-barcellona-4-3-arbitro-marciniak_23.html
-
inter Barcellona 4-3 Arbitro Marciniak Bastoni-2. su Yamal gamba da Rigore ed espulsione!
http://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-barcellona-4-3-arbitro-marciniak_22.html
-
inter Barcellona 4-3 arbitro Marciniak VAR-Higler & Boekel. Quando la corruzione decide i risultat!
Incredibile quello che lascia impunito, proprio d;avanti ai suoi occi, e il povero Jamal Torturato!
http://calabrone37.blogspot.com/2025/06/inter-barcellona-4-13-arbitro-marciniak.html
-
Scritto da De pasquale il 21 June 2025 alle ore 17:33
https://www.beckisback.it/2025/06/21/ho-visto-un-re/comment-page-3/#comments
Se le cifre fossero vere significa che siamo in mano a dei deficienti compulsivi.
EC: da l’operazione per fatta etc…