Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
Ohi: salutami gli ingiocabili, eh
Ndranghetista, in quanto a circo voi siete fuori categoria Noi stiamo cercando di uguagliarvi ma il gap è oggettivamente ampio Preso il campionissimo bonny? Ok Ti informo che il vostro mercato è finito Siete con le pezze al culo, sbadatone…! Ora cercate di non ammazzarvi tra voi Almeno fino all’inizio del campionato
Che colpo! Un canadese che gioca nel Lilla.. questi si che sono affari!a soli 6 mil più 2 di bonus.
Se è un bravo giocatore ci pensa la Juve a farlo peggiorare…..
No problem
Sognare
Tudor fara’ signare( gli altri,pero’)
Tempesta di piriti in arrivo
Sostanzialmente, in questo posto, e in pochi altri posti al mondo, chiunque è meglio di Allegri. Poi chiunque arriva…
Scritto da Alex drastico il 2 July 2025 alle ore 17:08
a Bologna x liberarlo ti avrebbero chiesto la Mole
Scritto da intervengo102 il 2 July 2025 alle ore 17:10
Si,certo.la mia era solo una constatazione sul valore delll’allenatore.
Per me questanno la vera panchina d’oro e’lui,anche piu di Conte.
il ricottaro intanto deve ricominciare a lavorare, cosa cui non è tanto abituato. E intanto gli han venduto i meglio fichi. e non credo che i tifosi del milan memori dei disastri del 2011 avranno tanta pazienza.
Se da subito fa sentire l’olezzo del suo modo di intendere caccio (che gli è semplisce), questi dalle gradinate non saranno molto educati. di certo non amici come quelli della curva juve che per motivi ignoti lo adoravano,
Scritto da Alex drastico il 2 July 2025 alle ore 17:08
a Bologna x liberarlo ti avrebbero chiesto la Mole
con il senno di poi…quello da prendere non era Motta ma Italiano
Scritto da intervengo102 il 2 July 2025 alle ore 16:56
Per me era da prendere pure questanno con il senno di adesso,pensa un po.