Bob Dylan aveva, della caccia ai ricordi, un’idea non proprio vaga: «Preferisco vivere il momento che farmi prendere dalla nostalgia, che per me è una droga, una vera droga, di quelle che si iniettano in vena. E’ vergognoso. La gente si fa di nostalgia come se fosse morfina. E io non voglio esserne lo spacciatore».
Però Michel Platini è Michel Platini. E i suoi 70 anni, compiuti oggi, meritano una piccola evasione. Piccola, per carità , visto lo scorcio storico che gli fa da cornice, bombe di qua bombe di là . Eduardo Galeano ha scritto: «Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: una bella giocata, per l’amor di Dio. E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il Paese che me lo offre».
Già nel 1968 Enzo Jannacci cantava «Ho visto un re». Noi lo vedemmo negli anni Ottanta. Più fortunati, ne vedemmo un fracco: Michel, Diego Armando, Zico, Falcao. Sembrava già dell’Inter e invece finì a Torino, dall’Avvocato. L’ho pensato nello sbirciare la punizione di Leo Messi al Porto, nel torneo Getta e Usa from America. Ecco: la Pulce di sinistro. Platoche di destro. Parabole regali. E poiché il destino sa essere cinico e caro, dalla più «banale», scivolata tra i guanti dello spagnolo Arconada, ricavò addirittura la corona europea dell’orwelliano 1984.
Ognuno coltiva i suoi penati. Ci mancherebbe. Se Omar Sivori era il «dieci» amante con il quale i tifosi avversari fornicavano di nascosto, Platini è stato l’eleganza fatta carne. Dalla puzza al naso, francese o italiano in base alle lune. Segnato dall’Heysel, mollò a 32 anni, nella pioggia e nel fango del Comunale. Fuoriclasse, dirigente e «prigioniero», chissà cosa farà della sua quarta vita. Intanto, tra calcio champagne e calci nel sedere, auguri.
EC : pizza bianca fumante
Scritto da intervengo102 il 5 July 2025 alle ore 11:26
Ti sei scordato di precisare NON la mortadella tagliata a fette fini MA la mortadella a tocchi nella puzza bianca fumante!! Pura libidine!!
Scritto da intervengo102 il 5 July 2025 alle ore 11:26
Ti sei scordato di precisare NON la mortadella tagliata a fette fini MA la mortadella a tocchi nella puzza bianca fumante!! Pura libidine!!
Dall’inizio della campagna di vaccinazione,i decessi nell’eta compress tra 30 e 50 anni sono triplicati.
Una pura coincidenza of course.
Maaaahhh Jasmine non interessa piu?
Ad maiora….)))::::
Scritto da Superciuk il 5 July 2025 alle ore 15:23
Ni. (cit) :-)))
Vlahovic sarà pure rimasto quello che era, ma non la sua quotazione sul mercato
Scritto da nino raschieri il 5 July 2025 alle ore 11:58
Anche Ghostmeiners viaggia sulla stessa corsia…
Scritto da mike70 il 5 July 2025 alle ore 12:19
Ni.
Vlahovic è stato pagato un Perù, anche in considerazione del suo contratto in scadenza, e gli è stato dato uno stipendio fuori mercato, ma Vlahovic quello era è quello è rimasto. La sua media goal tra fiorentina e juve non è molto diversa. Floppmeiners invece no. Il suo rendimento non si avvicina minimamente a quello che aveva con l’atalanta.
Quando si parla di paesi civili…
https://www.repubblica.it/esteri/2025/07/05/news/de_filipp_unicef_israele_blocco_33_ventilatori_italiani_morte_bambini_gaza-424712397/?ref=RHLF-BG-P4-S2-T1-r620
Sicuramente in quei ventilatori sono nascosti i missili per Hamas.
L’ingaggio conta più del cartellino quando devi vendere un giocatore. Se david si rivelasse una pippa (e sicuramente non sarà così;)) vuol dire che comunque per 4 5 anni L’ingaggio glielo devi garantire anche se sei disposto a cederlo a zero. In Europa, tolte le inglesi, e altre 4 squadre, chi pagherebbe un giocatore 6 8 pippi annui se il giocatore fallisse alla juve?