Usa e detta

Roberto Beccantini28 September 2025Pubblicato in Per sport

Alla fine dei 99 minuti di sturm und drang, Milan-Napoli 2-1. Come una lavatrice dentro la quale vorticava di tutto. Allegri versus Conte, recitava la locandina del night. Venghino venghino. Luci soffuse, squadre allacciate, musica a palla. Usa e detta: Pulisic. Centro-sinistra, libero d’attacco. Il suo salotto. Dopo 2’24″ si beve Marianucci e, di sinistro, spalanca la porta a Saelemaekers. Dopo 31’ sfrutta, di destro, un assist di Fofana, imbeccato da quel cosacco di Pavlovic. Graffi, unghiate, morsi: Diavolo!

Ai campioni manca la difesa, non proprio un’opera da tre soldi. Se Gutierrez, a sinistra, se la cavicchia, Marianucci, a destra, va subito in barca. Made in Max, il Milan si chiude in casa – senza, però, buttare via le chiavi – assorbe e riparte (con Rabiot e Fofana, per esempio). Maignan vola, Anguissa e Di Lorenzo sprecano. Vibrante, l’ordalia appassiona per ritmo, per episodi, per cozzi. Nonostante le assenze, il Martello abbandona spesso i centrali al loro destino. Sa di rischiare. Ma ormai deve.

Nella ripresa, al 55’, il rigore e il rosso «varista» di Estupinian (su Di Lorenzo) sabotano la trama. De Bruyne lo trasforma e viene sostituito, smoccolante, idem McTominay (mah). Modric «suona» le barricate, il Feticista toglie Pulisic, the best, cosa che solo Madre Tattica potrà giustificare. Riecco Leao, con il compito di fornire ossigeno (ne fornirà poco, molto poco).

Conte sostituisce Højlund con Lucca, poi largo a Elmas, Neres e Lang, fuori Tomori, stirato, dentro De Winter. Si gioca, naturalmente in un’area sola, Maignan c’è sempre, e un palo – su lecca di Neres, deviata da Modric – ne premia la resilienza. Il Milan non ha Europa tra i piedi, e al voyeur non sfugge; il Napoli, alla prima sconfitta, già mercoledì dovrà misurarsi con lo Sporting. Max raccoglie la quarta vittoria di fila. A modo suo. Di contropiede e, una volta in dieci, di catenaccio. Si è tolto uno sfizio, non la giacca. Clamoroso.

165 Commenti

Lascia un commento