Alla fine dei 99 minuti di sturm und drang, Milan-Napoli 2-1. Come una lavatrice dentro la quale vorticava di tutto. Allegri versus Conte, recitava la locandina del night. Venghino venghino. Luci soffuse, squadre allacciate, musica a palla. Usa e detta: Pulisic. Centro-sinistra, libero d’attacco. Il suo salotto. Dopo 2’24″ si beve Marianucci e, di sinistro, spalanca la porta a Saelemaekers. Dopo 31’ sfrutta, di destro, un assist di Fofana, imbeccato da quel cosacco di Pavlovic. Graffi, unghiate, morsi: Diavolo!
Ai campioni manca la difesa, non proprio un’opera da tre soldi. Se Gutierrez, a sinistra, se la cavicchia, Marianucci, a destra, va subito in barca. Made in Max, il Milan si chiude in casa – senza, però, buttare via le chiavi – assorbe e riparte (con Rabiot e Fofana, per esempio). Maignan vola, Anguissa e Di Lorenzo sprecano. Vibrante, l’ordalia appassiona per ritmo, per episodi, per cozzi. Nonostante le assenze, il Martello abbandona spesso i centrali al loro destino. Sa di rischiare. Ma ormai deve.
Nella ripresa, al 55’, il rigore e il rosso «varista» di Estupinian (su Di Lorenzo) sabotano la trama. De Bruyne lo trasforma e viene sostituito, smoccolante, idem McTominay (mah). Modric «suona» le barricate, il Feticista toglie Pulisic, the best, cosa che solo Madre Tattica potrà giustificare. Riecco Leao, con il compito di fornire ossigeno (ne fornirà poco, molto poco).
Conte sostituisce Højlund con Lucca, poi largo a Elmas, Neres e Lang, fuori Tomori, stirato, dentro De Winter. Si gioca, naturalmente in un’area sola, Maignan c’è sempre, e un palo – su lecca di Neres, deviata da Modric – ne premia la resilienza. Il Milan non ha Europa tra i piedi, e al voyeur non sfugge; il Napoli, alla prima sconfitta, già mercoledì dovrà misurarsi con lo Sporting. Max raccoglie la quarta vittoria di fila. A modo suo. Di contropiede e, una volta in dieci, di catenaccio. Si è tolto uno sfizio, non la giacca. Clamoroso.
Marsiglia 2-0 2 gol in contropiede con iniziativa lasciata ai lancieri capito Riccardo Ric?
Scritto da Luca L. il 30 September 2025 alle ore 21:15
Comunque grazie della segnalazione, guarderò gli Highlights. Mi piacciono i goal segnati in contropiede, li trovo astuti, scaltri e soprattutto….spettacolari e divertenti…quasi come il circo. Quasi
Silenzio assoluto sulla Cisgiordania.
P.S. Già il fatto di annunciare in pompa magna un piano di pace, senza averlo mai discusso con la controparte, da il senso della farsa. Questo è, o accettate o morite.
Questo piano di pace, annunciato ieri dal gatto e la volpe, sembra tanto una autorizzazione nascosta degli USA a Israele a portare a termine il loro sporco lavoro. I palestinesi non avrebbero nessuna voce in capitolo nel loro prossimo futuro. Passerebbero dall’occupazione di Israele a quella degli USA. Sempre sudditi di qualcuno, sempre ospiti indesiderati a casa loro. Non ci sarebbe mai uno stato palestinese, ma un governo fantoccio, guidato da Trump e Blair (quello delle armi di distruzione di massa di Saddam, inesistenti). Il nazista è stato chiaro, non lasceranno mai il controllo militare. Spero, comunque, che accettino il male minore, ma non lo chiamino pace. Non c’è pace senza libertà .
Marsiglia 2-0 2 gol in contropiede con iniziativa lasciata ai lancieri capito Riccardo Ric?
Scritto da Luca L. il 30 September 2025 alle ore 21:15
Non so ho visto Galatasaray Liverpool