Il sinistro di Federico Dimarco va al di là del tifo. Non è uno «scardabbagno» alla Roberto Carlos, è un po’ freccia e un po’ pallottola. Prova ne sia l’ultimo, straordinario gol al Genoa. Di matrice tottiana, addirittura. A 28 anni, in chiave domestica, ha lambito picchi di squisita continuità . Gli manca l’ultimo step, ora che lo scudetto è in tasca: la vetrina d’Europa, la sfilata della Nazionale. Essere grande con i Grandi. Cancellare le ceneri del Bodø/Glimt. Non è poco.
Riassume e incarna l’evoluzione del terzino cosiddetto «fluidificante», da Virgilio Maroso a Giacinto Facchetti, da Antonio Cabrini a Paolo Maldini, il più forte di tutti (i difensori) perché il più eclettico. Fede ha allargato il repertorio alle punizioni (Dortmund), distribuisce assist, sa governare la fascia e cogliere l’attimo: del tiro, del tocco, del cross.
Sbocciato nel vivaio interista, esule persino a Sion, mi piaceva già all’epoca di Parma e Verona. Per come caracollava in corsia, per come armava gli alluci. Deve migliorare in fase difensiva, deve – ripeto – adeguarsi alle asticelle che il calendario e le ambizioni protendono, sempre più alte. Le lavagne sono segni, non ancora sogni. I sogni dipendono da come interpreti il mestiere, da come lo porti dentro la modernità , se non addirittura oltre. Serve il contributo dell’allenatore e della squadra, per carità : ma poi in campo ci sei tu e ci sono loro, i compagni e gli avversari. La trama scappa alla penna del romanziere, sono i protagonisti a svilupparla. James Kerr, l’autore di «Legacy», ammoniva: «Punta alla nuvola più alta, così, se la manchi, raggiungerai una montagna maestosa».
Non mi sembra proprio una cattiva idea. Per Dimarco, per tutti.
Pisilli oggi sembra un fenomeno, abbiamo un centrocampo scandaloso
Non ci rimane che la carta gatti centravanti
Quando chiami a fare il DG un coglione che lavora a tolisa e come ds il ds del genoa questi sono i risultati
C’è chi a gennaio ha fatto mercato (e bene) e chi andava per funghi
.scavetto come quello di Kephren mercoledì…
Perin sdraiato come uno zerbino e prima incatenato alla linea di porta.
A sua discolpa a gennaio ai sarebbe voluto togliere dalle coglie ma noi abbiamo insistito che restasse.
Tutti i portieri stanno alti, il nostro impiombato sulla linea di porta.la Juve attacco e portieri da serie b. È finita si può andare a letto. 3 partite con squadre di alta classifica e 3 sconfitte.
Notte fonda…ci vediamo l’anno prossimo…sperando di non doverne aspettare 9 come nel ’94 prima tornare a vincere…che disastro…
Ecco la differenza tra una società che a gennaio fa mercato e con idee buone, e una che non ne fa, e tanto non ha idee.
Game over stasera, anche se il -7 lo hanno fatto gli arbitri prima.
Tutto secondo previsione
Finita la partita. Meglio così e giusto così. Invece di prendere David forse era meglio prendere malen
E vabbè ma allora ditelo…
Mannaggia a voi.
Roma a -4.