Se ti ingozzi di risultati, di «non» risultati (de)perisci. E’ il destino di Allegri, che al circo ha sempre preferito il «tirchio». Per paradosso, nonostante il 3-2 dell’Atalanta a San Siro, tra Genoa e Cagliari il «fu» Milan resta padrone della sua sorte, di quel posto in Champions che sin da agosto costituiva l’obiettivo massimo (e Massimiliano).
C’è modo e modo, però. Cinque sconfitte nelle ultime otto giornate: un crollo che più crollo non si può. Cartoline dal Meazza: il popolo che contesta e la curva che si svuota già al 55’; il centravanti che non c’è; Leao che c’è ma è come se non ci fosse (se a Reggio se n’era divorato uno, è Carnesecchi, stavolta, a offrirgli le attenuanti generiche); Modric, l’unica luce, in tribuna. Gimenez titolare, Ricci play e Loftus-Cheek sono le scommesse estreme. Per attaccare, qua e là il Diavolo attacca: ma lo fa al ritmo bolso di «mamma, butta la pasta». E allora: fischi, fischi, fischi.
La Dea è la versione mansueta della belva del Gasp. Ma di una belva, appunto. Subito in vantaggio con Ederson – in mischia, dalla pancia dell’area – poi, alla mezz’ora, il raddoppio. Lo firma Zappacosta, palleggiante (!), su sponda di Krstovic. Il tris lo cala Raspadori, in avvio di ripresa: di sinistro, complice – a monte – l’ennesimo sgorbio di tocco.
Il Feticista cambia per cambiare e, in barba alla morale del Gattopardo, qualcosa cambia. Con l’Atalanta sazia e il Milan all’arrembaggio, pena l’esecuzione di massa, i guanti di Carnesecchi, la traversa di Füllkrug, la cabeza di Pavlovic e il rigore di Nkunku indorano il tabellino, non certo la pillola. Brandelli di cuore, e l’amarcord dei due derby vinti, tra le macerie e la polvere di primavera.
Un cenno, per concludere, al Como indonesiano di Fabregas: prima Europa della storia. Finché c’è gioco c’è speranza.
Per inciso per Kane si parla di rinnovo…post Lucio il Bayern non é piu cosi rigido nel rinnovare gli ultra trentenni…magari non un triennale ma sicuramente non piu il contratto annuale passato…e Kane dopo qualche difficolta di ambientamento (tipico degli inglesi) ormai é molto ben integrato a Monaco..poi se Vlahovic a 26 anni vuole venire a fare apprendistato lo faccia ma Jackson non é andata molto bene…ripeto io cercherei di rilanciarmi da titolare per 1-2 anni per poi andare si al Bayern ma a quel punto da titolare…
9 degli 11 titolari di Flick erano selezionabili da Luis De la Fuente . E mancava Lamine. È l’ennesimo trionfo della cantera: 8 dei primi 11 giocatori con più minuti disputati in questo campionato sono cresciuti alla Masía…questo deve essere il nostro modello…non fare cassa con il primo giocatore che mostra un po di potenziale…
@ Cartesio…Dusan starebbe sempre in panchina, Kane segna piu di un goal a partita e le gioca sempre perche é un professionista esemplare…magari gli danno una manciata di milioni in piu ma io se fossi in lui e la Juve entrasse in CL resterei almeno 2 anni per poi spostarmi al Bayern quando Kane incomincera a mollare…
Quanto a Vlahovic: da tempo credo sarebbe l’ideale per lui andare in Bundesliga e nel Bayern. Lo scenario prospettato di un anno da back up di Kane è molto più che realistico.
Quanto a noi: essenziale prendere Bernardo Silva per farlo giocare dove meglio crede a centrocampo (lo vedrei accanto a Locatelli a concretizzare i recuperi e la copertura di quest’ultimo, sgravandolo delle responsabilità di impostazione) – sarebbe un’operazione non dissimile da quella di Pirlo a suo tempo (augurandomi gli stessi esiti).
Un mio conoscente direbbe che la stanno scortando (lamaggica)
Ma lui è maliziosetto…
Ieri si è sdoganato il concetto di “tempo supplementare” nelle partite di campionato, oltre all’intervento VAR irrituale a scompaginare decisioni di campo già prese (e che a detta di tutti dovrebbero continuare ad essere preminenti).
Obiettivamente, come Juve, facciamo un mea culpa (le partite con Verona Lecce all’andata Cagliari Fiorentina Sassuolo rigori tirati in maniera oscena e reti sbagliate a porta vuota): ci mancano dai 5 a 8 punti per colpe nostre .
Tutto vero e perfetto, ed è la cosa principale ed è l’aspetto su cui l’area tecnica/sportiva della nostra squadra dovrebbe concentrarsi con tutte le risorse possibili (non solo soldi, ma competenze, programmazione, tempistica, organizzazione), ma (ed è un MA grosso come un elefante nella stanza) non si può tacere che, accanto ai punti colpevolmente persi per responsabilità e mancanze nostre, ce ne stanno almeno altrettanti che si possono ricondurre direttamente alla gestione di arbitri e VAR (per tacere degli episodi come quelli di sabato sera che gridano malafede e parzialità ma fortunatamente non hanno prodotto esiti infausti sul risultato finale).
Kane entra nell’ultimo anno di contratto e,dovesse rimanere a monaco come penso,il prossimo anno verrebbe piu che altro usato dai bavaresi per fare all-in nella Champions.cosa che volevano gia fare quest’anno con jackson che pero’ha fallito.tra l’altro per Jackson mi sembra abbiano pagato il prestito una cifra vicina ai 15m con diritto e l’ingaggio del giocatore era sui 7netti.
Quindi non vedo perche’non rischiarebbero Vlahovic su cifre simili.Per il serbo sarebbe un anno di apprendistato dove gjocherebbe regolarmente o quasi in bundes eppoi l’anno dopo in teoria dovrebbe diventare titolare.per me non vale quel livello ma never know.
L’Arsenal?
Mi sa che stavolta e’fatta e i segni del destino parlano chiaro:gol nel finire di una partita brutta sporca e cattiva e gol annullato(giustamente)al povero West Ham al 96mo.
Le prossime due sono contro Burnley e poi a casa Palace che ha ormai solo in testa la finale di conference tre giorni dopo ed in campionato gestisce le forze ormai da due mesi.
Scritto da Causio il 11 May 2026 alle ore 07:03
Ciao Causio,
se Di Canio dice, come ha detto, che Bernardo Silva verrà da noi io, per gli stessi motivi ricordati da Alex riguardo Di Canio, mi sento molto più fiducioso e tuttavia mantengo un margine di riserva: fosse mai che il Barça fa un fischio noi Bernardo ce lo scordiamo…se poi invece Bernardo fa davvero “una scelta di vita”, cioè venire alla Juve a guadagnare sicuramente ( molto ) meno di quello che gli corrisponderebbe il Barça e ad avere obiettivi di squadra al momento assai meno “ambiziosi” di quelli della squadra catalana , avendo peraltro in concambio molto meno stress da gestire e diventando, della Juve attuale, la riconosciuta “stella” a livello europeo e non “una delle molte” stelle che il Barça già ha tanto meglio…sul ruolo con una battuta mi verrebbe dire “dove lo metti lo metti va bene “ , parlando più seriamente anch’io trovo che uno dei difetti palesi della Juve attuale sia la ( mancante ) capacità di far ripartire velocemente l’azione senza portare palla e rilanciando subito con precisione sull’uomo libero in posizione più “promettente” , per cui in questo ruolo lo vedrei bene fermo restando che Bernardo come sappiamo è capacissimo anche di entrare in gioco chiudendo l’azione d’attacco , insomma un giocatore così nella nostra serie A farebbe davvero una differenza molto, molto importante…in quanto a Vlahovic ancora una volta prendo atto rispettosamente delle informazioni in possesso di Di Canio ma al tempo stesso mi chiedo perché mai il Bayern dovrebbe disfarsi di Kane, che di annni ne ha 33 da compiere non 38 come Lewandoski , per prendere Dusan a meno che non voglia prendere il serbo come “riserva” di Kane , ma il “misurato” è di certo non spendaccione Bayer quale ingaggio potrebbe mai corrispondere ad una “riserva” ? Davvero molto più dei 5-6 mil€ netti che la Juve, dietro la forte spinta a quanto pare di Spalletti, darebbe a Vlahovic per il rinnovo? E comunque se gli agenti di Dusan , a partire dal padre, avessero davvero un concreto abboccamento con il Bayern secondo me con la Juve manco parlerebbero…staremo a vedere…
Approfitto: cari amanti della Premier con il goal di Trossard ieri allo 82’ e’ davvero “game set and match “ per il ritorno al titolo della Premier per i miei Gunners dopo 22 anni?!
E magari lo stesso Comolli….
Ci serve un califfo in mezzo al campo, ma è fondamentale prendere anche un terzino sinistro. E pure l’attaccante, chè Vlahovic per me boh, a certe cifre nemmeno rinnoverei. Il problema sarà sbolognare Koop e l’intera campagna acquisti di Comolli.