Giusto così. Giù dal podio, fuori dalla Champions. Al netto del casino legaiolo e dell’ingorgo di mezzogiorno, non si può giocare la partita della stagione come (non) ha fatto la Juventus. Si sapeva che la Viola ha storicamente un conto aperto, e proprio per questo la si doveva prendere subito alla gola. Non attendere l’elemosina di un errore, la mancia di un episodio.
Zero a due. Ndour al 34’ (al primo tiro, sul suo palo: Di Gregorio, uhm) su assist di Solomon; Mandragora all’82’, di sinistro. In mezzo, tra i berci del popolo, un paio di parate di De Gea, un paio di gol annullati (a McKennie, per spintarella; a Vlahovic, per offside) e una disarmante processione da porta a porta.
La squadra di Vanoli ha fatto il suo. Attenta, leggera, pronta ad azzannare i cosciotti di zebre mai così mansuete. Ammonito, Bremer salterà il derby: e vai! Immagino che Spallettone non avesse invitato i suoi a un picnic. Immagino che li avesse avvertiti: occhio. Non uno che si sia salvato. Non uno. Nemmeno Yildiz. Per tacere del serbo, zero in stoppologia. E la coppia Cambiaso-Koop a sinistra! Avanti pure: c’era una volta McKennie. E Locatelli. E il Portoghesino.
Era la Fiorentina che sembrava in lizza per qualcosa, incredula di fronte alla brezza che ne accompagnava le azioni: una brezza, altro che lo tsunami millantato dalle edicole. «Lunga», svogliata, piatta, la Vecchia. Un punto tra Verona e Viola in casa. La tensione, d’accordo: ma sparpagliata su cinque campi, mica esclusiva dei suoi batticuori.
E’ tornata, la Juventus, al nulla delle due sfide con il Como. A conferma di una rosa di scarsa personalità e dai piedi lunatici. Dopo il nono e ultimo scudetto di Sarri, si sono alternati Pirlo, l’Allegri-bis, Montero (due gare), Thiago Motta, Tudor, Brambilla (un gettone), Spalletti. Speriamo che sia colpa loro. Temo di no.
ah e Ottolini è già stato alla Juve in una Juve con struttura societaria competente e Chiellini, vabbè, Chiellini di Juve sa tutto.
anti allegriani
confido in Ottolini, ed in Chiellini, solo perchè sono le uniche figure dirigenziali con competenza calcistica ed economico/calcistica. A proposito, perchè tanti o alcuni ce l’hanno con Chiellini? mi sfugge il motivo anche elaborando pensieri altamente allegriani o variamente fuffosi
Bit tutto nasce da una societa forte.
Guarda l’inda.
Registrazioni telefoniche e ambientali del presidente,dirigenti e giocatori che frequentano pluri omicidi legati a clan malavitosi.Un giornalista scritto molto noto che afferma che il presidente dell’inda e’un colluso e lo sfida a querelarlo.ildesignatore arbitrale interrogato dalla polizia a proposito di registrazioni nelle quali parla di arbitri graditi e sgraditi all’inda.
Bastoni fa una porcheria immane in mondovisione e dopo due giorni riceve un premio per la sportivita’.
Hai visto qualche clamore mediatico?
Elkann e’il classico scemo del villaggio,il ricco-scemo,la vacca ritardata da mungere e ovviamente e’amato dagli antijuventini.normale,dirai tu.
Poi pero’salta fuori quello dhe “la piu bella notizia di giornata e’la presenza di Elkann a San Siro”.
Fanno seguito post su post sulla “necessita’” di avere uno cosi come proprietario con tantodi copia incolla delle balle prodomo deficienti spiattellate da elkann.
Questo e’un paese dove DEVI oliare i meccanismi giusti per prevalere ed il calcio italiano e’l’esempio piu’lampante.
Esatto, Alex, non cambierà e questo resta il problema più grande. Sono comunque convinto che mai da noi verrebbe dato il tempo che è stato concesso ad Arteta. Da noi tempo qualche mese e comincerebbero i piagnistei , le nostalgie cialtronesche, le lamentele di quelli del 2031, la stampa comincerebbe a parlare di fallimento, la pressione si farebbe insostenibile e tutto scoppierebbe in men che non si dica.
Scritto da bit il 20 May 2026 alle ore 09:15
La situazione politica della juventus e’esattamente come l’ha causata la proprieta’.
Sto frocio deficiente nel momento in cui si e’messo d’accordo per accettare la penalita plusvalenze mancoe’stato capace di chiedere in cambio gli stessitrattamenti di favore riservati agli amici di gravina e ceferin.
Possiamo scriverne fino al 2058ma finche sto scemo e la sua famiglia di dementi non si levanodalle palle la situazione non cambiera mai.
Arteta ha fatto esattamente il tipo di lavoro che servirebbe alla juventus.
Partito con una rosa ereditata ha immediatamente oquasi messo fuori squadra Aubameyang,il capitano che,insieme ad un altro manipolodella vecchia guardia,osteggiava il suo credo.
A fine stagione li ha eliminati tutti o quasi.
Questo suo modo di fare inzialmente gli procura critiche a livello personale come quella del mettere il suo ego davanti a tutto,vedi Motta insomma.
Arteta nasce da una costola di Pep e inizialmente ne sposa in maniera completa la sua idea calcistica ma negli anni successivi inserisce anche elementi pragmatici appresi negli anni da giocatore sotto la guida di Moyes,tra cui lo studio maniacale dei calci piazzati e la forte fisicalita’del pacchetto arretrato.
Arrivano tre secondi posti e a questo punto Arteta decide per una virata ideologica simile a quella che fece Pep con Halaand.gli avversari hanno preso le misure al suo gioco rapido e rugbistico nel distendere la manovra quindi serve un piano B e decide di prendere Gyokeres.Lo svedese lo ripaga con una ventina di gol in stagione(pesantissimi quelli control’AM)ma soprattutto gli offre un’alternativa decisiva in termini tattici.
La squadra alla bisogna puo’arretrare di qualche metro e nel contempo rifiatare vista la capacita di Gyokeres di dare profondita’impegnando anche 2-3 difensori da solo.
Arteta in questi 7 anni ha sempre migliorato la rosa inserendo giocatori mirati alla sua idea di calcio e soprattutto giovani.
Trossard Raya ed il marginale norgaard con rispettivamente 31-30-32 anni sono ipiu vecchi del gruppo giocatori.
Questo percorso e’stato fondamentale perche gestito ESCLUSIVAMENTE da acquisti decisi dal basco senza ingerenze da parte della dirigenza che,come in TUTTI i club di altissimo livello,esegue meramente i desideri del tecnico.
Io resto dell’idea che prima dell’allenatore sia necessario avere una dirigenza all’altezza. Se tieni questi puoi prendere pure Guardiola ma non arriverai a nulla. E’ una società inesistente sia per competenza che per peso istituzionale/politico. Con noi fanno tutti quello che vogliono, federazione, arbitri, lega, giustizia sportiva, siamo semplicemente nulli. La dirigenza è improponibile, il presidente si addormenta durante le partite. E ancora più su c’è un pesce lesso privo di qualsiasi carisma cui frega poco della Juve e non azzecca una scelta. Dove vogliamo andare?
https://www.amazon.it/Febbre-90%C2%B0-Nick-Hornby/dp/8823517141
…
Per chi non lo avesse letto…anche il film tratto è molto carino….
Mi sa che siamo già al 2032….