Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Gentile Fabrizio, Abete sarà rieletto senza avversari. Candidato unico. Mi meraviglio di lei. Chi vorrrebbe che si dimettesse sono io, non Agnelli. Pensavo che lo avesse capito.
So che può essere una menata, ma se ha cinque minuti liberi, ci provi. L’ho fatto, controvoglia, anche io.
Yes.
MacPhisto, come link eccetera si riferisce a quella immane lenzuolata?
Primario, gliel’ho detto anche in altro intervento. Io non vorrei essere anti-a ogni costo, come per esempio Fiorentino. Io credo sempre (come verità a cui tendere) in una società migliore, anche nel microcosmo del calcio. Ma quei sogni al momento rimangono tali e bisogna misurarsi e in qualche modo sguazzare nel presente. Infatti la realtà evidente (e banale?) è che tutti sono mezzi sporchi o sporchi o sporchissimi. Nella migliore delle parti, si girano dall’altra parte per non guardare e non muovono dito per migliorare la situazione di tutti. P.S. 31 anni. Di tempo ne ho. Ma quanto tempo ci vorrà ? Non dimentichi, appena può, di farmi sapere cosa pensa del link di Larosa. Sarà come aspettare i bignè. Grazie.
@Beck, indubbiamente se per assurdo Conte venisse prosciolto dal Tnas una riforma del Codice Sportivo diventerebbe mediaticamente meno importante, perché tifosi e societá sarebbero meno interessati. Ma in realtá una decisione del genere renderebbe ancora piu’ evidente il bisogno di rifare il CS, perché praticamente demolirebbe quel poco che resta ancora in piedi delle accuse originarie. Dal punto di vista della FIGC attuale, é certo che ogni mossa in un senso o nell’altro (riforma o non riforma) dipenderá da quanto questo consenta di mantenere la poltrona ad Abete & c. Per questo é necessario che Agnelli si faccia promotore di lobbying presso gli altri Presidenti, per mettere Abete in un angolo e poi, finalmente, piazzare qualcun altro a capo della FIGC. Agnelli deve far capire a tutti che quel che é capitato alla Juve potrebbe capitare a chiunque, e il CS non consente di difendersi. Il fatto é che i complottisti, come me, pensano che invece una cosa del genere NON possa capitare a tutti, almeno non in questo periodo storico, perché c’é un attacco di fondo a un’unica societá che dura dal 2006.
Buongiorno Beck, non giriamoci intorno. Che, dopo i fatti del 2006, sandulli, l’inventore dell””illecito strutturato retroattivo” sia ancora nei ranghi della FIGC, che cos’è….una provocazione? Un’operazione “gattopardesca”?, ci manca soltanto Guidone Rossi e l’operazione è completa….E sandulli ha pure la faccia tosta di….emettere suoni….
Beck, io gli ambienti di gattopardi che frequenta sandulli li conosco bene! Pensano che “gli altri” siano cretini e “loro” dei “predestinati”….
Primario Aspetto il trentuno, la Juve comunque credo sia da mettere davanti ma se dopo Ferrara e Bergomi si aggiunge qualche altro intenditore, vacillerò ancor di più.
minano fortemente le mie poche convinzioni.
Gentile Luca, in attesa della mia griglia mi faccia gentilmente la sua, almeno per le prime cinque. Grazie.
Gentile Riccardo Ric, quando scrivo che gli Abete e i Petrucci sono figli nostri, il “nostri” – lo sa bene, non faccia il finto tonto – comprende e coinvolge anche e soprattutto la casta dei giornalisti. Scritto, riscritto e prescritto.