Prima di passare alla nuova stagione, lasciatemi liquidare la vecchia. Ecco qua il confronto tra le mie proiezioni d’agosto e l’ordine d’arrivo. E’ uno studio che porto avanti da anni sul «Guerin Sportivo». I pronostici sono orme in lotta rusticana con gli episodi. La competenza batte dove il tri-dente duole (a volte sì, a volte no). I miei sono stilati dopo il mercato estivo e prima della sessione invernale. Naturalmente, non tengono conto dei cambi di allenatore, positivi in alcuni casi, negativi o trascurabili in altri.
Ecco qua il confronto (in maiuscolo i piazzamenti azzeccati).
La mia classifica: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Inter, 4) Roma, 5) Milan, 6) Lazio, 7) Udinese, 8) Fiorentina, 9) Sampdoria, 10) PARMA, 11) Genoa, 12) Catania, 13) Chievo, 14) Palermo, 15) ATALANTA, 16) Bologna, 17) Torino, 18) Cagliari, 19) SIENA, 20) PESCARA.
La classifica finale: 1) JUVENTUS, 2) NAPOLI, 3) Milan, 4), Fiorentina, 5) Udinese, 6) Roma, 7) Lazio, 8) Catania, 9) Inter, 10) PARMA, 11) Cagliari, 12) Chievo, 13) Bologna, 14) Sampdoria, 15) ATALANTA, 16) Torino, 17) Genoa, 18) Palermo, 19) SIENA, 20) PESCARA.
Nel dettaglio: ho azzeccato le prime due, Juventus-Napoli, e le ultime due, Siena-Pescara, il decimo posto del Parma, il quindicesimo dell’Atalanta. Ho sbagliato in pieno l’Inter, ho confuso le isole (Cagliari per Palermo), ho sottovalutato il Catania, ho sfiorato la Lazio e il Toro. Non immaginavo che la Fiorentina potesse contendere la zona Champions addirittura al Milan, né che l’Udinese sarebbe rimasta in Europa, anche se non più tra l’élite.
La griglia riassume il paesaggio, ma «nasconde» la profondità dei distacchi. Per fortuna.
Gia’. e’ la spinta di Archimede. E’ piu’ e’ grosso piu’ forte e’ la spinta perche’ maggiore il volume di fluido spostato.
Lo STRONZO torna sempre a galla.È una legge della fisica…..
Ecco bravo lovre, vedi di scomparire pure tu….
Nessuno se ne accorgerá.
Ciao Riccardo, mi meraviglio della tua meraviglia. Balotelli è quello che dormiva sul portavaligie del treno….. A mio avviso El Sharaawi deve andarsene il prima possibile dal MIlan, innanzitutto perchè anche lui non è un genio, e ho la sensazione profonda che la vicinanza a supermario sia superdeleteria per lui.
Balotelli e’ una forza della Natura, indiscutibilmente. Ma siccome la natura non e’ giusta, per fortuna, per quel che gli ha donato in forza fisica e capacita’ tecniche, ha tolto in capacita’ cerebrali, ma anche di semplice consapevolezza, o viceversa. . Il gesto della maglia e’ emblematico,ma ancor di più lo sono le dichiarazioni: non conoscevo la regola dei due gialli.un bimbo di dieci anni sa che esiste tale regola. Ma dove vive Balotelli?