Alcuni pazienti mi chiedono un parere su Pjanic alla Juventus. Penso questo. Sono soltanto due i giocatori che, oggi al mondo, possono spostare una stagione: Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il fuoriclasse, per me, ha bisogno di un pallone; il campione, di una squadra, Miralem Pjanic non è un fuoriclasse, anche se ne ha i colpi: come le punizioni, il tiro e il dribbling (a patto che lo eserciti al fronte, nelle zone smilitarizzate sono capaci tutti).
E’ un po’ lento, ha 26 anni, l’età giusta, e svolge mansioni che fluttuano tra il rifinitore e la mezzala. Nella Roma di Garcia giocava a ridosso delle punte, nella Roma di Spalletti più indietro, con Nainggolan più avanti. Pjanic è un eccellente giocatore, tendente al campione, con scorte di fantasia che non fanno pensare al serbatoio di un jumbo ma neppure a quello di un motorino.
Appartiene alla scuola della ex Jugoslavia, scuola che per indolenza e indisciplina (si è poi capito quali ne fossero le cause) ha vinto la metà della metà di quello che avrebbe dovuto. Alla discontinuità di fondo va poi aggiunta la discontinuità del ruolo. Chi gioca lì fornisce qualità , non quantità . Fermo restando che si deve sempre tendere al massimo, cioè alla quantità della qualità .
E’ costato 32 milioni, non mi dispiace anche se non ne ho mai fatto una malattia. Ma io non conto, conta l’idea. Se una società come la Juventus e un allenatore sulla cresta dell’onda come Allegri hanno puntato dritti su di lui, nessuna obiezione. Da Draxler a Hernanes mi perdo; da Pjanic a Pjanic mi oriento. Come il Dybala di un’estate fa: sarà lui il dopo Tevez. Nascosti sulla sponda del fiume, caricammo i moschetti. Lo fu.
E comunque, la penso come la pensa Silvano Ramaccioni: «Si può sbagliare un acquisto, non si può sbagliare una cessione».
Giancarlo
Ed infatti non andra’a napoli.per me va a sassuolo o al genoa se parte pavoletti.
Scritto da intervengo102 il 16 giugno 2016 alle ore 11:21
ma anche su Lapadula si può discutere….più facile che giochi a Napoli, che schiera 1 punta, dove sarebbe il terzo dietro Higuain e Gabbiadini, o da noi che giochiamo con 2 punte e davanti avrebbe Dybala, Mandzukic e Zaza?
Tra l’altro mustafi ha 5 anni in meno di benatia ed e’sano come un pesce oltre ad essere piu’eclettico.
Esatto nino berardi andra’a pescara cosi’come padoin.per pogba e’solo questione di tempo…
di mustafi si è pure parlato nell’ambito dell’operazione benatia, perchè pare che qualcuno in società preferirebbe il primo (e te credo…). la mia sensazione è che non vedremo altri arrivi se prima non cederemo qualcuno. padoin potrebbe essere il primo (pare che sia già con un piede e mezzo a cagliari).
io capisco un Lapadula, che a 27 anni vuole giocare e poco bada al blasone riflesso che potrebbe dargli una panchina , ma a 23 anni se non hai il coraggio di metterti in gara con i migliori, behhh…c’e’ qualcosa che no va, e forse sarebbe proprio il caso di lasciar perdere, ergo…andasse dove vuole .
quante menate su Berardi…la sua destinazione è ormai certa: Pescara
Scritto da Robertson il 16 giugno 2016 alle ore 10:47
applausi!!!!!
Se la questione relativa a Berardi é come la descrive Alex, tanto di cappello al ragazzo. Nn c”e niente di meglio che giocare a pallone, e farlo ogni santo giorno fino ai 30/35 anni, senza pressioni e guadagnando un milione ogni santissimo anno non é poi cosi malaccio.
Leggenda narra che sia un tipo che si preoccupa molto poco….sorry.