La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
@Robertson : Asamoah effettivamente parte pure per la coppa d’Africa. Non potrebbe poi essere una cattiva idea mettere Licht. e togliere lui per gli ottavi di Champions. Il punto è : perché non ha giocato nemmeno ieri sera titolare?…..non vorrei che pagasse ciò che è successo questa estate……
Scritto da Robertson il 27 ottobre 2016 alle ore 13:20
soprattutto dopo la coppa d’Africa…..
@Il Romanista : ma tu quanto ci credi a Spalletti in chiave scudetto? Seriamente.
Dai, negli anni di Mancini con la Juve in B avrebbe dovuto vincere e invece ha fatto ridere.
Sì, pratica un calcio d’attacco (in generale forse più bello di quello di Allegri) ma poi non vince un cazzo. Come Zeman.
Beh, hernanes e’ in lista, mi s che viene più utile lo svizzero che asamoah….
Se la Roma continua in proiezione a ricevere tutti questi rigori (7 in 10 giornate) può rompere eccome.
Scritto da Fabrizio il 27 ottobre 2016 alle ore 12:33
.
Succede che noi sviluppiamo un vero calcio d’attacco.
Succede che entriamo spesso in area di rigore, e qualche volta subiamo fallo; in tal caso, può succedere che ci assegnino un rigore.
Capito?
non lo so se è un altro sport, intervengo, la mia impressione è che lui si diverta, tanto gioca alla comecazzomepareame, tipo dopolavoro o spiaggia (che a 4,5 mln all’anno non è nemmeno male, diciamocelo….). noi molto meno.
E chi escluderesti per inserire lo svizzero?
Alves sara’ un po matto
avra’ la pancia piena
avra’ un certa eta’
ma diciamo pure che da noi, rispetto al Barca…gioca un altro sport
questo e’ stato il vero errore
percio’…o lo metti in condizione di giocare come sa, o lo lasci dove sta’
Scritto da mike70 il 27 ottobre 2016 alle ore 12:23
Da gennaio può
Guarda guarda cercando “Beccantini” su google cosa ti trovo….
Un sito di juventini….. che si lamentano perchè la loro squadra gioca male??????
NON CI POSSO CREDEREEEEEE
.
PS
.
DAJE ROMAAAAAA