Si era perso, da anni, nei fumi della demenza. Gerd Muller, lui che aveva scelto una fetta di terra, l’area di rigore, per diventare «il» centravanti. Quello che, ai tempi in cui il posto era fisso anche nell’idea, aspettava il silenzio dell’attimo per trasformarlo in tuono. Una vita nel Bayern, grassoccio, sgraziato, sempre lì, in un posto che gli era casa e ufficio, funzione e missione: 730 gol in 788 partite, 68 gol in 62 con la Germania, pallone d’oro, campione del Mondo, campione d’Europa, 3 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale, 4 scudetti, 4 Coppe tedesche, capocannoniere ovunque e comunque.
E, naturalmente, Italiagermaniaquattroatre, 17 giugno 1970, allo stadio Azteca di Città del Messico, un gol rotolante a metà con Poletti, e la sgrullatina che scatenò il destino, già al dessert ma, evidentemente, ancora non sazio: Rivera che, vicino al palo, non intercetta e Albertosi che, se solo potesse, lo passarebbe per le armi. Invece no, qui piovono i ricordi: piatto destro proprio di Rivera, il condannato, e tutto il mondo, fedele al proverbio, fu Paese: il nostro.
Muller è cognome non meno comune di Rossi, in questi casi si ricorre al nome, Gerd, Paolo, Valentino. Ecco: Paolo, sì, aveva qualcosa di Gerd. Se Diego Maradona è stato il calcio, loro sono stati i momenti. E qui mi soccorre l’eterno Jim Morrison: «A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo». Finì in Florida, incapace di vincere il «dopo», che per un fuoriclasse è stagione terribile, scommessa cialtrona. Esci da una reggia di cui possedevi le chiavi ed entri in un’avventura che, se le perdi, diventa una prigione.
Invisibile agli avversari, che pure ne annusavano i ferini agguati, si è fatto invisibile a sé stesso. Gerd Muller, 75 anni, il mestiere dell’ombra.
3, Locatelli lo abbiamo pagato caro e I 20 milioni circa di plusvalenza (l’avevano acquistato a circa 15 milioni) per il Sassuolo sono quasi assicurati, dove sarebbe il “favore” della dirigenza neroverde alla Juventus? Con quali basi assume che Carnevali si sia fatto da parte per la vendita del giocatore? Questa almeno mi sembra la sua insinuazione. Solo perché l’hanno venduto a noi e non all’amico Marotta? Si goda l’acquisto di Dumfries, invece di cianciare costantemente della Juve e di qualsiasi cosa riguardi la Juve.
Adesso che è arrivato Locatelli zio nino e altri vecchietti come lui presenti qui dentro che sono stati tutta l estate a lamentarsi che locatelli non arrivava cosa faranno? Facile! Si lamenteranno che non va bene quanto o come è stato pagato o che il solo Locatelli non basta…che triste la vita dei lamentosi, una vita di lacrime non asciugate da nessuno…continuerete a rimanere soli dato che i lamentosi non li può vedere nessuno…ciao poveri
Voglio essere ottimista e confido che Locatelli si rivelerà più di un comprimario…le prove in Nazionale fanno ben sperare e inoltre a quanto pare ha rifiutato qualsiasi altra destinazione volendo solo la Juve della quale è tifosissimo dall’infanzia ( la cosa è certificata, non è una “conversione” furba e dell’ultimo momento…)
Arriverà quindi presumibilmente motivatissimo e sono d’accordo con chi sostiene che è bene avere un nucleo di italiani giovani e di talento…abbiamo lui e Chiesa nella formazione titolare ai quali io spero tanto possano aggiungersi nel tempo un paio della under 23…di Fagioli si è parlato già lo scorso anno ( ma lo abbiamo visto molto, molto poco ) mentre per quei frammenti di amichevoli che ha giocato contro Monza e Atalanta a me è piaciuto tantissimo il ventenne Filippo Ranocchia che spero la nostra dirigenza sia in grado di indirizzare per farlo giocare n anno in prestito in modo che giochi con continuità…chiudo con Cristiano che molti vedono come un “peso”…io non so come finirà quest’anno, se addirittura si realizzerà un trasferimento last minute al PSG o al Real come si favoleggia ( io non credo ) o se farà l’ultimo anno di contratto con noi: in QUALSIASI caso io finché campo sarò sempre orgoglioso che uno dei più grandi fuoriclasse della storia del calcio avrà giocato 3 o 4 anni con la nostra Juve segnando caterve di goal ( 101 in 3 anni di gare ufficiali ) …non sono bastati per vincere la Champion’s??! Ma davvero si poteva pensare che CR7 fosse da solo garanzia di Champion’s?? Non è che per caso, al di là del fatto che ne’ PSG ne’ City con investimenti negli anni enormemente superiori a quelli della Juve la Champion’s l’hanno vinta, non è dicevo che è mancato ( molto ) altro ?? E lasciamo stare per favore i 31 mil € di ingaggio netto annui: il maledetto, imprevedibile COVID ha purtroppo depotenziato un’operazione come quella di Cristiano che non era e non è stata solo tecnica, ma piuttosto anche d’immagine e di marketing come testimoniano i notevoli aumenti degli importi versati dagli sponsor proprio in virtù dell’arrivo di CR7…
Beh,e’ un mezzo scandalo, inutile girarci intorno,anche se nulla di sorprendente .Carnevali e’ stato evidentemente reso inoffensivo dalla sua proprieta’. Il sassuolo perde un titolare e non incassa niente Avevo ragione io. La juve non lo voleva pagare e non lo paga. le rate saranno su piu’ anni ma probabilmente lo venderanno prima o lo scambieranno con qualcun altro. almeno il sassuolo qualcosa aveva dato al milan per averlo in prestito . In Italia queste cose succedono ad una squadra sola e si sa perche’. Del resto ,se fanno cartello le compagnie telefoniche ,lo possono fare anche sassuolo e juve, o meglio .la juve puo ‘ obbligare il sassuolo a fare cartello . Naturalmente Zazzaroni & c non avranno quasi nulla da dire su questa operazione . W il campionato italiano e gli italiani della juventus.
Fra uno o due anni bisognerà comunque pagarli, Locatelli e Chiesa…
Scritto da Fabrizio il 17 agosto 2021 alle ore 18:20
Vabbè, nel frattempo cr7 sarà andato in scadenza e dopo non essere riusciti a vendere dybala, offerto a mezzo mondo, quando aveva 25 anni e guadagnava 6 pippi annui, ci riusciranno quando dybala avrà 29 anni e di pippi ne guadagnerà 12. Almeno così sperano…
Buono Locatelli.
Non certo un deus ex-machina, quindi va bene senza illudersi che il centrocampo di colpo si trasformi.
Fra uno o due anni bisognerà comunque pagarli, Locatelli e Chiesa…
Bene arrivato a Locatelli. Comprimario certamente, super pagato pure, ma con chiesa in grado di dare una certa italianità alla squadra. Cr7 è dalla penultima giornata dello scorso anno che dà segnali di essere in partenza. Il fatto che la Juve punti tutto, a parole, su dybala, che di cr7 è antagonista come uomo immagine della squadra, sembra un altro indizio, ma ad oggi uno è ancora sotto contratto e l’altro al 764 incontro non ha rinnovato ed aspetta la fine del mercato. Se parte cr7 non è il caso di farsi illusioni. Gli amici di AA non sono in grado di guardare oltre il loro naso ed al massimo prenderebbero un simy o un Caputo. Icardi tra quelli ragionevolmente potrebbero essere i sostituti, è il migliore. Umanamente lui e la moglie lasciamoli stare, ma professionalmente mi risulta che anche nella fogna indaista fosse ineccepibile (almeno fino allo strappo con Spalletti e società).
Ottimo l’arrivo di Locatelli. Con il ritorno di Allegri la Juve ha acquisito 10 punti in più, perché certe partite perse l’anno scorso con Pirlo, quest’anno difficilmente le perdono.
L’unica cosa è che da quanto ho potuto vedere con l’atalanta il gioco mi sembra quello rimasto a 3 anni fa.
Ronaldo mi sembra palese che se ne voglia andare, (e credo che prima della fine del mercato succederà). Se arrivasse Icardi non sarebbe male, in quanto mi ricorda tanto Trezeguet, nei movimenti, nella capacità di essere letale in area.
Purtroppo l’ arrivo di Ronaldo c’ ha indeboliti (tanto è vero che è da quasi 2 anni che non facciamo + mercato) e quest’anno non abbiamo soldi per farne uno decente.
Per quanto riguarda i giocatori scarsi (Rugani, Desciglio ecc…) visto che il loro stipendio è fuori mercato in questo momento per altre squadre, li metterei fuori rosa, cosi capiscono che devono darsi daffare…
Andrea
Il riscatto mi pare di capire che valga per il girone di ritorno dell’anno prossimo comunque.
Sono contento per Locatelli. Non è l’asso del centrocampo che ti fa fare il salto di qualità, ma migliorerà il reparto secondo me. Anche io sono contento che abbiamo un altro giovane italiano dal buon potenziale. Speriamo confermi le attese. Il prezzo è comunque altino, per me ne vale giusto 28-30, ma era ovvio che il Sassuolo alzasse il prezzo. Formula molto “fantasiosa”, come si suol dire. L’unica cosa che mi viene in mente per aggirare il riscatto sarebbe quella di mettere fuori rosa il ragazzo se non convince. Improbabile.
Causio, il fatto che navighino un po’ a vista è evidente. Basti pensare alla forza con cui il Sassuolo ha preteso l’obbligo per Locatelli e la nostra noncuranza nel girare Demiral in prestito molto meno sicuro all’Atalanta (che aveva incassato molti soldi con Romero). Comunque mi sembra che già De Ligt prenda più di 10 milioni, quindi penso che potremmo proporre un ingaggio simile a Son (fantamercato). Magari anzi sarebbe troppo basso visti gli ingaggi della Premier