Fuga di gruppo. La fine di un’epoca. La fine o il crollo, tempo al tempo. C’era una volta il consiglio di amministrazione della Juventus. Si sono dimessi tutti: fra gli altri, il presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene (si fa per dire). Emerge, dal comunicato, che a Maurizio Scanavino è stato conferito l’incarico di direttore generale.
Alla base dell’esodo figurano l’indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio e la richiesta (bocciata) dei domiciliari per lo stesso Agnelli, e le ultime contestazioni della Consob, che hanno spinto il club a rivedere il progetto di bilancio da approvare, facendo slittare per ben due volte l’assemblea degli azionisti, fissata adesso il 27 dicembre. Sul banco d’accusa, più che le plusvalenze fittizie, ci sarebbe la «strana» contabilizzazione di alcuni stipendi all’epoca della pandemia.
In una lettera ai dipendenti, Andrea ha spiegato che «Stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno. Meglio lasciare tutti insieme dando la possibilità a una nuova formazione di ribaltare la partita». La sua elezione risale al 19 maggio 2010. Dopo un settimo posto, il secondo consecutivo, con Beppe Marotta e Fabio Paratici diede vita a un ciclo irripetibile: 9 scudetti, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe. Più due finali di Champions, «i grandi rimpianti».
Il periodo di confusione è cominciato nel 2019, in coincidenza con gli sviluppi dell’operazione Cristiano Ronaldo, portata a termine l’anno prima. Non per il valore del marziano, ma per il delirio di onnipotenza che coinvolse ambizioni (l’Europa, a ogni costo), mercati e scenari. La Superlega fu una ossessione barbara, la farsa dell’esame Suarez un duro colpo all’immagine, il labirinto dei rimpasti tecnici (via Allegri per tornare ad Allegri dopo Sarri e Pirlo) un segno di infantile arroganza, lo sprofondo rosso degli ultimi bilanci e le plusvalenze segnali sinistri.
Sino alla bomba di stasera. «La compattezza è venuta meno»: tocca a John Elkann, visto che il messaggio dovrebbe riguardarlo. Il problema non è John versus Andrea, come se fosse un western. Il problema è: chi ha ragione, la Procura o Andrea? Nel 2006 Calciopoli spediva la Juventus in serie B e le confiscava due scudetti. Nel 2023, il 24 luglio, la Juventus celebrerà il secolo degli Agnelli (100 anni meno dodici, dal 1935 al 1947, dalla morte di Edoardo alla presidenza dell’Avvocato), ma questa è un’altra storia. Che comincia male. Molto male.
Post scriptum. Complimenti a Tony Damascelli. L’aveva fiutato.
Allegri,allenatore mediocre ed uomo sporco dentro,è inviso alla proprietà in quanto,personaggio legato a quel deficiente cronico di AA con al quale è accomunato da ignoranza ed arroganza.
La proprietà pensa che 16(porco….Dito…)collaboratori del cialtrone e il suo contratto siano stati una vera e propria circonvenzione d’incapace e nel dopo Haifa l’esonero era cosa fatta solo non che non fu individuato un sostituto plausibile però Allegri non è immortale e chissà che un pazzo in un parcheggio o qualche altro incidente…
Nessuno ad oggi può prevedere quello che succederà nelle varie sedi.
Personalmente ero strasicuro che AA non si sarebbe MAI dimesso,troppo arrogante per fare un gesto che ammettesse le sue colpe ma evidentemente le carte in mano ad Elkann(e ai giudici?)sono così pesanti che per lui non è rimasta altra soluzione e questa e’la cosa che più mi preoccupa.
Elkann ci ha venduti nel 2006 per trenta danari senza preoccuparsi minimamente di sfregiare la storia della Juventus per sempre e sono straconvinto che non esisterebbe a rifarlo se la cosa gli convenisse.
Nel frattempo,basta leggere i vari giornali, il mondo intero sta parlando di Juventus coinvolta nell’ennesimo scandalo e si ritorna a parlare di tribunali e sanzioni.
DIO STRAMALEDICA GLI AGNELLI.
Scritto da Guido il 29 novembre 2022 alle ore 14:16
no vabbè….questa è induzione al suicidio….altrochè….vergognati!!
perplessità sulla parte economica inerente cr7 le espressi anche io. Come su Higuain, del resto. Ma dio mio, pensai, è la Juventus, sono Agnelli, sapranno quello che stanno facendo, ne sapranno più di me. No, non sapevano quello che stavano facendo. Poi vero che le quotazioni delle azioni ebbero un rialzo tale da giustificare il primo aumento di capitale, comunque tardivo, ma le quotazioni delle azioni in Borsa sono effimere, soggette allo spirare dei venti, agli attentati, alle guerre, alle pandemie…..
Con una proprietà disposta a ricapitalizzare per 700 milioni, credo che sarà difficile provare che i magheggi (ancora da dimostrare) sono serviti per iscriversi al campionato. Credo.
Scritto da Guido il 29 novembre 2022 alle ore 13:32
Appunto. Quindi dovranno inventarsi un nuovo articolo, o un nuovo reato. Non da escludere in effetti, ma nbemmeno cosi’ semplice.
Scritto da Fabrizio il 29 novembre 2022 alle ore 13:46
Non mettiamo limiti alla fantasia di questa gente.
più che altro mi fa specie la questione stipendi…….
non voglio pensare che veramente si siano fatti intercettare su questioni talmente delicate, spifferando d carte segrete in altri uffici etc. etc.
dovesse essere tutto vero e verificato ci sarebbe da attaccare al muro i chiacchieroni…..
Scritto da Riccardo Ric il 29 novembre 2022 alle ore 14:09
Ci metto il carico: Allegri è stato si richiamato da Andrea Agnelli, ma con “soddisfazione” di Elkann. Questi sognano il ritorno di Conte, pensando ad un ostracismo solo di Andrea Agnelli, ma Elkann non ha mai mandato giu’ la storia del ristorante da 10 euro.
Game, set, match. Via ai gesti di autolesionismo, (senza arrivare al suicidio).
Di primo impatto ho festeggiato pure io, come credo tutti i tifosi juventini , ma ben presto ho iniziato ad aprire gli occhi e fare due conti e mi sono reso conto che l’operazione era stata completamente sbagliata. Ci sono persone che guadagnano fior di milioni per capire queste cose ed era loro dovere rendersi conto che non dovevano prendere il giocatore; del resto era stato offerto a tutti, come detto da ADL e solo gli juventini hanno abboccato. Con quell’investimento o molto meno la juve prendendo dei giovani tra cui haalland avrebbe continuato a vincere per anni. Ronaldo non ha dato nulla alla juve e i campionati li abbiamo vinti pure con Matri, Vucinic, Zaza ect. Ronaldo è stato una prima donna che giocava per se, per i suoi record e per la sua azienda ; non è stato mai un uomo simbolo juve e non ha mai avuto la juventinità addosso ed è scappato da torino nottetempo come fanno normalmente le persone disoneste. Anche nei confronti dei giovani non è stato assolutamente da esempio, anzi alzava le mani su di loro, chiedere a chiesa ( cit. Mauro)
Con ronaldo, è iniziato il declino juve . Questo è abbastanza facile da capire e da ammettere, ma in questo spazio ci sono persone che non lo ammetteranno mai perchè hanno iniziato così e così continueranno. La colpa è solamente di Allegri.
Guido che dici, con l’ultimo mio commento li ho gettati nella disperazione? Qualcuno sta già meditando il suicidio??? (no eh, questo peso sulla coscienza non lo voglio….)
Marotta è stato preso a rubare e più di una volta.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
“Quando la Juve gioca con la Bari spero finisca 1-1”.
Tifosi della Juventus…..