Il problema è stato il tiro. Che sta al calcio come lo scambio degli anelli al matrimonio. Ha dominato molto, la Juventus di Marassi, ma concluso poco. E così la Sampdoria è stata sempre in partita. Una squadra, va da sé, capace di battere l’Inter, la Lazio e l’Atalanta (a Bergamo).
Sotto la pioggia, per un tempo i «Pirlanti» hanno pressato e sequestrato il campo. Tutto, tranne l’area di Audero. Se è il gol è stato bello, perché veloce, verticale e affilato (Bentancur-Morata-Cristiano-Morata-Chiesa) noioso è stato, viceversa, l’accerchiamento. Courmayeursette ci ha provato in un paio di occasioni, anche se ne ho apprezzato di più gli assist.
Il piano di Ranieri era chiaro. Lasciare la palla agli avversari, farsi dominare per illuderli e, appena possibile, pizzicarli. Non è che Keita e Quagliarella creassero chissà cosa, ma sapete come va il mondo: possibile che la Old Guard non commetta almeno una fotta? Invece, zero. Bonucci e Chiellini (che «parata, su Quaglia!) sono il ponte fra il passato e il futuro. Non solo. Di più: fra il calcio del passo indietro e il calcio del passo avanti. Che non è una linea di confine. E’ filosofia pura.
Bravissimo su Cierre, Yoshida era il più tonico. Con un solo gol di margine – una miseria, rispetto alla dittatura – la ripresa si è consegnata a una simil-lotteria sulla quale la Samp, con l’ingresso di Torregrossa, si è buttata con uno zelo che, fin lì, era stato delegato esclusivamente alla fase difensiva.
La Signora, che proprio di ferro non è, si ritirata nei suoi appartamenti. Il cambio tra Arthur e Ramsey sembrava una mano di poker e i doriani, lì per lì, continuavano ad «accorciare» (Coverciano, contenti?). Sino a un contropiede made-in-Reggio lungo l’asse Cristiano-Cuadrado, firmato dal gallese di cui sopra (e da chi, se no?). Juventus «trans»: metà moderna, metà antica. Oh yes.
Draghi fa paura.e’corrotto e corruttibile come tutti i servi delle banche e del sistema.
Dice bene Ezio quando cita Monti,un vero mafioso che ci aveva affossati.
Conte lascia a testa alta,persona troppo per bene per fare il politico.prima di lui non avevo mai visto un politico italiano conversare in inglese francese e tedesco con i propri interlocutori.ha ottenuto il massimo del recovery fund per un paese marcio in mano alle cosche mafiose che peraltro con draghi tirano un sospiro di sollievo.
Speriamo che draghi usi questi soldi per gli italiani ma abbiamo tutti paura che sia pia illusione.
Una cosa è certa:se sputtaniamo anche questi 220miliardi stavolta è finita.
Comunque ieri negli ultimi minuti mi sarei aspettato l’ingresso di Barzagli :-)
Per dire del livello di Rabiot, le sue scavallate, rare, mi ricordano quelle dell’indaista Giancarlo Pasinato nell’anno di Bersellini.
Solo che quelle di quest’ultimo erano mediamente molto più efficaci.
Comunque il livello è quello.
Rabiot dovrebbe giocare mezz ala sx in un centrocampo a tre, assortito bene.
Scritto da Luca G. il 3 febbraio 2021 alle ore 09:06
Possibilmente con la maglia del toro a fianco di mandragora e rincon.
Scritto da Alex drastico il 3 febbraio 2021 alle ore 09:12
hai ragione Alex , ma ha ragione pure Luca , che ovviamente scrive su quello che e’ oggi . Il concetto e’ chiaro , Rabiot e’ quello che e’ , cioe’ poco e pure caro visto l’ingaggio , se poi lo metti in zona opposta al suo piede e’ ancora peggio .
non capisco l’accanimento su Buffon , Lautaro calcia quasi dentro l’area piccola, non e’ un tiro angolato, ma da li non e’ che si possa far tanto , l’errore , anzi ORRORE lo fa il Biondino Orange , che si perde il suo avversario come un pischello della Primavera .
partita vinta sfruttando due regali, e l’intelligente freddezza di CR7.
per il resto errori mostruosi che ci son costati il loro goal e altri goal possibili da cui ci siamo salvati anche casualmente…
ma bisogna saper vincere anche così, non è che in campionato loro avessero vinto diversamente…
Tonio sta diventando la caricatura di se stesso.
Fa benissimo a non deporre le armi per il ritorno, perchè il centrocampo titolare della juve ha 23 anni di media, è ancora ingenuo ed altalenante. E i cambi sono un disadattato tecnico e un ex atleta. L’inda, come la juve, può fare tre goal a chiunque. Diversi giocatori della juve sono in ritardo di condizione.
Ma quando dice che la partita l’han fatto loro, e i goal pure dice una falsità conclamata e pro domo suo (contratto).
Avesse detto: la juve ci ha schiacciato in difesa per mezzora che manco il Pisa all’arena Garibaldi. Noi siamo passati in vantaggio su una mezza papera del mio amico gigione, e il paradosso è che in quella mezzora imbarazzante loro han fatto due goal su un nostro regalo e mezzo (ronaldo e pochi altri fanno quel goal, ricordiamocelo…).
Poi, nell’ora successiva, la Juventus si è ritratta satolla, e ci ha lasciato campo. Noi abbiamo sbagliato goal, loro hanno sbagliato una infinita serie di ripartenze, tra cui una chiarissima occasione che avrebbe chiuso ogni discorso di qualificaziopne
Non ci capiterà ancora, purtroppo, che giochino in 10 con la bernarda in campo (seppure non la peggiore della stagione, ma è un museo degli orrori. Ma abbiamo possibilità di vincere.
Ecco, avesse detto questo, sarebbe apprezzabile
Chi porta per la Juve può irritarsi del fatto che la juve dopo mezzora di calcio offensivo e aggressivo si sia ritratta. Non l’allenatore di una squadra che di principio gioca di catenaccio e contropiede, e poi addebita agli altri di ritrarsi dopo essere passata in vantaggio nel turno in trasferta. Ci vuole una bella faccia tosta che lo smemorato del salento pare aver sviluppato bene negli ultimi anni di paraculismo.
Sul goal di ronaldo, per me una minima colpa ce l’ha skriniar. Non si passa una palla profonda indietro a quel modo quando in agguato c’è uno come cr7. Classe, velocità , esperienza, tecnica.
Bastoni ha una bella fetta di responsabilità per la lentezza e la distrazione usata. Infine anche handanovic, ma secondo me esce così perchè vede ronaldo partire ed ha contezza del fatto che bastoni invece dorme.
Diciamo 20-50-40.
La crocifissione di Handanovic è veramente ridficola. Anche gigione ha fatto uscite del genere, e pure scesni. Lui ha visto tutto, e gli è andata male.
.
quello che avrà l’incarico è implicato nel disastro del mps, nei fondi pattumiera, un prodotto della finanza speculativa….
abbiamo già avuto un governo guidato da un ragioniere tecnocrate, monti, ed è stato uno dei peggiori governi che ha abbondantemente rubato soldi agli italiani che lavorano, per darli a banchieri e speculatori
Una cosa positiva è che cmq Pirlo ha tratto delle lezioni da San Siro, dove due settimane fa Brozovic fu libero di fare quello che voleva cosa che ieri non gli è stata permessa. L’ha persa pure lì l’inda, non con l’assenza di Lukaku e Hakimi.
Rabiot ha difficoltà nel primo controllo, a volte sembra nn sappia stoppare un pallone. Poi non eccelle nemmeno negli alloggi che siano superiori a due metri, spesso fuori misura. Ha le scavalcare, e le usa, ma non usa a modo il fisico, cosa che compenserebbe gli altri deficit. Il centrocampo titolare abbiamo capito da mo quale dovrebbe essere.