Come al semaforo: giallo, e poi rosso. Per un tempo, il Villarreal di Unai Emery ha giocato a ritmi spaziali. Due gol – di Dia subito, di Coquelin agli sgoccioli – un rigore (probabile) di Alisson su Lo Celso non concesso, e un Liverpool così prigioniero, così suonato da ricordarmi l’immenso Beppe Viola (il pugile al suo secondo: come vado? Risposta: se l’ammazzi fai pari).
Ma l’Europa è l’Europa e Klopp è Klopp. Stava facendo, o gli avevano fatto fare (dilemma eterno), la figura del pirla. Tre le mosse che, a mio avviso, hanno portato al ribaltone: 1) il cazziatone del tecnico («fatti non foste a giocar come bruti»); 2) l’ingresso di Luis Diaz (al posto del fumo di Diogo Jota); 3) le fotte di Rulli. Scegliete il vostro podio, io vi ho dato il mio.
Non poteva non pagare, il Sottomarino. Non poteva non svegliarsi, il Liverpool. Raul Albiol e Pau Torres hanno difeso Alamo finché hanno potuto. Per un’ora. La resa era nell’aria, e nell’area. In cinque minuti Fabinho fra le gambe di Rulli e Luis Diaz di testa, su cross di Alexander-Arnold, ancora fra le gambe del portiere: ma da vicino, se non altro. Quindi, in campo aperto e a difesa ancora di più, Mané: portiere scapestrato (e scartato) sulla trequarti e 3-2 a porta vuota. L’espulsione di Capoue anticipava il tributo, strameritato, del popolo ai suoi eroi, vinti ma non vigliacchi.
Può essere che il 2-0 di Anfield avesse imborghesito i guerrieri della Kop. E’ già capitato. Ma fra andata e ritorno i Reds si sono presi tre tempi su quattro. Ciò premesso, i 45’ iniziali del Villarreal rimarranno scolpiti nella mia memoria: per il livello del gioco, per la grandezza dell’avversario. Chapeau.
Decima finale di Champions, terza dal 2018: quattrini ma, a naso, anche idee, il Liverpool. E domani, sotto a chi tocca: al Bernabeu si sfidano Real e Manchester City. Si parte dal 3-4 dell’Etihad. Il guru Pep contro il para-guru Carletto. Dico City.
https://www.ilbianconero.com/a/lippi-allegri-una-garanzia-ma-gli-servono-i-campioni-impossibile-71524
———————-
E mo smentite pure Marcello………….
De Pasqua…. domani è il 5 maggio.. festeggeremo, come ogni anno, domani!!! È una ricorrenza bellissima!
Su Leo non faccia l’indifferente,so che ama Dybala
Gioca Iocolano?
De Pasquale…. domani è il 5 maggio….cerca di non fare lo spiritoso! Io tifo per Dybala fin quando gioca per la juve… poi mi interessa poco o meglio “niente”. Nell’eventualità viene per soldi e non per ambizione! leo
Scritto da DinoZoff il 4 maggio 2022 alle ore 12:33
Carissimo grazie a voi il calendario e’ colmo di date e ricorrenze piacevoli..
Scritto da Dindondan il 4 maggio 2022 alle ore 15:23
Ahahah oggi le comiche
Scritto da leoncini 45 il 4 maggio 2022 alle ore 15:28
Povero Leo,se Dybala va all’Inter e torna ad essere un calciatore…
Secondo Pep Guardiola il Barcellona le squadre più forti dell’ultimo decennio sono il Barcellona, il Bayern Monaco e la Juventus.
.
Ogni anno vincono il proprio campionato, ogni anno vinto la coppa nazionale e ogni anno sono lì. La consistenza che esibiscono durante gli undici mesi e negli ultimi dieci anni è stata eccezionale, non si impegnano solo per tre mesi. Per questo li ammiro e li rispetto.
.
Il Barcellona con 28 trofei vinti guida la classifica delle squadre con più successi nell’ultimo decennio. I catalani hanno una media di quasi tre titoli conquistati a stagione, sul podio PSG e Bayern Monaco, quarto posto per il Real Madrid, che ha vinto la Champions quattro volte in cinque anni. Quinta la Juventus.
.
Considerando quindi i trofei vinti negli ultimi dieci campionati si vede che la squadra con più successi in assoluto è il Barcellona, che con Guardiola iniziò a macinare successi e che non si è fermato più. 28 trofei vinti in dieci anni, la media è altissima: 7 i successi nella Liga, 3 le Champions League.
..
Al secondo posto c’è il Paris Saint Germain, che in patria comanda, 5 titoli nelle ultime 7 stagioni, e 16 trofei tra Coppa di Lega, Coppa di Francia e Supercoppa di Francia, ma nemmeno una semifinale in Champions.
.
Sul podio il Bayern Monaco con 19 allori, brilla la Champions del 2013 e a verbale 7 successi in Bundesliga.
.
Quarto posto per il Real Madrid che nell’ultimo decennio ha avuto vita più semplice in Champions che nella Liga: 4 coppe dalle grandi orecchie conquistate e due vittorie nel campionato spagnolo, per un totale di 17 ‘tituli’.
.
Quinto posto per la Juventus, che con i 7 scudetti consecutivi, le quattro Coppe Italia di fila e 4 Supercoppe Italiane (due con Conte e due con Allegri) somma 15 trofei, tutti trofei conquistati negli ultimi sette anni e mezzo.
Nella top ten anche le due squadre di Manchester (14 titoli per lo United, 9 per il City), il Chelsea (11 trofei) e l’Atletico Madrid, vincitore di 9 trofei, il top: 3 successi in Europa League.
**********
le squadre di calcio che hanno speso di più negli ultimi 10 anni, Jiventus 6a
https://forbes.it/2022/02/07/quali-sono-le-squadre-di-calcio-che-hanno-speso-di-piu-negli-ultimi-10-anni/
**********
X i cialtroni di beck is back
https://www.naviglilombardi.it/Chi-e-la-squadra-che-ha-vinto-di-pi%C3%B9
Sarebbe come commentare un film con Al Pacino, facendo paragoni con Alvaro Vitali. Vi sentireste stupidi, giusto? Ecco, siate piu’ intelligenti.