Proprio a Marassi, dove Luca cominciò, Sinisa continuò e Diego finì. Sampdoria-Napoli. Sotto la pioggia, battente non meno del ritmo, pulsante non meno dei cuori. Spalletti veniva dal primo k.o., Stankovic da un successo (a Reggio, con il Sassuolo) paragonabile a un piccolo ombrello. Alla capolista si chiedeva: rispondi. Ha risposto. Con l’elmetto, più che con il fioretto: lo imponevano le circostanze, le suggestioni, le trappole.
Non c’era il rigore-lampo di Murru su Anguissa, battuto da Politano e deviato da Audero sul palo. Abisso non lo aveva fischiato, gliel’ha suggerito Valeri, al Var. Nessun dubbio, viceversa, sul rosso a Rincon, al 38’, per la tranvata a Osimhen. Che, già al 19’, aveva spaccato l’equilibrio. Una rima baciata, una delle poche, il filtrante di Mario Rui.
In undici contro undici, la Samp ha dimostrato di avere un’anima. Altra caratura, il Napoli. Ogni zolla era filo spinato; ogni palla persa in uscita, un’imboscata. Ne perdeva anche il Napoli – in avvio, soprattutto – ma Gabbiadini e Lammers sono una cosa, il «fu» Quagliarella un’altra. Il ritmo, frenetico, spingeva i duellanti a darsele di santa ragione, Politano spaziava, Elmas mezzala al posto di Zielinski era la trovata del «Lusciano», una mossa che non rigava il panorama. Dominatore assoluto, Osimhen: che duello, con Nuytinck. Rispetto a San Siro, Kvara, lui, cercava i sentieri del dribbling, e ogni tanto li imbroccava.
L’espulsione di Rincon, una sorta di scudo umano, ha fissato una dogana drastica. La Samp «viallizzata» nel furore e nei cori non poteva non risentirne. Gli avversari, anche se leziosi e sazi, non potevano non goderne. Dai cambi, in generale, poca roba. Il mani-comio «varista» di Ronaldo Vieira (citofonare Firenze, ieri) consegnava a Elmas il penalty del 2-0.
** Milan-Roma 2-2. Sic transit gloria mundi. E’ mai possibile che un Diavolo si butti via in maniera così angelica? Stava controllando il wrestling di San Siro in scioltezza: Tatarusanu senza voto, gol di Kalulu, nel primo tempo, su angolo di Tonali, poi al 77’, in contropiede, raddoppio di Pobega, appena entrato, su tocco di Leao. E la Roma? Pavida e rannicchiata, con Zaniolo «terzino» su Theo, Abraham gregario, Dybala un tunnel e un paio di piroette, Pellegrini chissà dove. Te li do io i «fab four». A Mourinho, squalificato, saranno fischiate le orecchie (e non solo).
Può essere che i campioni si siano detti: è fatta. Anche Pioli, forse: fuori Giroud e Saelemaekers, equilibratore tanto prezioso quanto trascurato, dentro De Katelaere e Gabbia. Gabbia: uno stopper. Difesa a cinque, uhm. Foti, protesi di Mou, aveva già inserito Matic ed El Shaarawy. Sul gioco della Lupa, per carità. Ma sullo spirito, chapeau. Non si è mai data per defunta nemmeno quando non le riusciva lo straccio di un’azione. E dalla fondina dei calci piazzati ha tirato fuori la pistola fumante dell’impossibile. Su corner di Pellegrini, capocciata di Ibanez. Era l’87′: e uno. Largo a Belotti, hai visto mai. Tutti in area, appassionatamente. Su punizione del capitano, sgrullata di Matic, mezzo miracolo del portiere, tap-in di Abraham. Era il 93’: e due. Caro, vecchio Trap, come non citarti: non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.
Classifica: Napoli, campione d’inverno, 44; Juventus e Milan 37; Inter 34; Lazio e Roma 31. Venerdì sera, Napoli-Juventus al «Maradona». Non è mai stata banale, figuriamoci questa volta.
Giovanni, il buttarla in caciara aveva un primo scopo: quello di preparare il substrato mentale degli haters che ora, senza più realmente interessarsi alla questione, (s)ragionano che « con tutto quello che é uscito, non si può non penalizzare la Juve ». Ovvero processi via giornali, intercettazioni come le pillole (una o due al giorno) e verdetti un tanto al chilo. Il tutto mentre all’estero manco si sognano di accanirsi contro i propri team, nonostante le pratiche siano le stesse.
Verremo se stavolta si porgerà di nuovo l’altra guancia o meno. Penso meno.
Bene, le “prove” dietro le quinte sono state completate, si apre il palcoscenico ed una nutrita schiera di “agitatori” sta per battezzare sui social media, sulla carta stampata, su media radiofonici e televisivi un “leitmotiv” , di cui già stamattina ho percepito i primi venticelli, che ci accompagnerà, con un crescendo rossiniano, di qui ai prossimi mesi : “LA JUVE VA PESANTEMENTE PENALIZZATA PER I FATTI INERENTI L’INCHIESTA PRISMA” , vedrete i più “clementi” di costoro non chiederanno, misericordiosi, la retrocessione/radiazione del club ma si’ invece, senz’altro, una robusta penalizzazione in punti, di genere “afflittivo”, che ci tolga cioè la possibilità di partecipare alle Coppe Europee ( tutte ) il prossimo anno, meno che mai la Champions…primo appuntamento giovedì 20 quando la Corte Federale deciderà sul ricorso presentato dal Procuratore Chinè relativo ala richiesta di revoca sull’assoluzione della Juve e altri club sullo specifico capo di accusa , le presunte “plusvalenze false” per le stagioni 19-20 e 20-21, ottenuta a maggio 2022…appare probabile che il ricorso venga rigettato, e Chine’ e il primo a saperlo, ma questo servirà comunque a gonfiare, seduta stante, la grancassa per accompagnare Chinè’ nel portare avanti un più ampio e “strutturato” capo d’accusa che metterà’ insieme plusvalenze della stagione 21-22 e “false comunicazioni sociali” che avrebbero inficiato il bilancio è la conseguente validità dell’iscrizione della Juve a questo campionato…teniamoci pronti, e soprattutto si tenga pronta la società/proprietà ad attrezzarsi adeguatamente in tutte le sedi perché venirne fuori “indenni” o quasi in sede sportiva, ovvero applicazione soltanto di una forte “multa” per il mancato deposito in Lega delle scritture private relative al “differimento stipendi” dei giocatori, non sarà affatto facile, tutt’altro…
Scritto da Riccardo Ric il 8 gennaio 2023 alle ore 22:48
1) sei serio ?
2) per quanto possibile Kean e’ pure peggiorato
3) Kean deve accendere due ceri , il primo alla Juve visto che proviene dal ns vivaio e conseguente visibilita’, il secondo a Raiola , diversamente guadagnerebbe la pagnotta tra una media di serie B ed un ottima di LegaPro
4) Paratici ci aveva visto giusto e lo aveva dato via , poi sono arrivati quelli bravi . tipo il Sapiente Mister e lo sono andati a ri-prendere, a che cifre e con obbligo di riscatto, na roba che nemmeno al Fantacalcio poteva succedere
Ah… volevo sommessamente pregare Bonucci Cuadrado e Desciglio, di non prendersi la briga di rientrare, soprattutto se vogliono riprendere da dove hanno lasciato…
Insisto, ma quanto è mongolo uno che accusa un altro di fare quello che sta facendo lui stesso?
A meno che sia, anche questa volta, a sua insaputa come gli capitò con l’indaista che gli diede del ricchione.
Anche andarsene, istericamente con tanto di count-down, e tornare a casa come Lassie potrebbe essere accaduto a sua insaputa.
La sua stessa triste e meschina esistenza è a sua insaputa.
A cuccia Lassie.
Lassie/Stenterelello/Catenacci è ovunque oggi in difesa della RAZZA subumana di destra.
Persino dalla parte dei delinquenti, purchè siano fasci cavernicoli come lui. Hihihihi.
Che schifo di inferiore subumano. Sarà stato pure d’accordo con gli stagisti ed i campi di concentramento?
Probabile, anche perché può sempre appellarsi all’interdizione mentale congenita dei destricoli.
rido…Norman Bates de noartri…..adesso sei di qua….occhio che di là l’ultimo è mio….se continui così ti aspetta una notte in bianco con la bavina alla bocca a cliccare di continuo….
Sputacchiera, la bocca alla fava di Lucacchio.
Il buco del culo alla protezione civile di Sarri che ti ha imbottito di estintori, l’ultimo D’un D’un dunfri.
Che facciamo delle tue narici? Preferisci la solita coppia di cetrioli o vai di dildos per una botta di vita?
Ma quella nana da film horror che guida il governo dei Cialtroni (incompetenti e ladroni) condannerà e soprattutto prenderà mai provvedimenti severi contro i suoi camerati tifosi afgani e casamonicas per la vergognosa gazzarra teppistica autostradale, che così bene ha promosso il made in Italy nel mondo?
Pendi a destra? Devi essere consapevole che geneticamente sei un pelo davanti al disegnino della scimmia che cerca di assumere una posizione eretta.
Pensa al tuo foro Bilbao…..per rifarlo non bastano i fondi del PNRR…ormai per corrono tutti il tuo traforo…ben trafficato..