Il fado è tratto

Roberto Beccantini17 marzo 2023Pubblicato in Per sport

Hanno detto: la fortuna non cambia gli uomini, li smaschera. E allora, al lavoro. E’ andata benone, sulla carta. Non solo perché le nostre hanno evitato Manchester City, Real Madrid e Bayern (il mio podio virtuale), ma anche, e soprattutto, perché un quarto sarà proprio City-Bayern. E un altro, Real-Chelsea.

Nel dettaglio: Benfica-Inter, Milan-Napoli. Una vecchia finale (1965, gol di Jair nella palude di San Siro sotto la pancia di Costa Pereira) e un derby. La squadra di Schmidt è più forte del Porto, liquidato non senza triboli e suerte. Più forte e più bella. Le ha date alla Juventus (2-1, 4-3), ha bloccato i Messi e i Mbappé. La maledizione di Bela Guttmann dopo che non gli avevano aumentato lo stipendio («Non vincerete mai più un “tasso”») è una catena che ne imprigiona i sogni. Ha perso Darwin Nunez (al Liverpool) ed Enzo Fernandez (al Chelsea), i gol e la garra, eppure gioca, gioca sempre. Con i ramponi di Otamendi, le volate di Grimaldo, i tocchi di Joao Mario (un ex) e il fiuto di Gonçalo Ramos a gonfiare il mantello delle ambizioni.

Paradossalmente, Milan-Napoli sa di sorso di Superlega. Tra campionato e Champions, quattro sfide in totale. I derby sono sempre tormentoni, trappoloni. In classifica, dopo 26 giornate, fra Spalletti e Pioli ci sono venti punti; ma a San Siro finì «solo» 1-2, rigore di Politano, poi Giroud e, dalla panca, Simeone. Una stagione è bilancia sicura; la doppia sfida, non sempre. A maggior ragione, se lo scudetto nascesse proprio ad aprile, in quei giorni o poco dopo.

Ricapitolando, ecco i miei pronostici:

** Real Madrid 60% Chelsea 40%

** Benfica 55% Inter 45%

** Manchester City 55% Bayern 45%

** Milan 45% Napoli 55%

E questo il mio borsino in Europa League:

** Manchester United 60% Siviglia 40%

** Juventus 45% Sporting Lisbona 55%

** Bayer Leverkusen 55% Union Saint-Gilloise 45%

** Feyenoord 45% Roma 55%

Chiudo con la Conference League:

** Lech Poznan 40% Fiorentina 60%

** Gent 45% West Ham 55%

** AZ Alkmaar 55% Anderlecht 45%

** Basilea 55% Nizza 45%

198 Commenti

Lascia un commento