Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Già e Thiago Alcantara se non erro era acquistabile alla metà circa del costo di Aouar…
Per me i fuoriclasse sono due:cr7 e Messi.
Thiago alcantara e soprattutto Fabinho sono grandi giocatori di livello assoluto.califfi.
Superciuk, il dominio decennale per me ha infiacchito la dirigenza, convinta di poter fare esperimenti e che più o meno qualsiasi giocatore si acquisti alla fine vinciamo noi. E alla peggio, se si perde, eh beh dopo nove anni può capitare, non si può vincere sempre bla bla bla. Non c’è stato l’afflato, CR7 a parte, di andare a prendere dei top player e un top allenatore. Si naviga a vista non solo perchè le finanze e il covid pongono vincoli, ma anche per l’impigrimento di chi pensa di poter vincere nel cortile di casa per inerzia e fondamentalmente continua a considerare l’Europa un di più, una lotteria, un sogno, un’ossessione, ma non un obiettivo perseguibile con convinzione concreta.
Dimenticavo: lo scorso anno non avevamo un allenatore ma un tattico, ma pur sempre uno che con il mestiere di allenatore aveva dimestichezza. Quest’anno? Pirlo deve fare il suo percorso, fare i suoi errori, ma il margine per recuperare gli errori si è ridotto rispetto gli altri anni
Al di là che gli altri si siano rinforzati ed abbiano preso consapevolezza, il dubbio che quest’anno siamo megli dello scorso anno. Tra gli undici titolari di quest’anno è quelli dello scorso anno quali sono le differenze? Kuluseski ed artur al posto di pjanic e della bernarda. Sicuramente un upgrade ma sufficiente a compensare un anno in più del resto della squadra? Aggiungiamoci il ritorno di chiellini che potrebbe, se non si infortuna subito, condizionare negativamente il tentativo che è stato di Sarri, e vuole essere di Pirlo, di un gioco diverso, più propositivo ma non immediatamente redditizio.
Buona serata a tutti. A domani. E sempre forza juve
Fabrizio la mia speranza è Arthur e che arrivi qualcuno prima della fine del mercato
Concordo sul fatto che in Europa ci sia poca trippa per gatti.
In Italia ci andrei piano a dire che la panchina dell’Inda è migliore, che il Napoli stavolta ci asfalta… da nove anni non è cosÃ.
Poi ci sono parecchie incognite, l’allenatore in primis ma anche diversi giocatori da scoprire sia tra innuovi (Arthur, McKennie) che tra i vecchi che l’anno scorso hanno marcato visita (Rabiot, Ramsey) o hanno praticamente saltato la stagione (Demiral). Qualcuno deluderà , qualcuno può anche essere che stupisca in positivo.
Ragazzi con A.Arnold Robertson Van Dijk Salah Firmino Mane io me ne posso anche fottere dei centrocampisti però mica tanto perché Henderson Fabinho e Wijnaldum son fior di centrocampisti e adesso han preso anche T. Alcantara
Robertson, vero che rispetto allo scorso anno siamo messi meglio, il mio dubbio è che diversi altri si presentino con miglioramenti superiori ai nostri