Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Buongiorno a tutti meno che a fetido figlio di cagna e magnaccio cornuto indaisti. di Platinette
Hai dormito pene nel lettone di Lucacchio? Ti sei allenato a prendere nuovi estintori, pisciatombe?
Voglio darti delle certezze nella vita: anche oggi sei un cerebroleso multinick indaista ed una MERDACCIA SUBUMANA.
Leccami gli scarponi infangati, schiavo.
Capitolo attaccante : non serve, si alterneranno in tre x due posti, alla bisogna c’è Kulu e Berna.
Robertson, ieri Ramsey bene x modo di dire, è il minimo sindacale x uno che si porta a casa 7 stecche annue nette. Siamo sempre li, il mercato a cui non si è riusciti porre rimedio. Concordo invece su Danilo, che da terzino e non, ha fatto bene, Vs un Spinazzola che è sempre un avversario ostico.
Invece sento e leggo di amminchiamenti su Kean e Chiesa, insomma sempre il reparto d’attacco, NON E’ QUELLA LA PRIORITA’ adesso.
Eh ieri appunto ha detto “siamo in costruzione”, che vuol dire: datemi tempo, io sono alle prime armi e devo ancora capire bene come mettere insieme la squadra. Sapevamo che sarebbe stato cosi’, tra allenatore neofita e diversi nuovi giovani da inserire. In questi casi, la barca tiene se ha un’ossatura solida. La nostra é quella della difesa, che pero’ scricchiola paurosamente vista età , bonucciamenti e infortuni vari. A centrocampo l’ossatura é Bentancur, che se sta in piedi deve giocare e ieri si é visto che stava in piedi. Poi si spera venga ancora aggiunto qualcosa dal mercato, perché tra covid ed errori del passato ci ritroviamo per l’ennesima volta con la rosa incompleta in certe zone.
Ribadisco che serve un terzino sinistro: non si puo’ vedere Cuadrado in quel ruolo, e con Alex Sandro fuori ma Frabotta e De Sciglio disponibili, significa che Pirlo di quei due non si fida tanto e lo capisco. Poi serve Aouar, poche palle, dobbiamo rinforzare la mediana perché anche se sono arrivati dei nuovi é palese che Rabiot McKennie e Ramsey in tre non si sa ancora se ne fanno uno o due. In attacco possiamo stare cosi’, considerando Kulusevski uno del reparto. Speriamo.
L’eterna incompiuta ed il salvatore della patria: i due principali attori sono stati: Pirlo in negativo e Cr7 salvatore della patria..La juve? così come ci è stata proposta è stata una delusione e chi l’ha guidata ha mostrato senso di “acerbità ”! L’eterna incompiuta perchè manca sempre qualcosa o in un reparto o nell’altro. E’ da sempre così anche nei tempi spaventosamente “belli”! Se la squadra si affida ad un solo giocatore per risolvere non è una grossa squadra. E’ da parecchio tempo che scrivo che CR7 da solo non basta, se poi è orfano anche di Dybala (stiamo ancora piangendo i guai di quei cinque minuti contro il Lione quando Sarri non sapeva che pesci prendere!!!)! Se non segnano anche gli altri non si va da nessuna parte! Questa è matematica. Morata? Non pensavo che giocando avesse fatto sfracelli..ha bisogno di tempo e di conoscere meglio i suoi nuovi compagni poi vedremo il suo apporto. Ieri sera a centro area non un cross decente se non quello in cui CR7 si è elevato sugli “altari”! Malino Kit Carson (ha ancora da imparare per essere Tex Willer), ma imparerà perchè giovane e non tanto male! Bene invece il nuovo Arthur, ma rivediamolo più avanti..Degli altri non parlo perchè hanno giocato senza “criterio”..Pirlo? Ha dalle sue la formazione e poi la mancata sostituzione di Rabiot prima che accadesse il fattaccio di cui si è reso artefice..I gialli ed i mancati gialli che tanto fanno arrabbiare per giustificare adesso è spuntato il tiro diretto ed il cross..mamma mia roba da consultare la “treccani”.Primario non la sapeva neanche lei, che scrive, questa differenza..a parti invertite sarebbe (non giallo a Rabiot e giallo a Pellegrini) successo un’altra puntata del noto “manicomio”…Non si gioca sull’onorabilità delle squadre perchè, ripeto, a parte invertite i suoi colleghi, di basso profilo, avrebbero scritto peste e corna…ancora di più dopo il braccio ravvicinato di Bonucci contro la samp non sanzonato. Domenica il Napoli la cui partita di ieri e per come hanno giocato il secondo tempo mi è sembrata da mettere sotto inchiesta: calcio scommesse? o giochi preziosi? leo
A me “siamo in costruzione ”
Suona tanto male.
Cuadrado a sx , può darsi che alla playstation va bene…(non sono sicuro)
Speriamo bene…
Non vorrei che sta cercando di capire l ‘effetto che fa….
Caro Andrea Pirlo, visto che ho a lungo perorato la tua causa, e penso seriamente che tu sia l’uomo giusto al posto giusto, permettimi di farti un pò di sensato contropelo, dopo aver visto la Juve che hai presentato, in maniera impresentabile, ieri a Roma:
a) prendere un contropiede come quello preso ieri sul 2-1, soprattutto in quel momento della partita, è da dementi-
Ne abbiamo presi 5 nella stessa partita: non serve essere dei maghi per tirare le somme.
b) sta solfa del titic e titoc per settanta minuti fa solo dormire chi guarda e chi la fa. Gli avversari aspettano e con 5 lanci lunghi ti fanno 5 goal – ormai l’han capita tutti – tranne sarri e guardiola.
c) ieri abbiamo verticalizzato due volte e sono usciti il goal del pareggio e un’occasionissima che Morata e Ronaldo avrebbero potuto sfruttare meglio.
d) Kulusevki è un’ ira di dio se lanciato in verticale o con triangoli e sovrapposizioni, se gli dai palla spalle alla porta da fermo è inutile
e) i due pensionati che giocano come difensori centrali han bisogno del badante- che sia un terzo centrale o un centrocampo più folto e protettivo, a te la scelta
f) non accampare scuse, il precampionato non l’ha fatto nessuno, più elegante dire, oggi non ci ho (abbiamo) capito un cazzo, ma ho visto dove abbiamo sbagliato.
Non era un genio prima, non è un deficiente ora, Pirlo.
La scelta più discutibile è stata mettere cuadrello a sinistra. Il fabrotta ha una gran gamba, seppure non bisogni dargli troppe responsabilità .
Rabiot ha un primo controllo cosi problematico da metterlo sempre in difficoltà nella gestione del pallone, e non sempre il fisico lo salva. Non concordo invece su Ramsey, che anche ieri ha dimostrato di essersi ritrovato. Danilo ieri il migliore della difesa, sia dietro che davanti. E questa è una sorpresa. Oltretutto senza fare il consueto cross dalla trequarti che tanto piace a quadrello. Ma, invece, saltando l’uomo e cercando di andare sul fondo. Sembra un giocatore con tutto a disposizione, tranne, probabilmente, la testa. Se avesse quella di conte (giocatore) sarebbe un grandissimo terzino. purtroppo è danilo.
Gentile DinoZoff, come vuole: ma questo è l’indirizzo. Tiro in porta, cross/passaggio. Il cartellino ruota attorno al criterio di pericolosità . Non dico che sia la perfezione. Dico che l’esperto al quale mi sono rivolto ha risposto così.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 settembre 2020 alle ore 00:29
Beh se non altro è un criterio. Preferivo la volontarietà (il rigore lo puoi dare comunque, il giallo solo se l’intervento è volontario), ma èanche vero che la volontarietà non sempre è evidente, mentre il tiro vs passaggio / azione sÃ.